Il ragazzo invisibile

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il ragazzo invisibile   Dvd Il ragazzo invisibile   Blu-Ray Il ragazzo invisibile
Un film di Gabriele Salvatores. Con Ludovico Girardello, Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Christo Jivkov.
Titolo originale The Invisible Boy. Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Italia, Francia 2014. - 01 Distribution uscita giovedì 18 dicembre 2014. MYMONETRO Il ragazzo invisibile * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

grindhouse lunedì 5 gennaio 2015
tutto fumo e niente arrosto!! Valutazione 2 stelle su cinque

Il ragazzo invisibile. Quando uscirono i primissimi trailer del film mi ricordo che pensai "cavolo finalmente anche noi italiani realizziamo un film sui supereroi. E lo gira Salvadores. Uao!". Ero sinceramente fiducioso su questo prodotto. E' vero, non presentava poi niente di nuovo, ma sembrava comunque promettere bene. Ed è così...i primi cinque minuti. Scarsi oltretutto. Andiamo con ordine. Il problema sostanziale di questo film non sta nella messa in scena. Salvadores e il cast tecnico lavorano bene. L'effetto dell'invisibilità, la regia, le musiche e tutto il resto funzionano. La scena iniziale con Michele in bicicletta e sotto Clint Eastwood dei Gorillaz funziona e pure bene. E poi? Facile. [+]

[+] quoto quoto (di gigalajeya)
[+] lascia un commento a grindhouse »
flyanto mercoledì 7 gennaio 2015
quando un super potere ci fa diventare un eroe Valutazione 2 stelle su cinque

Film in cui si racconta di un adolescente di 12/13 anni il quale, essendo di animo molto sensibile, viene deriso e di conseguenza escluso in quanto considerato "diverso", dagli altri suoi coetanei. Nemmeno la cotta per una sua compagna di classe riesce a migliorare la sua situazione e le sue giornate, anzi il contrario, finchè scopre per caso di avere dei poteri straordinari (come, appunto, quello di poter diventare in certe situazioni invisibile agli occhi degli altri) che lo porteranno a vivere un'avventura straordinaria e del tutto singolare. Quest'ultima opera di Gabriele Salvatores, un'ulteriore che affronta il tema ed il mondo dell'adolescenza, inizia bene mettendo in evidenza in maniera molto delicata e sensibile le varie problematiche o, meglio, la condizione di disagio e di estraneità che gli adolescenti vivono nel corso delle loro breve esistenza e momento critico di crescita, ma, e avanzo un "purtroppo", prosegue in una maniera totalmente assurda e troppo fantasiosa indirizzando la storia in una serie di avventure poco credibili e proprie delle opere fumettistiche per ragazzi. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
stefanomaria domenica 11 gennaio 2015
salvatores come leone? Valutazione 4 stelle su cinque

E' decisamente singolare andare al cinema a visionare una pellicola che parla di supereroi, di invisibilità, di formato tipo cartoon, e poi scoprire che non è un prodotto americano! E Salvatores, mago della sperimentazione e della 'profondità' (Nirvana, Denti, Amnesia, Io non ho paura, ....), dà prova, ancora una volta della versatilità che lo ha sempre contraddistinto, girando un 'scommessa' che, a quanto sembra, è riuscita.
Un adolescente, in piena crisi adolescenziale (appunto...), scopre di possedere poteri da supereroe, attraverso i quali (non grazie ai quali...) riesce prima nei confronti di sé stesso, e poi verso gli altri, a trovare sicurezza e forza nelle proprie idee e convinzioni. [+]

[+] lascia un commento a stefanomaria »
stefano73 giovedì 15 gennaio 2015
ragazzo invisibile nella bella trieste Valutazione 3 stelle su cinque

film "il ragazzo invisibile". Ambientato nella bella Trieste, Michele, adolescente , viene umiliato e deriso dai compagni di scuola...non potendone più chiede di diventare invisibile. Gabriele Salvatores si conferma  come il regista italiano più eterogeneo ed eclettico. Film snello e con effetti speciali ben dosati. Voto:6

[+] lascia un commento a stefano73 »
mauro2067 martedì 20 gennaio 2015
non ci siamo Valutazione 2 stelle su cinque

Ero curioso di vedere come un regista italiano portava sullo schermo una storia di super eroi. Sono uscito dal cinema deluso. Salvatores confeziona un buon prodotto sentimentale, il problema dell'adattamento e dell'adolescenza, il conflitto con il mondo adulto, tutto questo attraverso la storia di un ragazzo che scopre di avere un potere. Quello che non è riuscito a fare è stato di convincere i protagonisti a credere nel personaggio. Quando vedi un film di supereroi americano ti accorgi che ci credono, come se fosse veramente possibile vedere un uomo scalare i muri dei palazzi o volare o vestirsi da pipistrello. In questo manca la fede, alcune scene sono addirittura imbarazzanti, la fuga in motorino, la scena dell'altalena per non parlare dell'esibizione al porto. [+]

