È solo la fine del mondo

Acquista su Ibs.it   Dvd È solo la fine del mondo   Blu-Ray È solo la fine del mondo
Un film di Xavier Dolan. Con Gaspard Ulliel, Nathalie Baye, Léa Seydoux, Vincent Cassel, Marion Cotillard.
Titolo originale Juste la fin du monde. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Francia 2016. - Lucky Red uscita mercoledì 7 dicembre 2016. MYMONETRO È solo la fine del mondo * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Estetismo Valutazione 2 stelle su cinque

di kimkiduk

Feedback: 10494 | altri commenti e recensioni di kimkiduk
domenica 11 dicembre 2016

Non mi è piaciuto. Soprattutto perchè da Dolan (penso uno dei più grandi registi del prossimo mezzo secolo) e da dopo Tommy ti aspetti di più. E' un giovane regista ormai diventato quasi cult, bravissimo in tutto decisamente. Arriva all'osso di molti suoi argomenti, nell'analisi delle persone, nell'interiorità di tutti, nell'analisi approfondita dei perchè e dei per come mai uno si comporta. Senza essere omofobo è tipico di un omosessuale che sicuramente ha l'analisi e la sensibilità tra i propri pregi. Ma proprio per questo vorrei si staccasse da questo continuo "non essere capito". Ho trovato pesante (e lo dico raramente) insistere su un dover dire una cosa e non dirla. Ho trovato pesante tutto il film alla ricerca del dire quello che succederà senza mai dirlo. Ho trovato stucchevole certe reazioni di tutti, certe forzature caratteriali spesso inutili e inconcepibili per quello che realmente stava accadendo. Estetismo esasperato per un problema importante per quella famiglia, ma che se non passa dal dialogo schietto e logico dventa "fuffa". Forse la mia sarà una famiglia banale, ma se devo dire una cosa la dico appena siamo tutti insieme e non che prima la analizzo con tutti da soli poi quando è il momento non la dico e poi alla fne non la ridico e poi alla fine ...... soprattutto se sono andato in un posto dopo 12 anni per dirla.
Si ho capito che ha capito che era diverso da come se lo aspettava, diverso da come voleva fosse, ma è la vita così e se vai per dirla una cosa la dici.
Poi ho trovato pesante anche l'uso esagerato di primi piani per non dire niente, campo e controcampo e uso della dissolvenza ripetuta. E' stato aiutato solo dalla prova degli attori, tra cui per me ha spiccato la Baye, ma poi direi film sbagliato. Peccato, ma ti aspetto al prossimo, sperando tu non aumenti il difetto di pensare di essere già troppo bravo.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Sei d'accordo con la recensione di kimkiduk?

no_data domenica 9 aprile 2017
bravo

Bravo, bell'analisi. Un regista tecnicamente troppo bravo, ma il film l'ho trovato pretenzioso e con una struttura narrativa traballante.

[+] lascia un commento a no_data »

Ultimi commenti e recensioni di kimkiduk:

Vedi tutti i commenti di kimkiduk »
È solo la fine del mondo | Indice

1° | howlingfantod