Solo gli amanti sopravvivono

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Solo gli amanti sopravvivono   Dvd Solo gli amanti sopravvivono   Blu-Ray Solo gli amanti sopravvivono
Un film di Jim Jarmusch. Con Anton Yelchin, Carter Logan, Ali Amine, Yasmine Hamdan, Kamal Moummad, Aurelie Thepaut, John Hurt, Mia Wasikowska.
Titolo originale Only Lovers Left Alive. Drammatico, durata 123 min. - Gran Bretagna, Germania, Francia, Cipro, USA 2013. - Movies Inspired uscita giovedì 15 maggio 2014. MYMONETRO Solo gli amanti sopravvivono * * * - - valutazione media: 3,41 su 53 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

inesperto domenica 28 luglio 2019
due fenomeni: tilda e tom. Valutazione 4 stelle su cinque

Un film di una poesia tangibile ad ogni tratto. Tra musiche e dialoghi sembra di immergersi in un saggio su storia e letteratura. Certo, la lentezza è caratteristica molto presente all'interno della sceneggiatura e quindi la noia si nasconde dietro l'angolo, pronta ad aggredire. Sono gli attori ad evitare il pericolo: Tilda Swinton, Eve, con sguardo e movenze riesce a mostrare assassinio e benevolenza al tempo stesso, lati di personalità che ben pochi riuscirebbero a far trasparire in contemporanea; Tom Hiddlestone, Adam, esprime splendidamente la parte dell'artista depresso dalla realtà che lo circonda, tanto da chiamare zombie tutti gli umani; nella mezz'oretta centrale, invece, abbiamo una potente ventata di freschezza con l'ingresso in scena della bella Mia Wasikowska, Ava, la sorellina minore di Eve, intraprendente e combinaguai, che porta in un'atmosfera decandente quella frizzantezza necessaria a rivitalizzare l'attenzione. [+]

[+] lascia un commento a inesperto »
etmovie mercoledì 26 aprile 2017
pretenzioso e parecchio naif Valutazione 3 stelle su cinque

Mi sembra uno di quei casi in cui lo spettatore un po' snob e un po' timido (le due cose spesso coincidono), non ha il coraggio di assegnare un voto basso se ci tiene ad apparire raffinato.
Avverto nell'insieme un lavoro un po'  pretenzioso: citazioni a scienziati e artisti del passato di naiveté a livello di studente del liceo; un passaggio che dovrebbe essere una frase che resta ("non diventerà famosa, è troppo brava") è di uno snobismo insopportabile (anche il passaggio Marlowe=vero poeta, Shakespeare=furbacchione attento a dove va la politica: davvero molto rude. Idem per Tesla non ascoltato, qui siamo sul complottista);
Poi: un problema insormontabile di qualunque film che inventi un personaggio musicista sopraffino è che dovresti far ascoltare dei suoi passaggi assolutamente soprannaturali. [+]

[+] lascia un commento a etmovie »
maynardi araldi venerdì 30 ottobre 2015
si salvi chi può Valutazione 3 stelle su cinque

Un recensore di Mymouvies - simpaticamente originale e fuori dal coro - ha recensito uno dei tanti film che mi sono persa: “ Solo gli amanti sopravvivono”. Il mio giudizio, neanche a dirsi,  è diverso dal suo. Ma l’ in put a cercarmi il film si origina da ‘quella’ recensione. Così ieri sera me lo sono visto. Se un amico mi chiedesse “Perché dovrei fare lo stesso?” Gli risponderei “Per ragioni che forse non coincideranno alle mie: L’originalità dell’assunto, ad esempio. I veri esseri umani coincidono ai vampiri. O meglio ai 2 protagonisti Adam ed Eve ( nomi non scelti a caso). Noi e gli altri, siamo zombie: stupidi, egoisti, indifferenti, avidi di successo e danaro, di plauso. [+]

[+] lascia un commento a maynardi araldi »
kronos giovedì 4 giugno 2015
cortometraggio gonfiato Valutazione 2 stelle su cinque

Chissà se Jarmusch ritroverà l'ispirazione dei tempi migliori, quella di film come 'Dead man' e 'Ghost dog', in cui uno stile colto e rarefatto si coniugava perfettamente a soggetti insoliti, intriganti.
Certo parliamo di un regista che non è mai stato "per tutti i gusti", ma vedendo 'Only Lovers Left Alive' si ha la sensazione d'assistere a un cortometraggio gonfiato più che a un vero e proprio film.
Quella che nei suoi migliori lavori appariva come una sorta di personale e calcolata "sospensione metafisica" della narrazione, qui si manifesta, senza giri di parole, in forma di noia: lo stile non basta a portar a casa il risultato se la sceneggiatura s'esaurisce su un pacchetto di sigarette. [+]

[+] lascia un commento a kronos »
aldo marchioni martedì 19 maggio 2015
stupido Valutazione 1 stelle su cinque

Un film assolutamente stupido.

