Red Land - Rosso Istria

commento Valutazione 0 stelle su cinque

Veramente ben fatto

ruvido ma vero. da vedere assolutamente Valutazione 0 stelle su cinque

Un capitolo di storia rimasto spesso nascosto alle pagine dei linri scolastici.
Un film documentario da vedere assolutamente

coriolano lunedì 26 novembre 2018
ottimo Valutazione 0 stelle su cinque

[+] lascia un commento a coriolano »
film storico..che racconta un episodio vero! Valutazione 0 stelle su cinque

Un Film anche troppo " leggero , visto il tragico argomento. Assolutamente non inneggia al fascismo. La gravità dei questi orribili omicidi da definire genocidi sono sanciti da una legge Nazionale del 30 Marzo 2004. Intitolato il 10 Febbraio il giorno dei Martiri delle Foibe. Chiunque metta in dubbio questo, dovrebbe passare sotto la voce...revisionista negazionista quindi perseguibile per legge.Questo in Italia e nel mondo funziona solo per gli israeliti? Non credo...

mariluce lunedì 26 novembre 2018
film emozionante, porta a riflettere Valutazione 4 stelle su cinque

Poiché sull'argomento esistono pochissimi film questo cercava di dare un'idea di una situazione complicata e confusa come quella dell'Adriatico Orientale e in particolare dell'Istria, rappresentando dei personaggi tutti in preda a dilemmi tragici, paure estreme, scelte da fare senza le informazioni adeguate, illusioni, tante!     E tutto in un quadro che ancora oggi riapre ferite dolorose e suscita aspre reazoni ideologiche.  Non si poteva proprio pretendere che in questo film si parlasse di tutto: l'argomento principale è la terribile situazione in cui si sono trovati gli italiani dell'Istria e moltissimi slavi dopo l'8 settembre 1943, esemplificata da una figura storica come quella di Norma Cossetto. [+]

[+] lascia un commento a mariluce »
domenico lunedì 26 novembre 2018
verità nascoste per 70 anni Valutazione 5 stelle su cinque

Verità nascoste dopo 70 anni venute alla luce con coraggio del regista italo-argentino. Consiglio la visione per ogni dettaglio sulla storia per nulla tralasciato.

[+] lascia un commento a domenico »
voce lunedì 26 novembre 2018
molto coinvolgente Valutazione 5 stelle su cinque

E' un capolavoro di intelligenza.
C'e' chiarezza  storica in un racconto drammatico accaduto veramente: purtroppo non è una fiction!

[+] lascia un commento a voce »
da vedere Valutazione 0 stelle su cinque

Ottimo film da tutti i punti di vista scene drammatiche magistralmente interpretate. Da vedere!

annamaria lunedì 26 novembre 2018
le verità di comodo.

Purtroppo abbiamo ancora e sempre forze politiche organizzate che intendono occultare verità storiche. Noi dobbiamo sempre perdere in quanto le nostre verità e testimonianze smentiscono la "liberazione" così . come dalla fine della seconda guerra mondiale viene proposta. Ancora circa dieci anni in modo da chiudere il cerchio delle testimonianze dirette di chi ha visto e subito oltraggi ed uccisioni. Le testimonianze nelle scuole sono pilotate dai soliti combattenti e liberatori.Per carità avranno avuto anche dei meriti, non tutti sono spergiuri e però finchè sono vivi le nostre ragioni e sofferenze non vengono prese granchè in considerazione. Annamaria Marcozzi Keller.

[+] lascia un commento a annamaria »
ciò che non sprecare si vuol sapere. Valutazione 0 stelle su cinque

La verità quando non la si vuol conoscere si chiude fiori , ma innegabile è , e rane tale.

[+] lascia un commento a »
pagina: « 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 »
Red Land - Rosso Istria | Indice

1° | eltopo