Suspiria

Acquista su Ibs.it   Dvd Suspiria   Blu-Ray Suspiria

Riguardo ad un film (fortunatamente) indipendente Valutazione 4 stelle su cinque

di Sia21

Feedback: 910 | altri commenti e recensioni di Sia21
lunedì 7 gennaio 2019

Avete voglia di vedere un Horror di quelli fatti bene, pieni di jumpscares ed esseri mostruosi dall'inizio alla fine,magari con qualche suora assassina morta in circostanze misteriose? Bene,avete scelto il film sbagliato. Suspiria non è un remake,non si capisce perché allora lo si dovrebbe considerare un horror come l'originale (a sua volta,fra l'altro, ispirato ad un'opera di de Quincey). Tale premessa sarebbe del tutto inutile se non fosse che qualcuno,critici e non,ha imputato alla versione di Guadagnino l'incapacità di fare 'paura': un po' come dire che 'Balle spaziali' è un prodotto non riuscito perché manca di azione. Questa pellicola,semmai, è una rielaborazione del classico di Argento,un lavoro che si smarca in maniera decisa dal suo modello senza però rinunciare ad omaggiarlo,mai troppo platealmente e sempre con estrema finezza,soprattutto nella primissima parte (esemplare,fra tanti piccoli particolari,lo zoom sul volto di Dakota Johnson all'entrata nella scuola di danza,molto più Dario che Luca). Nelle descrizioni di Suspiria viene ripetuto il solito mantra su quanto sia un film elegante,di un regista elegante,con interpreti eleganti: a volte sembra quasi che tutto si risolva nella sua forma particolarmente riuscita,il classico esercizio di stile fine a se stesso ben riuscito;ma in merito vorrei sottolineare come Guadagnino,dopo un 'Call me by your name',quello sì,particolarmente autocompiaciuto,dimostri finalmente tutta la sua preparazione e cura senza però rinunciare ad un apporto contenutistico importante. Non c'è troppa 'carne al fuoco',altra espressione abusata,o almeno non ce n'è in quantità molestamente eccessiva;prestando un'attenzione seria a questi 152 minuti ci si rende conto che tutto si ricollega,ogni sguardo,dialogo,espressione ha una sua valenza nell'economia del film, nulla è lasciato al caso, e ad una lettura superficiale (quella dell'eleganza) se ne accompagna una molto più oculatamente occultata,ma non per questo inaccessibile. Guadagnino ha qui il coraggio di chiedere allo spettatore di divenire membro attivo del suo lavoro e non semplice consumatore,valorizzandone il ruolo di interprete a costo di rimanere solo nel suo tentativo; è questa una sfida lanciata all'iper-definizione di tempi in cui tutto deve essere talmente chiaro e conciso per risultare comprensibile da perdere di qualsiasi valore. Il finale del film,o per meglio dire la conclusione del sesto atto,non è altro che un'inevitabile conseguenza delle sue premesse,una sequenza di rara potenza e bellezza,purtroppo rovinata in parte da una serie di scelte stilistiche non particolarmente brillanti (come invece nel resto della pellicola);ed è proprio qui che Suspiria palesa il suo messaggio più intimo,la colpa dell'uomo e l'unica sua possibile espiazione. Ma nulla deve essere spiegato di questo Suspiria,è forse questa la sua essenza,rimane solo da affrontarne la visione e vivere le due ore e trenta di questo gioiello pop anche per più di una volta,consci del fatto che i generi dell'impossibile,la fantascienza come l'horror,raggiungono le loro massime espressioni nel momento in cui,sfruttando la loro distanza dalla realtà,riescono a parlare da un'angolazione diversa,più libera,di noi.

[+] lascia un commento a sia21 »
Sei d'accordo con la recensione di Sia21?

Ultimi commenti e recensioni di Sia21:

Suspiria | Indice