Solo gli amanti sopravvivono

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Solo gli amanti sopravvivono   Dvd Solo gli amanti sopravvivono   Blu-Ray Solo gli amanti sopravvivono
Un film di Jim Jarmusch. Con Anton Yelchin, Carter Logan, Ali Amine, Yasmine Hamdan, Kamal Moummad, Aurelie Thepaut, John Hurt, Mia Wasikowska.
Titolo originale Only Lovers Left Alive. Drammatico, durata 123 min. - Gran Bretagna, Germania, Francia, Cipro, USA 2013. - Movies Inspired uscita giovedý 15 maggio 2014. MYMONETRO Solo gli amanti sopravvivono * * * - - valutazione media: 3,41 su 53 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

si salvi chi pu˛ Valutazione 3 stelle su cinque

di maynardi araldi

Feedback: 1071 | altri commenti e recensioni di maynardi araldi
venerdý 30 ottobre 2015

Un recensore di Mymouvies - simpaticamente originale e fuori dal coro - ha recensito uno dei tanti film che mi sono persa: “ Solo gli amanti sopravvivono”. Il mio giudizio, neanche a dirsi,  è diverso dal suo. Ma l’ in put a cercarmi il film si origina da ‘quella’ recensione. Così ieri sera me lo sono visto. Se un amico mi chiedesse “Perché dovrei fare lo stesso?” Gli risponderei “Per ragioni che forse non coincideranno alle mie: L’originalità dell’assunto, ad esempio. I veri esseri umani coincidono ai vampiri. O meglio ai 2 protagonisti Adam ed Eve ( nomi non scelti a caso). Noi e gli altri, siamo zombie: stupidi, egoisti, indifferenti, avidi di successo e danaro, di plauso. Ignobili guerrafondai ( come dargli torto?). I vampiri del film di Jarmusch sono il condensato d’Umanità. Depositari snob dello scibile umano. Scientifico, narrativo, artistico, storico. (Gli spettatori già educati al vampiro ‘tanto buonino’ de “L’intervista col vampiro” protesteranno ‘codesta’ bizzarria come già vista.) Invece, No! L’amletico e depresso Adam cerca di sopravvivere al crollo della civiltà appoggiandosi ad Eve. Anche fisicamente. Come un bambino al seno della madre. E’ lei che ama la natura. E’ lei che poggia la mano diafana sul cuore per ringraziare la Vita. Qualunque vita, anche quella degli zombie. E poi ci sono le scenografie. Gli esterni  ipnotici e fatati della città. Oppure della campagna.  Che sembrano uscire da un sogno di Edgar Allan Poe. E gli interni: l’arredamento, i muri decrepiti, il caos che incarnano-estendono-magnificano, il corpo dei protagonisti che li abitano. Compare la sorella di Eve, funzionale al ‘movimento’ della narrazione. E’ un vampiro adolescente. Una sciocchina sprovvista della maturità dei protagonisti. La Bellezza sorprenderà lo spettatore anche nel finale (che non si deve raccontare altrimenti si diventa un BOILER. Anzi SPOILER. E io di problemi col condominio non ne voglio…ne ho già tanti!)… come dicevo: la Bellezza è anche nel finale che capovolge le ragioni del film. Perché è la crudeltà e allo stesso tempo è la Verità della Vita che: “Omnia Vincit!” Che tu sia vampiro o zombie, è indifferente! Ti pieghi alla Legge della Sopravvivenza, come chiunque altro. Che tu sia il Superiore o il meschino, non conta. Immortale o mortale non conta. Quanto all’Amore Eterno, daremo spiegazioni a Dio sulla nobiltà delle nostre reali intenzioni… Bravo Jarmusch!

[+] lascia un commento a maynardi araldi »
Sei d'accordo con la recensione di maynardi araldi?

Ultimi commenti e recensioni di maynardi araldi:

Solo gli amanti sopravvivono | Indice

1░ | ashtray_bliss