Remember

Acquista su Ibs.it   Dvd Remember   Blu-Ray Remember
Un film di Atom Egoyan. Con Christopher Plummer, Martin Landau, Bruno Ganz, Jürgen Prochnow, Heinz Lieven.
Titolo originale Remember. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Canada, Germania 2015. - Bim Distribuzione uscita giovedì 4 febbraio 2016. MYMONETRO Remember * * * - - valutazione media: 3,16 su 35 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il labirinto dei ricordi Valutazione 5 stelle su cinque

di filippotognoli

Feedback: 3908 | altri commenti e recensioni di filippotognoli
sabato 6 febbraio 2016

"Chi e' un nasista?" chiede la bambina al vecchio Zev, (leggendo la "z" all'inglese come "s")."E' una persona cattiva" risponde il Lupo. Q.ta e' solo una delle tante battute da cui si evince tutto lo spirito di "Remember". Mi aspettavo un buon film storico sull'olocausto, girato da un regista che stimo da anni e con un cast di attori della terza eta', che come il vino, invecchiando migliorano. Mi trovo a dover scrivere di un film molto al di sopra della media che rimarra' impresso nella memoria e nei ricordi (mai titolo fu piu' profetico) degli spettatori. Egoyan costruisce un labirinto della mente, un thriller storico, una vendetta personale, una ricerca delle radici del male superbo. Sorretto da Chistopher Plummer magnifico e da un Martin Landau altrettanto profondo, il film di Egoyan ha lo spessore del vero capolavoro. L'orrore di cui parla Marlon Brando in "Apocalypse now" qui trova un contesto ideale nei ricordi di Zev Gutman, reduce da uno dei piu' grandi orrori dell'umanita', il campo di concentramento di Auschwitz. Il dolore x la perdita della moglie e la demenza senile, lo rendono ancora piu' umano e vicino alle debolezze di ognuno di noi. La ricerca del suo aguzzino Rudy Kurlander guidato dall'amico Max Rosenbaum e' un viaggio all'interno dell'io piu' nascosto e riservera' piu' di una sorpresa.Senza svelare il clamoroso finale, bisogna citare anche un irriconoscibile e ancora una volta eccezionale trasformista sotto il nome di Bruno Ganz alias Rudy Kurlander (x chi non l'avesse riconosciuto).Come dice il Lupo "Siamo troppo vecchi per mentire".Voto 10!

[+] lascia un commento a filippotognoli »
Sei d'accordo con la recensione di filippotognoli?

Ultimi commenti e recensioni di filippotognoli:

Vedi tutti i commenti di filippotognoli »
Remember | Indice

1° | camillo triolo