Remember

Acquista su Ibs.it   Dvd Remember   Blu-Ray Remember
Un film di Atom Egoyan. Con Christopher Plummer, Martin Landau, Bruno Ganz, Jürgen Prochnow, Heinz Lieven.
Titolo originale Remember. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 95 min. - Canada, Germania 2015. - Bim Distribuzione uscita giovedì 4 febbraio 2016. MYMONETRO Remember * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un viaggio per ritrovare sè stesso Valutazione 3 stelle su cinque

di carloalberto

domenica 12 settembre 2021

Un film sulla memoria e sulla responsabilità che nasce dalla memoria e senza la quale siamo tutti innocenti, ma non più uomini. Un drammatico, che prende le mosse da un fatto storico, la caccia ai criminali nazisti, iniziata nell’immediato dopoguerra e durata fino ai nostri giorni, costruito come un thriller avvincente, con tanto di colpo di scena finale, che ha come protagonista il vecchio leone  dal ruggito ancora imponente, un anziano Christopher Plummer, nei panni di un sopravvissuto alla shoah, colpito da demenza senile, nel suo viaggio solitario sulle tracce di uno dei tanti boia di Auschwitz, colpevole di aver sterminato la sua famiglia. E’ un lungo viaggio alla ricerca di sé stesso. L’interpretazione di Plummer è magistrale, cattura l’attenzione dello spettatore e lo coinvolge nella storia creando un’empatia con il personaggio che dura fino alla penultima sequenza, quando la sorpresa finale disorienta il pubblico imponendo una ricostruzione a posteriori della vicenda vista da una nuova prospettiva. La bravura del cast, nel quale figurano, tra gli altri, attori del calibro di Bruno Ganz e di Martin Landau, sopperisce in parte alla impaginazione filmica, che, in molte inquadrature e sequenze, risulta quasi telefilmesca. Sorge, tuttavia, il dubbio che non sia una pecca di questo film, bensì lo stile cinematografico che contraddistingue Egoyan, in quanto già visto in The Captive, un discreto thriller dell’anno precedente.

[+] lascia un commento a carloalberto »
Sei d'accordo con la recensione di carloalberto?

Remember | Indice

1° | camillo triolo