Suspiria

Acquista su Ibs.it   Dvd Suspiria   Blu-Ray Suspiria
Un film di Luca Guadagnino. Con Dakota Johnson, Tilda Swinton, Mia Goth, Lutz Ebersdorf, Jessica Harper.
Titolo originale Suspiria. Horror, Ratings: Kids+13, durata 152 min. - USA, Italia 2018. - Videa uscita martedý 1 gennaio 2019. - VM 14 - MYMONETRO Suspiria * * * - - valutazione media: 3,16 su 66 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

una porcheria d'autore Valutazione 1 stelle su cinque

di Stramonio70

Feedback: 3410 | altri commenti e recensioni di Stramonio70
lunedý 21 gennaio 2019

In una intervista il regista Luca Guadagnino ha dichiarato di aver amato tantissimo il "Suspiria" originale di Dario Argento. Ci si chiede allora perché nel farne il remake (o omaggio come preferisce chiamarlo lui) si sia dato tanto da fare nell'allontanarsi il più possibile dal film originale. Capisco il non voler cadere nella trappola del "remake fotocopia" ma qui si è veramente esagerato nel senso opposto. Questa pellicola infatti con il "vero" Suspiria (quello del 1977) ha in comune solo il titolo, i nomi di alcuni personaggi e molto (...ma molto) vagamente, parte della trama. Guadagnino appesantisce il suo film infilandoci dei riferimenti storico-politici sulla Germania degli anni '70 del tutto irrilevanti ai fini della storia. Visto poi che è un grande estimatore di Tilda Swinton (brava attrice per carità!) arriva addirittura a farle fare anche più di un personaggio nel corso del film, tra cui anche quello di un vecchio psichiatra (uomo) con tanto di genitali finti una scena di nudo. C'è n'era veramente bisogno? Secondo me no. Le si poteva far interpretare semplicemente il ruolo di Madame Blanc e lasciare ad un altro attore il ruolo del dottore. Che dire poi in generale della sceneggiatura? Non solo è confusa e noiosa con scene inutilmente dilatate ma è anche infarcita di dialoghi talmente pretestuosi e finti da rasentare il ridicolo. La fotografia, da tanti critici osannata, è di una sciatteria unica. Il montaggio sembra fatto da un dilettante alle prime armi. Della colonna sonora meglio non parlarne perché viaggia nell'anonimato più totale. Il finale col sabba infine è quanto di più stupido e cretino mi sia capitato di vedere in un horror. Ma d'altronde questo film è tutto fuorché un horror. Cosa si salva allora di questo Suspiria 2.0? Veramente poco. Giusto le scenografie e la recitazione delle attrici (Swinton, Goth  e Johnson in testa) che tutto sommato è passabile. Concludo la mia analisi dicendo che anch'io sono un grande estimatore di Suspiria (quello del 1977) ma se al posto di Guadagnino mi avessero dato la possibilità di rifarlo dopo quarant'anni di certo non l'avrei sprecata girando questo aborto senza capo né coda di quasi due ore e mezza. Voto : 4

[+] lascia un commento a stramonio70 »
Sei d'accordo con la recensione di Stramonio70?

Ultimi commenti e recensioni di Stramonio70:

Vedi tutti i commenti di Stramonio70 »
Suspiria | Indice

1░ | paolo stravalaci