Restiamo amici

L'oggetto misterioso Valutazione 2 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76205 | altri commenti e recensioni di samanta
mercoledì 10 luglio 2019

Il film appena uscito nelle sale cinematografiche ha la regia di Antonello Grimaldi che ha un curriculum prevalentemente di regia televisiva, l'ultimo suo film cinematografico (L'età dell'oro), risale al 2008.
La trama, racconta una vicenda che riguarda 3 amici dal tempo del liceo ormai ultraquarantenni: Alessandro, medico,  vedovo con un figlio di 18 anni (Michele Riondino attore TV Il giovane Montalbano e cinematografico spesso in ruoli non di protagonista principale) viene interpellato dal suo amico Gigi (Alessandro Roja, Ma cosa ci dice il cervello), che facendo presente che sta per morire gli chiede di raggiungerlo subito in Brasile per un motivo segreto. Il motivo è sostanzialmente una truffa, il padre gli ha lasciato in Svizzera la somma di 3 milioni di euro, alla condizione che abbia un figlio, Gigi propone all'amico di spacciare il figlio Giacomo come suo figlio naturale avuto da una  relazione (mai avvenuta) con la sua moglie defunta. Alessandro in un primo momento rifiuta e Gigi muore o almeno viene dato per morto, ma poi, dopo che scopre che Gigi non era morto, cede alle sue insistenze e acconsente. Segue tutto un alternarsi di vicende in cui sono coinvolti in primo pianto l'altro amico Leo (Libero De Rienzo) e il perfido Notaio svizzero Brenner (Ivano Marescotti), Alessandro durante lo sviluppo della storia s'innamora di Bianca (Violante Placido), il finale a sorpresa conferma che spesso il crimine giova.
Penso che sia difficile raccontare la trama per intero, perché la storia oltre ad essere confusa, e con lacune e salti logici (ad esempio chi c'era nella bara che doveva contenere Gigi?) appare non convincente, il problema concerne in che genere sia da collocare il film: non è una commedia brillante o comica anche se ci sono spunti in tale senso perché non fa ridere e neppure sorridere, è un oggetto misterioso; come giallo appare privo di tensione, siamo in un'atmosfera di calma piatta (forse omaggio alla Flat Tax) non certo di suspence, non c'è uno scorrere di scene avvincenti, si arriva al finale (con colpo di scena) con rassegnazione in una pellicola di non lunga durata (meno di un'ora e mezzo), insomma appare come un oggetto misterioso.
Certamente non collabora l'interpretazione degli attori, si ha la sensazione che la direzione li abbia lasciati a se stessi, la recitazione è mediocre, i personaggi troppo inverosimili, anche Violante Placido esprime. una recitazione ingessata e sussiegosa, se la si confronta con la sua recitazione in Modalità aereo si scopre che è identica per 2 personaggi molto diversi. In conclusione una trama che poteva diventare interessante si è invece risolta in una pellicola modesta.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Restiamo amici | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |