Solo gli amanti sopravvivono

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Solo gli amanti sopravvivono   Dvd Solo gli amanti sopravvivono   Blu-Ray Solo gli amanti sopravvivono
Un film di Jim Jarmusch. Con Anton Yelchin, Carter Logan, Ali Amine, Yasmine Hamdan, Kamal Moummad, Aurelie Thepaut, John Hurt, Mia Wasikowska.
Titolo originale Only Lovers Left Alive. Drammatico, durata 123 min. - Gran Bretagna, Germania, Francia, Cipro, USA 2013. - Movies Inspired uscita giovedì 15 maggio 2014. MYMONETRO Solo gli amanti sopravvivono * * * - - valutazione media: 3,41 su 53 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Capolavoro vampirico post gotico Valutazione 4 stelle su cinque

di Emylio Spataro

Feedback: 2814 | altri commenti e recensioni di Emylio Spataro
giovedì 14 agosto 2014

QUELLO dei "film di vampiri" non è un genere che amo, ma qui siamo davanti e dentro una pellicola diversa. Eve (Tilda Swinton) e Adam (Tom Hiddleston) sono una bellissima coppia di vampiri eterni amanti assolutamente affascinanti. Lui rock star decadente dai lunghi capelli con manie suicide "vive" a Detroit, lei diafana e diversamente bella ma irresistibile si crogiola tra pregiati broccati di seta e libri multilingue , passeggiando al chiar di luna per i vicoli di Tangeri in raffinati completini della migliore sartoria d'autore in tinta con i crudeli capelli.

Gli amanti, sopravvissuti nei secoli in varie epoche, si ritrovano nel mondo tecnologico contemporaneo separati nei luoghi ma uniti da una sempiterna passione. Da bravi vampiri notturni si procurano il loro alimento necessario in modo desueto, senza vampirizzare alcuno come ci si aspetterebbe, sorbendo il sangue come prezioso elisir di lunga vita in bicchierini da liquore o fiaschette di whisky, mescendolo da asettici thermos termici, ma anche in altre forme davvero originali, quali i ghiaccioli al plasma. Come si procurano il sangue necessario alla loro sopravvivenza lo scoprirete nel film, non vi anticipo la trama per non rovinarvi le sorprese.

Nulla di scontato dunque, anche se gli incidenti di percorso che riportano in soli due momenti del film la classica tradizione vampirica non mancano, giungendo comunque inaspettati. Il bel film molto ispirato, dalla straordinaria ed elegante fotografia, è pervaso da atmosfere notturne e musicali con sonoritá di rock elettronico punk romantico, colte citazioni di personaggi storici con i quali i protagonisti hanno avuto a che fare, scoperte di talenti canori esotici tra i vicoli di Tangeri e, udite udite, una collezione di chitarre d'epoca e vinili da veri intenditori feticisti ☆

[+] lascia un commento a emylio spataro »
Sei d'accordo con la recensione di Emylio Spataro?

Ultimi commenti e recensioni di Emylio Spataro:

Vedi tutti i commenti di Emylio Spataro »
Solo gli amanti sopravvivono | Indice

1° | ashtray_bliss