Remember

Acquista su Ibs.it   Dvd Remember   Blu-Ray Remember
Un film di Atom Egoyan. Con Christopher Plummer, Martin Landau, Bruno Ganz, Jürgen Prochnow, Heinz Lieven.
Titolo originale Remember. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Canada, Germania 2015. - Bim Distribuzione uscita giovedì 4 febbraio 2016. MYMONETRO Remember * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giovedì 30 marzo 2023
la grammatica è importante..

Buongiorno Marzia
Leggo spesso le tue recensioni, e le trovo spesso interessanti, sicuramente ricche di spunti e di riferimenti. Sono però colpito negativamente dalla disinvoltura con cui utilizzi i verbi, forzandoli in usi impropri: per fare un esempio, trasformando in transitivi verbi che non lo sono. Le licenze poetiche, che possiamo concedere anche in una recensione, devono però essere eccezioni, e partire da una piena consapevolezza della lingua.
Due casi specifici in questa recensione:
- <> Riemergere è un verbo intransitivo, non può essere usato con un complemento oggetto. Non si può riemergere qualcosa, al limite si può far riemergere. [+]

[+] lascia un commento a »
carloalberto domenica 12 settembre 2021
un viaggio per ritrovare sè stesso Valutazione 3 stelle su cinque

Un film sulla memoria e sulla responsabilità che nasce dalla memoria e senza la quale siamo tutti innocenti, ma non più uomini. Un drammatico, che prende le mosse da un fatto storico, la caccia ai criminali nazisti, iniziata nell’immediato dopoguerra e durata fino ai nostri giorni, costruito come un thriller avvincente, con tanto di colpo di scena finale, che ha come protagonista il vecchio leone  dal ruggito ancora imponente, un anziano Christopher Plummer, nei panni di un sopravvissuto alla shoah, colpito da demenza senile, nel suo viaggio solitario sulle tracce di uno dei tanti boia di Auschwitz, colpevole di aver sterminato la sua famiglia. E’ un lungo viaggio alla ricerca di sé stesso. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
elgatoloco venerdì 26 febbraio 2021
film extra-ordinario Valutazione 0 stelle su cinque

"Remember"(ATom Egoyan, scritto da Benijamin August, 2015)è un fiklm assolutamentextraordinario, giò nel plot: un anziano, degente per"demenza senile"in una casa di riposo in Nordamerica, in quanto Ebreo tedesco di orgine, già detenuto ad Auschwitz, da cui è riuscito a fuggire(perdendovi la famiglia)viene incaricato da un altro degente, anch'egli Ebreo , di uccidere un criminale nazista, "Blockfu"hrer"nello steso lager; ma dvrà percorrere una lunga strada, tra USA e Canada, affrontando i guiai dell'età e dlela malattia(Altzheimer), trovando vari omonimi, fino alla terribile scoperta finale... Con il colpo di scena finale, che è il rovesciamento dialettico totale, Egoyan, sensibile e geniale autore canadese di origine chairamente armena, mostra -da Armeno, dunque storicamente. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
ennio sabato 25 gennaio 2020
il filone nazi si dimostra sempre più esausto Valutazione 2 stelle su cinque

Oltre a un ottimo Cristopher Plummer, "remember" è una pellicola del tutto dimenticabile. I luoghi comuni sul nazista sempre cattivissimo (e nel tempo sempre più cattivo) si sprecano. Il presupposto del film, un vecchio 90enne che cerca di vendicarsi di un altro 90enne che 70 anni prima in tempo di guerra gli aveva sterminato la famiglia (non si specifica come, ma si immaginano le peggiori barbarie), è di per sè inverosimile. Nessuna vendetta attecchisce così a lungo in un essere umano, non serve essere S.Agostino o Freud per capirlo.
L'altra retorica insopportabile che Egoyan riprende è quella della vittima la quale, in quanto vittima, ha diritto di vita e di morte su chiunque gli si pari davanti, anche uccidendo un poliziotto che non c'entrava nulla con la sua vicenda personale, ma era sufficientemente antipatico e odioso, che tutto sommato, perchè non ucciderlo? Sono una vittima quindi posso fare ciò che voglio, anche commettere nefandezze. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
vepra81 lunedì 10 aprile 2017
sconcertante Valutazione 5 stelle su cinque

vivere la tragedia del nazismo senza flash back ma solo tramite suoni o immagini denota la grande potenza di questo film. Gran finale che non posso svelare. Ottimo film