[+] lascia un commento a aldo marchioni »
themaster sabato 9 maggio 2015
un viaggio allucinante e allucinato Valutazione 5 stelle su cinque

Jim Jarmusch è probabilmente il re del cinema indipendente e nel corso della sua carriera ha realizzato diversi lavori che io naturalmente non ho visto. Perfetto.
Dopo aver visto questa pellicola tuttavia mi è venuta una voglia pazza di recuperare tutti i film creati da questo autore,sì perchè Solo gli Amanti Sopravvivono è un film perfetto in ogni sua parte,un viaggio allucinante e allucinato in un'analisi profonda,distaccata ma allo stesso tempo carnale e passionale della storia umana attraverso gli occhi di due vampiri saggi ma spaesati dubbiosi sulla propria esistenza e su quella degli umani. I fan degli Avengers vengano a vedere questo film per vedere come recita Tom Hiddleston,altro che Loki,che qui interpreta Adam,il protagonista maschile,un musicista underground intollerante nei confronti degli esseri umani,che vive a Detroit lontano dalla moglie Eve che vive a Tangeri,interpretata dall grandissima,magistrale,sensuale e altera Tilda Swinton che è stata semplicemente da Oscar(come in quasi tutti i film in cui recita) Adam cade in una profonda depressione scontento della direzione che ha preso l'umanità negli ultimi secoli,un personaggio che nella psicologia e nel modo di pensare ricorda i più grandi poeti romantici,come Alessandro Manzoni o anche Giacomo Leopardi,i due esponenti maggiori di questa corrente artistica/culturale un essere che guarda alla vita propria e a quella umana con profondo pessimismo tanto da arrivare a farsi costruire una pallottola di legno per tentare il suicidio,egli avrà bisogno della sua anima gemella Eve per uscire da questa depressione,altro personaggio da antologia Eve è una vampira edonista,ironica e disincantata ma comunque molto saggia,che riuscirà a salvare la vita al suo amato almeno fino all'arrivo del personaggio di Mia Wasikowska che come uno tsunami travolgerà le vite dei protagonisti con tragiche conseguenze. [+]

[+] lascia un commento a themaster »
mario98bs lunedì 16 febbraio 2015
"un film per molti, ma non per tutti" Valutazione 0 stelle su cinque

"Un film per molti, ma non per tutti":sublime e rivelatore per chi, in grado di comprenderlo, ne carpisce la reale essenza: profonda, misteriosa, racchiusa in un'atmosfera volutamente cupa perchè volutamente reale-non che l'intento del film sia quello di scoraggiare alla vita; piuttosto il contrario-; totalmente incomprensibile per chi, per cultura o abitudini, non è disposto a rimuovere dalle fondamenta del proprio pensare l'idea per cui ciò che vale è in bella vista. un film sottile che cela dietro una non-classica storia di vampiri una veemente critica all'umanità che, travolta dal maremoto senza senso della vita, si lascia affogare e mentre la perde(la vita)  è in balia della routine, della crudezza degli istinti, della pochezza delle sensazioni divenendo un esercito di zombie. [+]

[+] snobismo cinematografico (di aldo marchioni)
[+] non è snobbismo è verità (di themaster)
[+] lascia un commento a mario98bs »
snozzillo martedì 30 dicembre 2014
l'amore per l'uomo e la critica alla sua decadenza Valutazione 5 stelle su cinque

è una poesia sulla natura e sull’uomo, ma allo stesso tempo un’aspra critica agli occhi di coloro che hanno il dono di vivere in eterno. I protagonisti, vampiri un po’indie e rinascimentali, si fanno interpreti così della cultura della nostra civiltà, la amano e la coltivano, così come coltivano il mondo; ma allo stesso tempo la loro decadenza dipende dalla scadente qualità di vita degli uomini dei tempi recenti. L’elogio e il disgusto, in contrasto tra loro, sono evidenziati dai suoni distorti e malinconici della colonna sonora. [+]

[+] lascia un commento a snozzillo »
snozzillo martedì 30 dicembre 2014
l'amore per l'uomo e la critica alla sua decadenza Valutazione 0 stelle su cinque

[+] lascia un commento a snozzillo »
stefano capasso lunedì 22 dicembre 2014
gli uomini visti dai vampiri Valutazione 4 stelle su cinque

Adam e Eve, due vampiri che vivono tra Tangeri Detroit, sopravvivono dall’inizio dei tempi grazie alla forza della loro unione. E a volte sopravvivono a scapito di altri, quando il loro unico alimento, il sangue, viene a mancare. Il loro è il acconto degli uomini che dal loro punto di vista sono zombie, tanto è povera la loro vita
Un film, questo di Jim Jarmusch che abbraccia la storia dell’uomo, dall’antichità, con i suoi grandi personaggi che hanno contribuito a creare il mondo, ai tempi odierni dove regna il degrado, che si manifesta perfino nel sangue ormai infetto degli uomini. Adam e Eve sopravvivono perché resistono alla dissoluzione della cultura e dei costumi, perché conservano la memoria e quindi la ricchezza di tutto quanto è stato prodotto nella storia del mondo E anche a distanza la loro unione rimane intatta perché questa è la legge dell’energia, della fisica quantistica. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Solo gli amanti sopravvivono | Indice