È solo la fine del mondo

Acquista su Ibs.it   Dvd È solo la fine del mondo   Blu-Ray È solo la fine del mondo
Un film di Xavier Dolan. Con Gaspard Ulliel, Nathalie Baye, Léa Seydoux, Vincent Cassel.
Titolo originale Juste la fin du monde. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Francia 2016. - Lucky Red uscita mercoledì 7 dicembre 2016. MYMONETRO È solo la fine del mondo * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

enzo70 domenica 18 dicembre 2016
alla fine della proiezione, spettatori delusi Valutazione 2 stelle su cinque

Dolan, uno dei più promettenti registi sulla scena internazionale, porta sul grande schermo un’opera teatrale ad atto unico di Jean-Luc Lagarce. Louis è un giovane artista di successo che non torna a casa da 12 anni; ma la morte incombe ed allora Louis deve tornare a casa per comunicare alla famiglia che la prossima lontananza sarà quella definitiva. La madre, la sorella, il fratello e la cognata lo attendono con ansia ed affetto, ma questi due sentimenti verranno sovrapposti, generando una continua conflittualità. Il film di Dolan utilizza lo strumento del dialogo monodirezionale, in cui, sostanzialmente, la famiglia comunica a Louis un disagio profondo, con toni diversi a seconda delle caratteristiche caratteriali del componente famigliare. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
monitore film sabato 17 dicembre 2016
uno dei peggiori film dell'anno Valutazione 2 stelle su cinque

Film stucchevole e immaturo dal punto di vista narrativo e registico, che oscilla tra dialoghi fiume senza direzione e improvvise accensioni visive in stile videoclip. Grandi gli attori ma spaesati in personaggi poco credibili (tranne Cassel in un ruolo interessante) o inesistenti. Il protagonista è, poi, un non personaggio con il quale non ci si identifica, non ci si emoziona, ma ci si annoia in abbondanza. Perfino i drammatici conflitti esistenziali scomodati in questo film lasciano indifferenti. Bello l'aspetto tecnico, sia sonoro che fotografico, ma non basta a sopportare la noia. Gran premio al festival di Cannes.

[+] lascia un commento a monitore film »
maumauroma sabato 17 dicembre 2016
e'solo la fine del mondo Valutazione 4 stelle su cinque

Louis, giovane e affermato drammaturgo decide di tornare dopo dodici anni a trovare i suoi parenti, per rivelare loro di essere gravemente malato e di avere ormai poco tempo da vivere e anche per cercare di appianare  vecchie incomprensioni che lo avevano spinto un tempo a lasciare la sua famiglia. Ma, una volta varcato l' uscio della casa familiare, si trovera' davanti la rappresentazione di quella tragedia che non avrebbe mai voluto o potuto scrivere. I personaggi sono una madre epidermicamente superficiale di carattere, avvizzita da un tempo parodisticamente esaltato da un trucco fuori ruolo, che non ha mai voluto o potuto capire, un fratello maggiore corroso dall'invidia  per il successo di Louis, divorato da mille frustrazioni, in conflitto contro tutto e contro tutti,, una sorella minore in perenne crisi esistenziale, una cognata debole, inerme e rassegnata. [+]

[+] lascia un commento a maumauroma »
emanuele 1968 sabato 17 dicembre 2016
miserie famigliari Valutazione 0 stelle su cinque

Troppi primi piani, film buio, teso.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
francesco2 venerdì 16 dicembre 2016
dolan pretenzioso Valutazione 0 stelle su cinque

Premetto: prima di "Mommy", fche mi ha colpito molto, sconoscevo

il cinema di Dolan.  Ma uno dei motivi per cui il film succitato funzionava
cosi bene era l'imprevedibilità delle parti in "tragedia": per chi non lo abbia
visto, mi limito a sootolineare come, costruttivamente, si (con?)fondessero
amicizia,  maternità e (forse) "sorellanza".
In quest'opera, invece, i ruoli appaiono codificati  almeno in due casi:
se il personaggio della nipote appare più interessante,  la madre è una
signora di mezz'età tipica del cinema francese, al contempo provocatoria
e protettiva, ed il fratello un invidioso incompreso, il cui (non) rapporto
col protagonista, tra l'altro, viene "analizzato "troppo spesso tramite delle
scene madri, a volte fastidiose. [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
stefano capasso giovedì 15 dicembre 2016
il dolore degli incompresi Valutazione 1 stelle su cinque

Louis è un giovane drammaturgo che ha raggiunto il successo lontano da casa, dove non torna da 12 anni. Sta morendo e per questa ragione ha deciso di tornare a trovare la sua famiglia, coltivando un vago sentimento di riscatto.
Ma l’incontro si rivelerà più complesso del previsto; la famiglia, ricomposta per l’occasione, torna ad essere il luogo di antichi e irrisolti conflitti, dove regna assoluta l’incapacità comunicare.
Xavier Dolan affronta il tema familiare focalizzando l’attenzione sui sentimenti di incomprensione e di inadeguatezza che caratterizzano tutti i personaggi. E per rendere partecipe lo spettatore, letteralmente lo molesta usando il linguaggio dell’esasperazione, lasciandolo costantemente senza riferimenti e confuso, incapace di comprendere come i personaggi sullo schermo. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
magnifico xavier dolan Valutazione 5 stelle su cinque

E' solo la fine del mondo l'ho trovato intenso, bellissimo e i personaggi stupendi. Straordinario Louis: il suo sguardo, occhi persi e intensi e il suo silenzio che dice di più di ogni parola. L'uscita da casa di spalle, una porta che si chiude senza sbattere, in silenzio. Xavier Dolan è come sempre magnifico. Bravissimo. Assolutamente da vedere.

magnifico xavier dolan Valutazione 5 stelle su cinque

magnifico xavier dolan Valutazione 0 stelle su cinque

fabiofeli lunedì 12 dicembre 2016
"quanto tempo? ..." Valutazione 4 stelle su cinque

Louis (Gaspard Ulliel), scrittore affermato di drammi teatrali torna nella provincia del Quebec, dopo una assenza di 12 anni, per annunciare ai familiari che ha i giorni contati. I suoi si meravigliano per quel ritorno e lo pressano per conoscere il motivo della interruzione della sua assenza da casa; hanno ricevuto da lui solo cartoline per auguri di compleanno. La risposta è in un sorriso enigmatico o in due-tre parole che non dicono niente, come gli rimprovera la madre (Nathalie Baye); neanche la sorella minore Suzanne (Léa Seydoux), lasciata bambina e ritrovata donna, né il fratello maggiore Antoine (Vincent Cassel) comprendono il motivo della visita. Solo la cognata Catherine (Marion Cotillard) sembra intuire qualcosa: gli rivolge una domanda diretta – “Quanto tempo? …” –, ma la risposta resta sospesa. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 »
È solo la fine del mondo | Indice