[+] lascia un commento a vepra81 »
lbavassano venerdì 2 dicembre 2016
i torturati percorsi della memoria Valutazione 4 stelle su cinque

Sorta di versione crepuscolare di "This must be the place", anche nell'insistito particolare del "bagaglio a mano", vero coprotagonista. Film particolarmente dolente, ed aspro però, sulla memoria, sulla sua dimensione intimamente privata e sui suoi inestricabili risvolti pubblici, sulle pietose bugie del dimenticare e sul costantemente rinnovato dolore del ricordare. Rappresentazione impietosa del sentimento della vendetta, dei suoi lunghissimi, tortuosi e torturati, tempi. Magistrale interpretazione di Christopher Plummer e autentico colpo di scena finale, capace di gettare una luce assolutamente diversa sull'intera storia, sul suo senso globale e su ogni suo minimo dettaglio, di donarle ulteriore profondità. [+]

[+] lascia un commento a lbavassano »
riccardo tavani venerdì 25 novembre 2016
uno sparo oltre il buio dell'oblio Valutazione 3 stelle su cinque

La rimozione, l’oblio e la negazione sono situazioni interiori tanto vicine da conglomerarsi spesso in un unico blocco psicologico e mnemonico. Tale blocco può riguardare un singolo individuo come un’intera collettività. Da fatto privato si eleva a configurazione sociale, politica, a stratificazione storica. È il tema di questo film di Atom Egoyan, nel quale l’oblio assume le forme neurovegetative della semi demenza senile, assieme a quelle di un dovere interiorizzato nella sfera più magmatica del super-io.

Questa complessa forma psicologica e narrativa assume le sembianze di un personaggio: Zev Guttman.  Ricoverato in una clinica per anziani negli Usa, una mattina si dilegua alla chetichella, per assolvere il compito assegnatogli da un altro vecchio paziente su sedia a rotelle: Max Zucker. [+]

[+] lascia un commento a riccardo tavani »
rampante giovedì 10 novembre 2016
una vendetta Valutazione 4 stelle su cinque

Una vendetta covata per settant'anni Atom Egiyan è un regista canadese di origine armene, nel film Ararat affronta il genocidio degli Armeni, oggi in Remember, affronta un ben più ampio genocidio, quello degli Ebrei designato con il nome tremendo di Shoah e racconta una storia in cui sono presenti tra i personaggi ex deportati ed ex aguzzini. Max ricoverato in una casa di riposo vicino a New York affida al coetaneo ebreo Zev, sopravvissuto all'Olocausto, una lettera contenente dettagliate istruzioni per stanare l'uomo che si nasconde in America facendosi chiamare Kurlander e che settant'anni prima aveva distrutto le loro vite e quella di molti altri. Zev evade e si mette in caccia dell'aguzzino per vendicarsi. [+]

[+] lascia un commento a rampante »
thecooler martedì 1 novembre 2016
quando è troppo tardi per ricordare Valutazione 4 stelle su cinque

La vendetta deve fare i conti con la vecchiaia , la determinazione si scontra con la debolezza degli anni passati. Ottimo film che si mantiene sempre su un livello molto alto di interesse sulla trama che scorre benissimo senza irrealismi e facendo trapelare quello che ancora oggi si cela dietro ideologie che in realtà non sono per niente superate. Un grandissimo finale mette la ciliegina su un film davvero ben fatto.

[+] lascia un commento a thecooler »
notech domenica 26 giugno 2016
solita solfa Valutazione 2 stelle su cinque

Il film in se non è fatto male, ma nessuna novità sul genere, in perfetto stile ammeregano. Solita ricerca, solita vendetta che si conclude con qualche omicidio.

[+] lascia un commento a notech »
pagina: 1 2 3 4 »
Remember | Indice