Remember

Acquista su Ibs.it   Dvd Remember   Blu-Ray Remember
Un film di Atom Egoyan. Con Christopher Plummer, Martin Landau, Bruno Ganz, Jürgen Prochnow, Heinz Lieven.
Titolo originale Remember. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Canada, Germania 2015. - Bim Distribuzione uscita giovedì 4 febbraio 2016. MYMONETRO Remember * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il Ricordo non deve morire Valutazione 4 stelle su cinque

di Alex62

Feedback: 8313 | altri commenti e recensioni di Alex62
lunedì 22 febbraio 2016

C'è un popolo che ha fatto della memoria un'arte di vitale importanza, che ha legato alla trasmissione della memoria storica, da una generazione all'altra, di padre in figlio, il suo Credo religioso. Gli Ebrei non hanno mai cessato di credere che l'unico Dio, quello dei loro padri, li avrebbe salvati, sempre, sarebbe intervenuto nella storia con le sue prodigiose imprese...ma poi c'è stata Auschwitz!
L'Olocausto è il punto di svolta della storia del popolo di Adonai: i pochi sopravvisuti hanno fatto del ricordo e della trasmissione di quegli orrori l'unica ragione della loro sporavvivenza.
Questo film c'inganna, lo fa fin dalla prima scena, ci mente in modo spudorato, ci conduce per mano lungo un percorso obbligato: ma proprio in questo è la sua genialità. Il negazionismo o semplicemente la banale dimenticanza di quelli che non hanno conosciuto direttamente l'atrocità, il buco nero del Male. Noi lo vediamo sotto i nostri occhi e non riusciamo ad aprirli, gli occhi, nemmeno quando il povero vecchietto demente assesta due colpi micidiali uno al cuore e uno alla fronte del suo aguzzino: chi è capace di sparare così a 90 anni, se non è stato addestrato a farlo fino da giovanissimo?!
Ma anche lì, noi ci rifiutiamo di cogliere ciò che è sotto i nostri occhi.
Ci fa comodo negare l'evidenza, perché quell'evidenza è appartenuta ai nostri nonni o bisnonni, appena due-tre generazioni ci separano dalla Shoah. Sono morti quasi tutti i protagonisti: carnefici e vittime; ma il ricordo non dovrà morire.
Come nella scena commovente in cui la bimba legge la lettera-destino del protagonista.
Sì, è la storia di una vendetta, ma è anche tutt'altro: è la denuncia della nostra ipocrisia, del nostro pretendere di convivere con la Banalità del male:
Come possiamo essere così ciechi da pretendere di scendere a patti col male, se vuoi patteggiare con lui, ti divora!
È nostro compito raccontare ai giovani, affinché loro raccontino ai loro figli, affinché questo bene così prezioso e fragile, la Memoria, non si perda. Affinché non accada di nuovo che nel cuore dell'Europa, del civilissimo Occidente, ritornino i predatori umani, inarrestabili, assetati del sangue innocente.

[+] lascia un commento a alex62 »
Sei d'accordo con la recensione di Alex62?

Ultimi commenti e recensioni di Alex62:

Vedi tutti i commenti di Alex62 »
Remember | Indice

1° | camillo triolo