|
|
Ultimo aggiornamento domenica 16 febbraio 2025
Basata sulla vita di Gesù di Nazareth, la seria è creata, diretta e co-scritta dal regista americano Dallas Jenkins. In Italia al Box Office The Chosen - Ultima Cena ha incassato nelle prime 2 settimane di programmazione 561 mila euro e 292 mila euro nel primo weekend.
|
CONSIGLIATO N.D.
|
The Chosen è una serie nata nel 2017 e dedicata alla vita di Gesù: quella che il 10 aprile sarà presentata nei cinema con la proiezione dei primi due episodi (sottotitolo: L'ultima cena) è la quinta stagione, dedicata agli eventi della Passione. In Italia si sono viste le prime due stagioni (su Netflix la uno, su TV2000 la due), mentre la terza è rimasta inedita e si passerà dunque direttamente alla quarta, il cui racconto comincia con l'arrivo di Gesù a Gerusalemme. Gli otto episodi mostreranno l'accoglienza del popolo d'Israele per colui che viene considerato il re dei Giudei; l'attesa dei discepoli di una possibile incoronazione; la violenta reazione di Gesù contro i mercanti del tempio e poi gli eventi che portano alla sua condanna a morte, dal timore dei sacerdoti di veder contrastato il loro potere alle interferenze del governatorato romano, dall'ultima cena con gli apostoli al tradimento.
Nelle intenzioni dell'ideatore e autore della serie Dallas Jenkins (un ex autore di prodotti medio-bassi hollywoodiani che ha deciso di diventare un regista cristiano assecondando la sua fede evangelica), The Chosen racconta la vita di Gesù seguendo le fonti ufficiali e utilizzando in particolare il punto di vista delle persone che gli stavano vicino, in modo da comporre un ritratto intimo e il più credibile possibile.
Sfruttando l'ampiezza narrativa della serialità per quella che è a tutti gli effetti la prima narrazione a episodi degli eventi dei Vangeli (Jenkins ne ha sostenuto l'utilità dichiarando che «se la gente in tutto il mondo fa binge watching con Il trono di spade o Stranger Things non vedo perché non dovrebbero farlo anche con la vita di Gesù...»), la serie è così romanzesca e insieme realistica, a patto ovviamente di non mettere in dubbio le parole dei testi sacri, cosa che storici e biblisti sono naturalmente chiamati a fare a causa della mancanza di fonti dirette.
Fin dalla prima stagione, al centro di The Chosen c'è una moltitudine di personaggi che affollano la vicenda storica e religiosa di Gesù: Pietro, Maria, Giuda, Maria Maddalena, Matteo, Andrea, Zebedeo, Giovanni, Giacomo, Taddeo, Tommaso, Nicodemo, Giovanni il Battista... Nella grandiosità dell'affresco molto va perduto e altro viene semplificato, ma il successo mondiale della serie, prodotta con un'azione di crowdfunding della Angel Studios, società specializzata in prodotti cristiani (un fenomeno che negli Stati Uniti coinvolge anche il cinema e la tv, complementare a quello musicale del Christian Rock), ne dimostra l'innegabile efficace, almeno per un pubblico che ne condivide gli assunti religiosi e narrativi improntati a un conservatorismo più vicino al credo degli evangelici che alla Chiesa di Papa Francesco.
"La tavola è pronta". Sembrano come scherzarci su dalla produzione di The Chosen. Sulla t-shirt regalo per l'anteprima in Vaticano delle prime due puntate della quinta stagione della serie che racconta vita, miracoli, crocifissione e resurrezione di Gesù, non c'è alcuna paura di spoilerare (e come potrebbero?). Basta seguire il dettato dei Vangeli, suddiviso comunque in un impianto drammaturgico che [...] Vai alla recensione »
La Passione per la quinta stagione. La sesta per la Crocifissione e la settima (già in cantiere) sulla Resurrezione di Cristo. Torna in grande stile The Chosen, la serie evento sulla vita di Gesù (la prima di questa mole narrativa) messa in piedi nel 2017 in America con una (per ora) senza precedenti operazione di crowfunding (10 milioni di dollari raccolti per filmare la prima stagione, più di 100 [...] Vai alla recensione »