Cold War

Acquista su Ibs.it   Dvd Cold War   Blu-Ray Cold War

domenica 13 gennaio 2019
lento, freddo, grigio! Valutazione 0 stelle su cinque

Più che un film in bianco e nero direi che è un film in grigio, quel colore grigio che ti spegne fino alla noia più totale. Una storia d'amore ambientata nella Polonia degli anni '50 lenta e priva di verve. I personaggi sono spenti, piatti, freddi, privi di carattere e di passione.

[+] lascia un commento a »
giuseppe sabato 12 gennaio 2019
un bianco e nero da brivido Valutazione 4 stelle su cinque

Il bianco e nero è lo sfondo magistrale di questo film, ma è anche il tema, la storia, i paesaggi ed i meravigliosi primi piani e dettagli ad esso sottesi.
Menzione particolare ai primi balli  folkloristici ingenui e felici  sottolineati da stupendi controluce e costumi, diventati dopo rigidi rituali della propaganda del PCUS.
Storia intima vissuta del regista e raccontata per immagini, ma attuale, che ci dovrebbe ricordare quali e quanti pericoli corre ancora l'Europa.

[+] lascia un commento a giuseppe »
giuliana mercoledì 9 gennaio 2019
delusione Valutazione 0 stelle su cinque

COLD WAR decisamente perfetto sul piano formale, attrice bravissima ma freddo, non trasmette l'intensità e il senso della storia d'amore né del cambiamento storico epocale in cui è contestualizzata .... deludente rispetto alle aspettative e dimenticabile, da vedere come una bella mostra di fotografia.

[+] lascia un commento a giuliana »
fabiofeli venerdì 4 gennaio 2019
"andiamo di là!" Valutazione 4 stelle su cinque

In primo piano personaggi un po’ strambi, popolani e/o contadini, intonano nenie e canti tradizionali con l’accompagnamento di fisarmoniche ed organetti; sembra di assistere alla tradizionale “Pasquella di Natale” cantata, suonata e ballata tuttora nei paesi del centro-Italia. In secondo piano un bambino di famiglia borghese benestante, intabarrato in un caldo cappotto contro i rigori del gelo, li guarda di traverso e con sospetto. Viktor (Tomasz Kot) sta girando con la sua compagna per paesi e campagne nella Polonia del 1949 alla ricerca di talenti musicali: incide sul nastro di un registratore i canti citati sopra per fare una prima selezione per conto dei funzionari del POUP (il partito operaio unificato polacco) che dirigono quella che nel 1952 diventerà la Repubblica Popolare di Polonia, un paese satellite della Russia di Stalin. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
camillalavazza venerdì 4 gennaio 2019
musica e vita Valutazione 5 stelle su cinque

È la donna della mia vita” ripete più volte il musicista Wiktor nel corso del film. Ma di questa donna, Zula, interpretata dalla magnetica Joanna Kulig, che attrae qualsiasi sguardo, sia che il regista la collochi al centro  sia che la spinga ai bordi dell’inquadratura,  sappiamo fin dall’inizio – e lo sa anche Wiktor -  che ha subito un danno. Ce lo fa sapere lei stessa con una battuta folgorante nella prima parte del film, tra un vocalizzo e l’altro, e ce lo dimostra durante lo scorrere della storia, in cui i personaggi si amano e si perdono, si ritrovano, anche dopo lunghi intervalli di separazione, trasformati dalle diverse esperienze eppure intimamente identici, si fanno del male come se ferirsi e lasciarsi fosse solo un’altra dimostrazione d’amore (“L’ho fatto per te” dice, ad un certo punto lei, quando lui le domanda perché si sia sposata con altro). [+]

[+] lascia un commento a camillalavazza »
writer58 giovedì 3 gennaio 2019
paris, poland... Valutazione 5 stelle su cinque

Ho mandato una recensione su “Cold War” poco prima della mezzanotte del 31, ma deve essere stata inghiottita nel buco nero del Capodanno. Poco male, posso scriverne un'altra dopo aver lasciato sedimentare le mie impressioni per qualche giorno in più, anche se il film sembra opporre resistenza a una disamina “fredda” lasciandomi quelle sensazioni proprie di una grande opera, una miscela di emozioni, condivisione, ammirazione e speranza.

L'ultimo lavoro di Pawlikowski è essenzialmente un trattato sulla potenza e l'impossibilità dell'amore, inteso come comunione spirituale e fusione passionale, un'autentica “guerra fredda” tra ragione e pulsioni, tra individualità e desiderio di perdersi, tra fuga e bisogno di unire, di annullare le differenze, di con/fondersi. [+]

[+] lascia un commento a writer58 »
camillalavazza giovedì 3 gennaio 2019
musica e vita Valutazione 5 stelle su cinque

[+] lascia un commento a camillalavazza »
jackbeauregard giovedì 3 gennaio 2019
esteticamente molto bello Valutazione 3 stelle su cinque

Cold War è un film esteticamente molto bello. Bianco e nero contrastato, grande cura delle inquadrature, dei veri e propri quadri d'autore. Il formato è sempre un 4:3 come in Ida, ma in Cold War ci sono molto più movimenti di macchina, mentre Ida era costruito quasi interamente da inquadrature fisse con i personaggi che  si muovevano all'interno di ogni quadro. Grande regia e fotografia.
Detto questo, devo ammettere che sono rimasto un po' deluso, come solitamente capita quando si hanno aspettative troppo alte.
C'è un certo squilibrio tra la prima parte, in Polonia, molto curata, ma forse eccessivamente lunga e la seconda, principalmente ambientata a Parigi. [+]

[+] d'accordo (di giuliana)
[+] lascia un commento a jackbeauregard »
shota mercoledì 2 gennaio 2019
perfetto nel suo genere Valutazione 0 stelle su cinque

Il titolo del fim è alquanto fuorviante, nel senso che l'ambientazione della guerra fredda è del tutto inessenziale. E' un film d'amore, e potrebbe essere ambientato in un qualunque periodo storico (a patto che questo periodo storico provochi ogni sorta di difficoltà all'amore dei due, come d'altra parte ben sapeva un certo Alessandro Manzoni). Il riferimeno a Manzoni è da intendersi comunque in modo molto restrittivo: 'Cold War' a differenza dei  'Promessi Sposi' non utilizza affatto una storia d'amore per parlare d'altro, il film parla in effetti SOLO di questa storia d'amore. Forse, quello che ha in comune veramente coi Promessi Sposi è che anche questo film (almeno potenzialmente) è un vero classico, seppur solo nel suo genere. [+]

[+] lascia un commento a shota »
mercoledì 2 gennaio 2019
eccellente bianco e nero Valutazione 5 stelle su cinque

splendido

[+] lascia un commento a »
pagina: « 1 2 3 4 »
Cold War | Indice

Goya (2)
Festival di Cannes (1)
European Film Awards (1)
European Film Awards (10)
Cesar (1)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |