Babadook

Acquista su Ibs.it   Dvd Babadook   Blu-Ray Babadook
Un film di Jennifer Kent. Con Essie Davis, Noah Wiseman, Daniel Henshall, Hayley McElhinney, Barbara West (II), Benjamin Winspear, Cathy Adamek, Craig Behenna.
Titolo originale Babadook. Horror, durata 95 min. - Australia 2014. - Koch Media uscita mercoledì 15 luglio 2015. - VM 14 - MYMONETRO Babadook * * * - - valutazione media: 3,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

iuriv giovedì 13 agosto 2015
non puoi liberarti di babadook. Valutazione 4 stelle su cinque

Kent ci presenta un horror di stampo classico, che non punta sullo spavento fine a se stesso, ma mira a costruire un'atmosfera attorno ai suoi due protagonisti, immergendoli progressivamente nell'incubo. E anche l'incubo stesso, che prende la forma del mostro dentro l'armadio, è quanto di più classico si possa immaginare per una pellicola di questo genere. Del resto la regista dimostra di conoscere la materia, infarcendo il suo lavoro di citazioni che vanno da Kubrik a Bava, inserendole all'interno di un'opera quadrata, caratterizzata da pochissimi movimenti di macchina e da una scenografia che punta a rendere claustrofobica la visione. La storia narra di una madre e di un figlio presi in quello che è il momento dell'anno più difficile per loro. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
carlob sabato 5 settembre 2015
un film dell'orrore drammatico Valutazione 3 stelle su cinque

Una madre si trova a crescere suo figlio da sola dopo la morte del marito. Il bambino ha sei anni, ed è molto problematico. Presto, però, si troverà a fronteggiare ben altro: un mostro che proviene da un libro di cui lei ignora la provenienza.

Il film ha un grande pregio: quello di provare a fare paura non con inutili sobbalzi, ma con un sottile gioco di tensione crescente. L'horror inoltre si mescola al dramma: la storia commuove per la solitudine e le difficoltà di una madre.
Neanche l'uomo nero è quello solito, ma è, secondo una mia interpretazione, la personificazione del loro dolore per la perdita del padre e marito. [+]

[+] lascia un commento a carlob »
gael t. venerdì 24 luglio 2015
finalmente un gioiello! Valutazione 4 stelle su cinque

Amelia Vanek (Essie Davis) è rimasta vedova in seguito ad un incidente stradale mentre si stava recando con il marito all'ospedale per partorire Samuel. Sei anni dopo, si ritrova, sola, alle prese con un irrequieto bambino, convinto dell'esistenza di mostri nell'armadio ed emarginato dai suoi coetanei per le sue stranezze. La loro malinconica e monotona vita, viene però sconvolta dal ritrovamento di un inquietante libro che Amelia legge al figlio per farlo addormentare. Il protagonista è il signor Babadook e sembra rivolgersi minacciosamente ai lettori. La situazione precipita quando la tetra creatura si materializza nella vita reale e comincia a perseguitare i due. [+]

[+] lascia un commento a gael t. »
ombri mercoledì 29 luglio 2015
raffinato e originale ma non del tutto riuscito Valutazione 3 stelle su cinque

Interno di famiglia monogenitoriale in grossissima crisi. Questa la sinossi di Babadook, che mette in scena la vita desolata di una madre vedova (il marito è morto in un incidente stradale mentre la accompagnava a partorire) e del suo bambino iperattivo, disturbato, insonne, in una sola parola sfiancante. La poveretta è a dir poco sull'orlo di una crisi di nervi: il bimbo reclama continuamente attenzioni, non socializza con i coetanei ed è fissato con un misterioso "uomo nero" di cui ha scoperto l'esistenza mediante un libro comparso improvvisamente nello scaffale di casa. Il libro in questione è forse l'aspetto più inquietante e spaventoso di tutto il film: rappresenta infatti questo fantomatico "mister Babadook" mediante immagini pop-up cupe e disturbanti, fortemente evocative, ispirate all'immaginario burtoniano ovviamente senza la grazia e l'innocuità di fondo che caratterizzano i personaggi creati dalla fantasia del celebre regista. [+]

[+] lascia un commento a ombri »
allison_ domenica 1 novembre 2015
babadook: quando il vero nemico e' la propria ment Valutazione 4 stelle su cinque

Di questo film mi ha colpito subito il fatto che fosse tratto da un racconto di Stephen King, quindi anche se temevo di ricevere una delusione (molti film di bello hanno solo il trailer!) l' ho guardato e, per fortuna, non e' stato così. Già dalla prima scena si intuisce che e' un film diverso dagli altri. Inquietante in ogni scena, non dà un attimo di respiro. Angoscia che rispecchia la fragilità psicologica dei protagonisti, la quale ci fa dubitare della vera esistenza di Babadook e che contribuisce anche all' atmosfera confusionaria ed irreale del film nel quale il vero nemico non e' tanto il mostro quanto la nostra stessa mente. Dal punto di vista stilistico, il film e' ben costruito ed elegante, attori impeccabili e perfetti nel ruolo loro che svolgono senza eccedere. [+]