[+] lascia un commento a mauro2067 »
theadvisor giovedì 22 gennaio 2015
promettente e poi banale Valutazione 2 stelle su cinque

Film che dal trailer sembra promettere una storia altenativa, un eroe tutto italiano capace di affascinare e immedesimare.
Effettivamente  nei primi minuti la storia sembra intrigare, insospettire, appassionare con una trama apparentemente intrigata e sorretta da una buona regia. Purtroppo, passata la prima mezzora, si scade nel banale, con un finale che sembra gia raccontato e dei tentativi di contorcere la trama ininfluenti nei confronti di chi passa un secondo tempo ad aspettare che quel finale scontato volga al termine.
Film discreto ma a mezzo servizio.

[+] lascia un commento a theadvisor »
baronenea lunedì 26 gennaio 2015
a metà diventa un altro film senza un perchè Valutazione 2 stelle su cinque

Un film che sembra pronto a decollare in ogni momento, ma che dopo la metà film cambia rotta senza concludere il percorso iniziato. Il film tenta di trattare delle dificoltà del diventare grande, delle problematiche che un adolescente si trova a dover affrontare tutti i giorni e dell'emarginazione a cui vengono costretti molti giovani. Questo almeno sembra nella prima parte del film, ma poi abbandona bruscamente e inspiegabilmente l'argomento avendolo solo accenato e lo lascia spalancato per spostarsi sulla storia da super eroe alle prese con il male, che non centra nulla con tutta la prima parte del film. Presenti forti richiami a molti altri film e poca originalità, un film per ragazzi un po superficiale, che non lascia nulla a nessuno. [+]

[+] lascia un commento a baronenea »
enzo70 giovedì 10 dicembre 2015
un (poco) super eroe all'italiana Valutazione 3 stelle su cinque

Un (poco) super eroe italiano è una novità nel panorama cinematografico italiano; ma il ragazzo invisibile ha, sì, un super potere, quello di rendersi, per l’appunto invisibile, ma della potenza dei colleghi a stelle a strisce ha solo in comune le origini dei suoi super poteri, non è un morso di un ragno o la Kriptonite, ma le radiazioni di Chenrnobyl. Michele vive a Triste con la madre, vedova di un collega poliziotto, ma è stato adottato; i suoi genitori naturali erano russi. E tutte le fragilità di un adolescente un po’ imbranato, che arriva a dire la frase, vorrei diventare invisibile, per poi diventarlo, vengono estremizzate proprio da questi super poteri che lo trasportano in un mondo drammaticamente reale. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
fabrizio friuli sabato 13 maggio 2023
un giovane supereroe italiano Valutazione 3 stelle su cinque

Il protagonista di questa storia fantastica è un ragazzino di nome Michele ,  il tipico ragazzino " sfigato " , essendo  giovane introverso,  solitario e purtroppo,  la prede prediletta dei bulli della sua scuola , ma un giorno,  la sua vita sembra imbattersi in un cambiamento quando si rende conto di aver acquisito una sorta di superpotere : l' invisibilita' . Al principio sfrutta questo potere non per il bene altrui, come fanno i veri supereroi, ma per vendicarsi dei bulli che lo perseguitano , poi lo usa per  "correggere " il suo compito di matematica ( prendendo di nascosto le soluzioni della professoressa  ) e poi si nasconde nello spogliatoio delle ragazze ( dove purtroppo viene scoperto e finisce in un guaio ) perché il suo potere in quel frangente lo ha abbandonato,  perché l' effetto del potere è limitato ( per giunta,  non deve indossare alcun indumento perché l' invisibilita' faccia effetto ). [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
vincenzo ambriola domenica 11 gennaio 2015
la leggerezza di salvatores Valutazione 4 stelle su cinque

Michele è un ragazzo quasi normale. A scuola è vittima di bullismo, a casa ha un rapporto problematico con la madre, poliziotta in servizio attivo. Un giorno scopre di avere un super potere, l'invisibilità, e da quel momento vive un'avventura fantastica. Un film innovativo, per la leggerezza con cui Salvatores affronta i temi dell'adolescenza e del paranormale, mescolandoli e amalgamandoli in un discorso ricco di riferimenti culturali e cinematografici. I ragazzi sono ripresi nella loro ingenuità, ma anche nella durezza con cui si scontrano con i coetanei e con gli adulti. L'avventura di Michele è credibile, pur nella sua incredibilità e assurdità, e ciò che la rende godibile è la precisione millimetrica delle riprese, dei dialoghi, dell'ambientazione e, non ultima, della stupenda musica. [+]

[+] lascia un commento a vincenzo ambriola »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Il ragazzo invisibile | Indice