Echo - Il delfino

Film 2019 | Documentario 77 min.

Titolo originaleDolphin Reef
Anno2019
GenereDocumentario
ProduzioneUSA
Durata77 minuti
Regia diKeith Scholey
AttoriNatalie Portman .
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Keith Scholey. Un film con Natalie Portman. Titolo originale: Dolphin Reef. Genere Documentario - USA, 2019, durata 77 minuti. Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Echo - Il delfino tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Disneynature si tuffa sotto il livello del mare per divertirsi con alcuni degli animali più coinvolgenti del pianeta: i delfini.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Un viaggio iniziatico lungo le coordinate Disney, tra riprese mozzafiato e un efficace messaggio ecologista.
Recensione di Paola Casella
lunedì 30 marzo 2020
Recensione di Paola Casella
lunedì 30 marzo 2020

Nei pressi della barriera corallina intorno a uno sperduto isolotto tropicale una mamma delfino, Kumu, deve insegnare al suo piccolo, Echo, a procurarsi da solo il cibo per la sopravvivenza e a difendersi dai predatori. Ma Echo, appena svezzato, è un cucciolo timido e curioso portato a distrarsi quando è il momento di fare il suo dovere di delfino e a cacciarsi nei guai, per la preoccupazione di mamma Kumu che dovrà anche andare a ripescarlo quando si avventurerà da solo in mare aperto. Se questa trama vi ricorda qualcosa è perché Disney che fa leva (anche) sulla saga di Nemo per raccontarci gli abitanti della barriera corallina come un colorato insieme di creature bizzarre e i cuccioli acquatici come buffi e pasticcioni.

Echo - Il delfino è un vero e proprio racconto di iniziazione, da un'idea del coregista Kevin Scholey (con Alastair Fothergill, già insieme dietro il doc African Cats) e una narrazione sviluppata lungo le coordinate disneyane da David Fowler (la voce narrante nell'originale è di Natalie Portman) a partire ma anche ad integrare il materiale girato.

Le riprese acquatiche sono la stoffa di cui è fatto un grande documentario, e colgono le creature marine nei momenti più emozionanti: il surfing dei delfini sulle onde, la danza delle balene, la lotta dei maschi per l'attenzione di una femmina, la fuga all'interno di un tunnel oscuro. E se la sottolineatura narrativa riguarda soprattutto le emozioni umane, talvolta superimposte al mondo animale, le dinamiche di specie sono tutta natura, e ci insegnano moltissimo su come essere una solidali davanti ai pericoli, come lavorare in squadra mettendo da parte le differenze e cercare insieme la strategia di sopravvivenza più efficace.

Il messaggio è molto chiaro anche per quanto riguarda la tutela dell'ambiente: la barriera corallina è un sistema in perfetto equilibrio che deperisce e muore se anche uno solo dei suoi componenti smette di fare la sua parte. E il documentario non si tira indietro nemmeno dal mostrare le dinamiche della catena alimentare. Ma per lo più le bellissime immagini subacquee rimangono morbide e poetiche, documentando il rapporto madre-figlio non solo fra Kumu ed Echo ma anche fra una balena e la sua balenottera in cerca di protezione dalle orche (assassine).

Ciò che resta più impresso non sono tanto i pesci da acquario e i colori della fauna marina (e della flora luminescente nelle acque più profonde), che pure sono mostrarti in tutta la loro magnificenza, quanto lo spirito comunitario delle specie, l'astuzia dei piccoli nel difendersi dai grandi, le famiglie allargate che collaborano per proteggere tutti i propri componenti, la voglia di giocare dei delfini e il loro desiderio di contatto e condivisione, e infine la capacità di comunicare a distanze lontanissime per chiedere aiuto, conforto, protezione.

Le immagini sono al livello delle produzioni Disneynature e le musiche originali (di Steven Price) sottolineano le azioni, dal placido sonno dei delfini (con un occhio aperto, beninteso!) alla battaglia fra cetacei. E il monito finale è per noi umani, poiché le creature del mare "hanno bisogno di fare conto su di noi: il loro mondo è anche il nostro".

Sei d'accordo con Paola Casella?
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 21 aprile 2020
Fiaba Di Martino
Film TV

La sindrome di Peter Pan non risparmia nemmeno i delfini: lo sa bene la paziente tursiope Kumu, il cui primogenito treenne Echo è un mammone di prim'ordine, anche dopo lo svezzamento pensa a giocare prima che a procurarsi del cibo, e a curiosare tra le meraviglie della barriera corallina piuttosto che imparare a difendersi dai tranelli degli insinuanti predatori.

sabato 11 aprile 2020
Alice Sforza
Il Giornale

È il mese della Terra e il nuovo canale a pagamento, targato Disney, ha arricchito la libreria con due documentari sul mondo animale, come sempre molto belli. Il primo di questi è Echo, il Delfino che, come si può facilmente intuire dal titolo, vede come protagonista un giovane delfino che vive nella barriera corallina. La madre, Kumu, ha il compito di renderlo indipendente, insegnandogli tutte le [...] Vai alla recensione »

NEWS
DISNEY+
lunedì 30 marzo 2020
Paola Casella

Riprese acquatiche mozzafiato e un efficace messaggio ecologista. Da venerdì 3 aprile su Disney+. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati