Suspiria

Finale Ridicolo Valutazione 1 stelle su cinque

di carloalberto

Feedback: 51015 | altri commenti e recensioni di carloalberto
venerdì 4 gennaio 2019

Luca Guadagnino ambienta la storia della Mater Suspiriorum, tratta da un’opera di Dario Argento del 1977, nella Germania dell’Ovest del 1977 riproducendo le atmosfere fosche degli anni di piombo a Berlino ai tempi delle azioni terroristiche della banda Baader-Meinhof. Con un attrice come Tilda Swinton, la strega bianca delle “Cronache di Narnia”, ed un’ottima scenografia curata nei minimi dettagli nel ricreare il mondo degli anni 70, si poteva fare molto di meglio. Ma il film si perde per strada ed il finale,  che vorrebbe essere Horror, risulta involontariamente ridicolo, suscitando risatine tra il pubblico in sala. In particolare, una delle streghe, la più maligna, assomiglia in modo impressionante al boss mafioso Pizza Margherita di “Balle spaziali” di Mel Brooks. Gli accostamenti tra il plagio delle allieve della scuola di danza ad opera delle insegnanti-streghe e la manipolazione degli individui da parte delle ideologie estremiste dell’epoca sono velleitari intellettualismi che poco hanno a che fare con tutto il resto. Peccato! Il primo tempo si può guardare, il secondo è da cancellare e riscrivere daccapo.

[+] lascia un commento a carloalberto »
Sei d'accordo con la recensione di carloalberto?

maximo333 venerdì 11 gennaio 2019
bravo. Valutazione 0 stelle su cinque

Per fortuna qualcuno meno snob che non si nasconde dietro i paravento di una cultura cinematografica presunta, che fa molto "cult", ma che dice ciò che pensa come bere un bicchiere d'acqua. Infatti in sala risatine e pubblico che all'inizio del 2 tempo se ne va via. Certo non tutti amano il cinema di Fassbinder e Lars Von Trier.Ed io capisco.Ma la pretesa di rischiare con un'opera come il Suspiria di Argento, mi è sembrata quantomeno paradossale. Fare un vero remake? Che senso avrebbe! Sarebbe come voler pretendere di
rifare Blade Runner. Sono già ultrabelli e perfetti. Fare un film come questo? Pretendere di far entrare il pubblico dentro un pentolone di liquido dal colore indefinibile e tenerlo inchiodato alla poltrona per 2 ore e 40? Guadagni'"a ca'nisciuno è fesso"
Suspiria di Argento sarà ricordato per anni anni ed anni ancora. [+]

[+] lascia un commento a maximo333 »

Ultimi commenti e recensioni di carloalberto:

Vedi tutti i commenti di carloalberto »
Suspiria | Indice

Spirit Awards (3)