Remember

Acquista su Ibs.it   Dvd Remember   Blu-Ray Remember
Un film di Atom Egoyan. Con Christopher Plummer, Martin Landau, Bruno Ganz, Jürgen Prochnow, Heinz Lieven.
Titolo originale Remember. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Canada, Germania 2015. - Bim Distribuzione uscita giovedì 4 febbraio 2016. MYMONETRO Remember * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UN'ESCA PER GLI ULTIMI LUPI Valutazione 5 stelle su cinque

di Camillo Triolo

Feedback: 919 | altri commenti e recensioni di Camillo Triolo
domenica 28 febbraio 2016

Max su di una sedia a rotelle, in una casa di riposo per Ebrei, mette in opera il suo piano, deve trovare la pace dell'anima prima di morire senza pace,
I lupi devono essere uccisi; ma come?
Usando per esca un lupo malato, plagiato col favore della sua malattia.
Non dirò altro sull'esito della caccia scatenata da Max, per non togliere il gusto della visione di questo capolavoro a chi avrà il piacere e la fortuna di andarlo a vedere.
Io lo ho visto due volte in due giorni consecutivi e la seconda volta lo ho apprezzato ancora di più, anzi se la prima mi ha trascinato incatenato alla storia, la seconda ho potuto seguirlo ed ammirarne la costruzione filmica in tutta la sua perfezione.
Una partita a scacchi, dove tattica e strategia si intersecano a genialità sino giungere ad un inaspettato scacco matto.
Ma il film non è solo questo;
Si presta a svariati piani di lettura, il bene ed il male intrecciati indissolubilmente, l'uomo e le problematiche esistenziali, l'imprevedibilità della vita e quella della storia del mondo, la precarietà dell'esistenza, la ricerca disperata e disperante del senso della vita; morale ed etica non sempre chiare, banalità del male e talvolta del bene.
Sembrerebbe troppo per un film e finirebbe per renderlo superficiale ed inefficace, ma in questo caso con rara (per i nostri tempi) genialità drammaturgica in quest'opera si realizza senza didascalismo di maniera, ma con una tecnica raffinata che conduce ad una maieutica lo spettatore, suo malgrado e senza forzarlo.
Il CINEMA che ti entra dentro e ci resta come patrimonio culturale.
Il film meriterebbe diverse candidature agli Oscar, regia, storia, sceneggiatura, attore protagonista etc. etc. ma così non sarà.
Colpa dei tempi? o dei costumi?

[+] lascia un commento a camillo triolo »
Sei d'accordo con la recensione di Camillo Triolo?

Ultimi commenti e recensioni di Camillo Triolo:

Remember | Indice