Suspiria

Un quasi remake molto creativo e ben diretto Valutazione 4 stelle su cinque

di Nino Pellino

Feedback: 20195 | altri commenti e recensioni di Nino Pellino
mercoledì 2 gennaio 2019

Complimenti al regista Luca Guadagnino per aver riletto un classico dell'horror degli anni '70 riuscendo ad integrare il film originale grazie ad una serie di dettagli e novità narrative che evidenziano ottime attitudini creative a livello di scrittura da parte di questo autore. Questo film lo si può definire remake solo per la presenza di alcuni elementi principali, presenti nel film del 1977, come l'ambientazione della trama che si svolge presso una scuola di danza e il relativo tema portante della presenza di una strega che sta al vertice di una compagnia di donne che detengono l'organizzazione di tale scuola, insegnando il ballo ad una serie di studentesse che alloggiano nella struttura. Ma per il resto mi ha entusiasmato ad esempio l'importanza che il film ripone nella danza, quale rito indispensabile attraverso cui le streghe riescono ad esprimere al meglio il loro potere, divenendo altresì un'orribile tortura mortale per coloro che cercano di ribellarsi al loro potente maleficio e, inoltre, sempre l'elemento della danza, acquisirà un'importanza vitale nelle scene finali che non sto certo qui a svelare. Parallelamente alla storia che ci viene narrata all'interno della scuola di danza, questo film ci descrive anche le gesta di un vecchio psicoterapeuta il quale, a suo modo, cercherà di scoprire gli abominevoli segreti che si nascondono all'interno della scuola, avvalendosi della complicità di una studentessa, Olga, che svolgerà in tal modo il ruolo di una sorta di investigatrice. Del resto la trama successivamente ci svelerà il doloroso passato dello psicoterapeuta che in un certo modo avrà anche una certa correlazione conclusiva con la vicenda principale del film. Ma la vera protagonista è l'attrice Dakota Johnson che si cala perfettamente nel ruolo della protagonista, Susie Bannion, studentessa americana recentemente iscritta nella scuola di danza, la quale rappresenterà il vero fulcro vitale di tutta la storia, discostandosi notevolmente dall'originaria protagonista del film del 1977, Jessica Harper, soprattutto per mezzo di una misteriosa forza interiore che la nuova protagonista dimosterà di possedere soprattutto nelle sequenze finali. C'è, poi, da aggiungere sicuramente la bellezza della scenografia e della fotografia e indubbiamente la circostanza che quando un regista italiano si impegna a girare un film horror, dimostra sicuramente più spessore narrativo e autoriale rispetto a certi filmetti americani del genere che a confronto si riducono con l'essere degli imbarazzanti splatter. Bravo, dunque, Guadagnino che ha avuto la maturità e la giusta ispirazione nel tessere magnificamente di veste nuova un indiscusso capolavoro horror del passato.

[+] lascia un commento a nino pellino »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Pellino?

Ultimi commenti e recensioni di Nino Pellino:

Vedi tutti i commenti di Nino Pellino »
Suspiria | Indice

Spirit Awards (3)