Taken 3 - L'ora della verità

Acquista su Ibs.it   Dvd Taken 3 - L'ora della verità   Blu-Ray Taken 3 - L'ora della verità
Un film di Olivier Megaton. Con Maggie Grace, Liam Neeson, Famke Janssen, Forest Whitaker, Dougray Scott.
Titolo originale Tak3n. Azione, Ratings: Kids+13, durata 109 min. - Francia 2015. - 20th Century Fox Italia uscita mercoledì 11 febbraio 2015. MYMONETRO Taken 3 - L'ora della verità * * - - - valutazione media: 2,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'ultima missione dell'agente Mills. Valutazione 3 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
mercoledì 11 febbraio 2015

Dopo il flop di Taken 2, l'agente Bryan Mills si risolleva, torna ad occupare i nostri schermi e questa volta ci intrattiene in modo convincente e lui stesso, in grande forma grazie a Liam Neeson, si riconquista la nostra simpatia.
Il capitolo terzo della serie Taken-Io vi troverò si presume che sia giunta all'atto finale e bisogna ammettere che pur non uscendo da nessun parametro standard del genere action made in U.S.A, riesce comunque a riconquistare il pubblico, grazia anche ad una sceneggiatura veloce ma attenta, che non lascia un attimo di respiro allo spettatore catturandolo al suo interno dalla prima all'ultima sequenza.

Ebbene, Taken 3 rispetta tutti gli standard e stereotipi sociali (e razziali) che da qualche anno a questa parte servono da base per i film d'azione di successo (ricordate The Equalizer, Tokarev, Eastern Promises, Safe ): non aspettatevi novità ecclatanti; i cattivi sono sempre i Russi, pronti a sparare un intero kalashnikov e A-91 contro i buoni (Mills et co.), pronti sempre a lanciare insulti ( suka, su tutti) e dopo pronti a farsi enorme bevute alcoliche. Oltre a ciò, abbiamo un cattivissimo e severamente implicato con la mafia russa, Stuart St. John, che altri non è se non il secondo marito di Lenore dopo la sua rottura con Brian. C'e' sempre anche Maggie Grace, graziosa e simpatica nei panni di una figlia grandicella e incinta che non riesce proprio a separarsi dal padre, anch'esso onnipresente e vigile nella vita da neoadulta della figlia Kim.
Ma contro tutta la marea di critiche negative e demolitrici che il film ha ripetutamente ricevuto (su tutti Rotten Tomatoes non ha mostrato alcuna clemenza con un rating pari al 10%) bisogna ammettere che abbiamo davanti un prodotto non innovativo che sà comunque intrattenere egregiamente i suoi spettatori, bombardandoli con una scenegiattura a sequenze adrenaliniche, dinamiche e non prive di suspence, nonostante i vari tionfi con i quali premia il protagonista durante tutta la durata del film.
Come prodotto, dunque, è un deja-vù di tanti clichè e stereotipi del genere, fatti di inseguimenti adrenalinici e ai limiti del verosimile, esplosioni, inseguimenti, sparatorie, e anche buoni sentimenti che alla fine trionfano. Questo però non rende il prodotto più scarso o meno pregievole di altri titoli del genere "poliziesco/action" dato che riesce in pieno nella sua principale missione: quella di intrattenere con una buona dose di azione, violenza ed effetti speciali.
Il tutto grazie anche ad un sempreverde Liam Neeson che non sembra pensare alla pensione nè mostra segni di stanchezza, e gustamente si ricala nei panni dell'ex agente speciale Bryan Mills che sopra ogni cosa mette la protezione e la sicurezza della propria famiglia. Neeson si riconferma una garanzia e riesce a conquistare il pubblico malgrado i prognostici e le critiche negative dei diversi film in cui partecipa, possibilmente interpretando copie dello stesso personaggio (ex agente dei servizi segreti, padre e marito amorevole, uomo in cerca di riscatto e vendetta).
Ma senza dubbio parte del merito della pellicola in questione và allo script firmato Besson, che conosce i segreti del mestiere e si è specializzato nel confezionare film d'azione doc.
Meno incisivo e sottotono Forrest Whitaker, qui nelle vesti di uno scaltro investigatore dell'FBI, nonostante cerca maldestremente di rubare la scena o restare impresso nello spettore, senza mai riuscirci. Tutta colpa (o merito) di una sceneggiatura che come sempre lascia poco spazio all'introspezione dei personaggi, e alla costruzione dettagliata della loro psiche, lasciando però il più possibile all'immagine che stordisce e cattura allo stesso tempo lo spettatore in un vortice di adrenalina e azione allo stato puro.
Ricapitolando, conveniamo tutti sul fatto che il cinema sopraffino, di classe, quello controcorrente che cerca di distruggere ogni sorta di costruzione stereotipata di gruppi di persone e si impegna socialmente per sensibilizzare il pubblico non si trova nella trilogia di Taken, e nemmeno nella stragrande maggioranza dei film d'azione made in U.S.A. Tuttavia se volete un'intrattenimento divertito e leggero, dove il protagonista-eroe riesce suo malgrado a vincere sempre e comunque (guadagnandosi pure la simpatia, grazie a quella vecchia volpe carismatica di nome Neeson) allora questo film difficilmente deluderà le vostre aspettative.
Un prodotto di intrattenimento a 360 gradi tagliato su misura per Liam e per il grande pubblico delle sale cinematografiche d'oltre oceano che sà strizzare l'occhio anche dalle nostri parti.
Consigliato.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
Taken 3 - L'ora della verità | Indice

1° | ashtray_bliss