Suspiria

"Il delirio e' una menzogna che dice la verità" Valutazione 4 stelle su cinque

di FABIO1967

Feedback: 509 | altri commenti e recensioni di FABIO1967
lunedì 7 gennaio 2019

Nel film di Guadagnino le streghe hanno il potere di cancellare la memoria di coloro i quali hanno visto o sentito troppo, diventando pericolosi per la prosecuzione dell'attivita' della congrega. Di conseguenza viene meno uno dei piu' tradizionali moventi per uccidere qualcuno, il farlo tacere per impedirgli di rivelare una verita' scomoda. Le streghe di questo nuovo Suspiria uccidono quindi per vendetta o semplicemente per la necessita' di un rituale ed e' insita in ciò la cattiveria di chi usa la morte dell'altro solo per bramosia di sopraffazione o perfido sadismo. Ma sono tantissime le differenze che fanno pensare di questo film che sia un prodotto assolutamente originale pur omaggiando il capolavoro Argentiano, senza però ripercorrerne i contenuti come accade per un autentico remake. La pellicola sopravvive di una trama, di un'atosfera e di una suggestione visiva assolutamente originali. I colori sgargianti del primo Suspiria si spengono e la tavolozza si fa pacata e smunta, il clima e' quello della Berlino anni 70, reso benissimo dal parallelismo dei moti rivoluzionari che si stagliano sullo sfondo della vicenda. Le atmosfere sono pacate e surreali, maniacale e' l'attenzione all'impatto visivo di ogni dettaglio, sdrucito, sporco e sguarnito, servito crudo ad una tavola in cui il pasto puo' sembrare indigesto.E invece proprio in questo e' insita la virtu' di una pellicola che assurge alla grandezza ricordandomi a tratti il clima e le suggestioni malate  de " L'esorcista". Senza scomodare irriverenti parallelismi, il film si appropria della tematica della danza come veicolo della rinascita di se, differenziandosi anche in questo dalla prima pellicola nella quale la danza era solo un pretesto per ambientare i rituali stregoneschi. Altra differenza che a mio giudizio impreziosisce il film e' il vivere fin dall'inizio la soggettiva delle streghe, il loro pensiero e' spesso reso da una voce fuoricampo che narra dei loro propositi deliranti, rivelandoci  da subito la loro vera natura. D'altro canto il nascondere fino alla fine che si trattava di streghe, in questo caso avrebbe perso l'efficacia narrativa del primo Suspiria nel quale tutto era inedito, tanto valeva giocarsi la "rivelazione" in maniera differente. L'operazione nel complesso mi appare riuscitissima, anche se ho vissuto con disagio le risate in sala durante le ultime scene, nelle quali il surrealismo autoriale ha forse preso un po' troppo la mano al regista. Magistrale la scena della ballerina dissidente massacrata in sala prove, meno riuscito il tripudio di effetti splatter computerizzati della scena finale, il cui aspetto finto ha un po' sporcato la brutalita' dell'impatto visivo e la resa originale e spiazzante di alcune magistrali inquadrature. Ma come l'anziano psicanalista del film ci ricorda, i deliri non sono altro che "menzogne che dicono la verità".

[+] lascia un commento a fabio1967 »
Sei d'accordo con la recensione di FABIO1967?

Ultimi commenti e recensioni di FABIO1967:

Suspiria | Indice