È solo la fine del mondo

Acquista su Ibs.it   Dvd È solo la fine del mondo   Blu-Ray È solo la fine del mondo
Un film di Xavier Dolan. Con Gaspard Ulliel, Nathalie Baye, Léa Seydoux, Vincent Cassel, Marion Cotillard.
Titolo originale Juste la fin du monde. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Francia 2016. - Lucky Red uscita mercoledì 7 dicembre 2016. MYMONETRO È solo la fine del mondo * * * - - valutazione media: 3,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

silenzi, sguardi e rimpianti Valutazione 4 stelle su cinque

di Mattia Li Puma

Feedback: 403 | altri commenti e recensioni di Mattia Li Puma
giovedì 8 dicembre 2016

Xavier Dolan torna al cinema con un film dal titolo apparentemente preoccupante e catastrofico; prima che inizi il film si potrebbe pensare,leggendo il titolo, a chissà quale tragedia, ma non ci sono morti, non ci sono disastri naturali, non ci sono battaglie nè guerre, c'è il nucleo sociale più semplice dell'umanità: la famiglia.
Il giovane Dolan, con la sua bravura dietro la macchian da presa, inquadra una famiglia di basso rango e bastano solo pochi sguardi perchè gli spettatori capiscano quanta rabbia e sofferenza ci sia dietro ogni membro della famiglia ognuno con un dolore, ognuno con un rimpianto: dalla figlia (Suzanne) alla madre (Martine) rimasta vedova ,fino al fratello maggiore(Antoine) che potrebbe sembrare quello forte, insensibile e duro.
Louis il figlio che tutti "ammirano" se ne è andato ed è tornato a casa dopo dodici anni.
Tutti sono felici, si preparano a riceverlo e a festeggiare questo giorno, fino a quando Louis non annuncia la fine della sua "inaspettata" visita.
Alla domanda dei familiari "Perchè sei tornato?" Louis non risponde, tutti pendono dalle sue labbra, da qualsiasi suono potrebbe uscire per capire di più della sua vita.
Tra momenti d'ansia, malinconia, e brevi attimi di apparente gioia si assiste, in un gioco fatto di non detti e silenzi, che valgono più di mille parole, alla distruzione di un mondo interiore costernato dal rapido fluire del tempo e dai profondi rimpianti.

[+] lascia un commento a mattia li puma »
Sei d'accordo con la recensione di Mattia Li Puma?

Ultimi commenti e recensioni di Mattia Li Puma:

È solo la fine del mondo | Indice