Solo gli amanti sopravvivono

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Solo gli amanti sopravvivono   Dvd Solo gli amanti sopravvivono   Blu-Ray Solo gli amanti sopravvivono
Un film di Jim Jarmusch. Con Anton Yelchin, Carter Logan, Ali Amine, Yasmine Hamdan, Kamal Moummad, Aurelie Thepaut, John Hurt, Mia Wasikowska.
Titolo originale Only Lovers Left Alive. Drammatico, durata 123 min. - Gran Bretagna, Germania, Francia, Cipro, USA 2013. - Movies Inspired uscita giovedì 15 maggio 2014. MYMONETRO Solo gli amanti sopravvivono * * * - - valutazione media: 3,41 su 53 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Finché c'è arte c'è speranza Valutazione 3 stelle su cinque

di degiovannis

Feedback: 1873 | altri commenti e recensioni di degiovannis
giovedì 7 agosto 2014

Quello che colpisce dapprima è il ritmo del film, intriso di musica rock, eppure così lontano dai chiassosi trailer del genere che attraversano lo schermo. La vita di Adam, il protagonista scorre come quella di un sopravvissuto che è tentato ogni tanto di farla finita, ma proprio la musica, insieme all'amore, lo tiene in vita. Lo spettatore viene a conoscenza quasi subito del fatto che i protagonisti sono due vampiri e che vivono da tempo immemorabile, ma al tempo stesso si rende conto che la storia che il regista vuole narrare non riguarda tanto i vampiri, ma l'umanità, la nostra condizione di esseri umani civilizzati all'apparenza, ma in realtà capaci solo di produrre rovine come la Detroit in cui Adam vive. Essa è ridotta ad una città spettrale, da dayafter. senza vita e senza luce, angosciosa metafora di quello che la civiltà capitalistica ha saputo produrre: solo rovine, materiali e morali. Proprio questa città dunque rischia di trascinare nel precipizio definitivo Adam. Per fortuna dall'altra parte del mondo a Tangeri vive Eve che avverte la minaccia e corre in suo aiuto per salvarlo. Il trasferimento da Detroit a Tangeri però non garantirebbe di per sé la salvezza. A Tangeri c'è solo spaccio e miseria. Anche la musica potrebbe non farcela, travolta dalle leggi feroci del mercato. Rimangono quindi l'arte e l'amore: alla letteratura, alla poesia, alla scienza come speculazione viene affidata la salvezza dell'umanità, ma anche il destino stesso del cinema e del regista che altrimenti non potrebbe giustificare il proprio ruolo e la propria funzione: solo l'arte potrà permetterci di sopravvivere.

[+] lascia un commento a degiovannis »
Sei d'accordo con la recensione di degiovannis?

Ultimi commenti e recensioni di degiovannis:

Solo gli amanti sopravvivono | Indice

1° | ashtray_bliss