[+] condivido, eccetto il finale... (di lisbeth.s)
[+] lascia un commento a allison_ »
ggbike mercoledì 18 novembre 2015
di horror, c'e' solo la regia.. Valutazione 1 stelle su cinque

Una  tristezza di film inverosimile. Una palla infinita. Inutile che vi racconti la trama ( molto scarna ), tanto e' gia' postata .
Il soggetto  e' goffo e statico, la regia e' molto povera e a tratti elementare, penso che alcune scene avrebbe potuto girarle  meglio mia zia con un cellulare.
Gli apprezzamenti vari che ho letto su questo "capolavoro"  non sono affatto sinceri, la verita' e' ben altra. Oggi purtroppo il web da infinito potere a chiunque e chiunque puo' scrivere quello che vuole, per carita'.. e' un trionfo per la democrazia certo, pero' purtroppo, si va incontro ad una mera oggettivita' della realta' delle cose. [+]

[+] lascia un commento a ggbike »
noia1 domenica 19 luglio 2015
nuovo confine dell'orrore Valutazione 4 stelle su cinque

Una madre ed il proprio figlio alle prese con una presenza oscura. Dopo un lungo periodo di crisi nel cinema horror, dopo anni di seguaci di Saw L’enigmista e le loro torture in tutte le salse, dopo il disperato tentativo d’introdurre un nuovo genere di film costruiti sui sobbalzi, ecco apparire dal nulla Jennifer Kent e smontare qualsiasi disilluso riguardo il declino inevitabile del genere horror. Atmosfere tetre e malinconiche, si sa perfettamente a cosa si va incontro ed è una discesa inesorabile nei meandri di una catapecchia che sicuramente bene non fa al disastrato stato psicologico di una madre esaurita e del suo figlioletto, un disadattato sociale. Una storia inquietante, apparizioni, situazioni angoscianti dosate pian piano fino alla metà, arrivata la quale non ce n’è più per nessuno con un ritmo devastante, infinito, insopportabile. [+]

[+] lascia un commento a noia1 »
infognaman76 venerdì 24 luglio 2015
non per tutti! Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film! Ma purtroppo non per tutti! Bisogna avere 2 neuroni per apprezzarlo! Se si ha un solo neurone meglio virare verso film tipo Giovannona coscia lunga o l'esorciccio piuttosto che vedere questo gioiellino e valutarlo con una stellina perchè non lo si è capito! P.S: Che poi prima di avventurarsi al cinema,bastava vedere il corto che dura poco più di 8 minuti. Si capisce subito che il film non è il solito horror estivo da adolescenti decelebrati. Consigliatissimo se non altro per il tema affrontato e per l'interpretazione degli attori(STREPITOSI!).

[+] incredibile (di ggbike)
[+] per fortuna che ci sono persone con due neuroni! (di alberto)
[+] lascia un commento a infognaman76 »
eugenio98 giovedì 30 luglio 2015
l'incompiuto terrore dello spettatore Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo la morte del marito, Amelia vive con il piccolo figlio, tormentata a causa della grande perdita. Una sera, in mezzo ai libri di favole ne trova uno intitolato Babadook. Da allora un mostruoso uomo nero terrorizzerà i due fino all'enigmatico finale. Primo film di Jennifer Kent, la regista ci catapulta in un claustrofobico tunnel da quale raramente si può intravedere luce, riproponendo una storia già narrata più volte: una famiglia distrutta, un figlio che non riesce a fare amicizia, una mostro che terrorizza… Nonostante ciò, Babadook non è il classico horror, ma presenta delle novità: la minaccia è invisibile e, le poche volte che si mostra, è esterna al film e si materializza con lo spettatore così come per Amelia nella lettura del libro. [+]

[+] lascia un commento a eugenio98 »
alex62 venerdì 5 giugno 2015
di mamma ce n'è una sola...per fortuna! Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente un racconto che alza il velo sugli aspetti più neri e nascosti della maternità. Oggi viviamo in un mondo di bambini malcresciuti nell'assenza del padre, in famiglie monogenitoriali, dove quasi sempre la madre è l'unico genitore e l'altro genitore, quando c'è è il patrigno...perché i giudici, nelle cause di divorzio nel 97% dei casi affidano i figli alle madri o al massimo in affido condiviso a entrambe i genitori, il che vuol dire che comunque i bambini continuano a vivere a casa con la mamma e il padre spesso viene annientato, cancellato.
In questa meravigliosa metafora grottesca che a tratti ricorda Kafka e i racconti di Hoffmann, viene finalmente smantellato il tabù della maternità: altro che mammina dolce, sempre amorevole, dispensatrice di cure e attenta a tutte le esigenze dei figli piccoli: qui ci ritroviamo di fronte a una Medea attualizzata, perfida e letale. [+]

[+] bravo! (di vanessa zarastro)
[+] lascia un commento a alex62 »
pagina: « 1 2 3 4 5
Babadook | Indice