Cose nostre - Malavita

Acquista su Ibs.it   Dvd Cose nostre - Malavita   Blu-Ray Cose nostre - Malavita
Un film di Luc Besson. Con Robert De Niro, Michelle Pfeiffer, Tommy Lee Jones, Dianna Agron, John D'Leo.
Titolo originale The family. Thriller, durata 111 min. - USA, Francia 2013. - Eagle Pictures uscita giovedì 17 ottobre 2013. MYMONETRO Cose nostre - Malavita * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giomama1464 domenica 27 ottobre 2013
una bellissima metafora evangelica Valutazione 4 stelle su cinque

Nella parabola del Vangelo di Luca in cui il fariseo si gloria di sé e del pubblicano, personaggio che ai tempi nostri potrebbe essere qualcosa come un mafioso o quantomeno un corrotto o un usuraio, la lode va al pubblicano che non si gloria, e semplicemente dice: "sono qui davanti a te, Dio" e basta. Non fa null'altro e, soprattutto, non si pente dei suoi peccati. Paragoniamo il passo al film. Bella, e quasi somigliante al pubblicano, è la figura della moglie non praticante ma credente, delinquente pure lei ma con la consapevolezza della china a cui porta l'azione malavitosa non sopita del marito già criminale, e forse da lei convinto a pentirsi. Schifosa la figura del prete, somigliante al fariseo, che caccia la moglie in cerca di aiuto e conforto, solo perché scomoda, per fatti saputi in segreto e non pubblici. [+]

[+] ogni tanto cambiare fa bene (di moghi)
[+] lascia un commento a giomama1464 »
fiamma a sabato 26 ottobre 2013
veramente banale Valutazione 1 stelle su cinque

Pensavo di andare a vedere un bel film. Sulla carta c'erano tutti i presupposti, buon regista, ottimi attori, gran produttore....Il sentore del "pacco" l'ho avuto già arrivando al cinema (di venerdì alle 20.30 ) semi deserto...ma non immaginavo tale catastrofe! La trama è ovviamente scontata, quindi il gioco sta nel modo in cui viene raccontata la storia: vorrebbe essere ironico, ma non ci riesce proprio. Quando tra un po' di anni faranno la classica domanda a Besson o a De Niro o alla Pfeifer o a Lee Jones, "In tutta la tua meravigliosa carriera, qual'è il film più brutto che hai mai fatto, e che non rifaresti mai?" Loro risponderanno senza esitazioni "Cose Nostre - Malavita"!

[+] lascia un commento a fiamma a »
salvatore scaglia venerdì 25 ottobre 2013
de niro e jones non bastano Valutazione 1 stelle su cinque

Forse il film ambirebbe ad essere una sorta di commedia noir, ma in realtà non fa ridere e risulta, nelle scene drammatiche, iperbolico, ed anche per questo, inverosimile.
Il cast e il regista, criteri che generalmente adotto per valutare un film da vedere, azzeccandoci, questa volta non servono decisamente. Anzi sono fuorivanti.
Temo che certi attori, al top della carriera, firmino qualsiasi copione (o quasi). La produzione, in qualche modo, si rifarà per le spese. Ma lo spettatore rimane deluso !

[+] lascia un commento a salvatore scaglia »
mickey97 venerdì 25 ottobre 2013
un film particolare con dei bravissimi attori Valutazione 3 stelle su cinque

Cose nostre Malavita lo definirei un film particolare con dei bravissimi attori. Robert De Niro oramai è una garanzia , Michelle Pfeiffer invece è l'attrice pienamente affermata e la sua bravura risulta indiscutibile, Dianna Agron sembra la figlia di Gemma Artenton e la sua performance testimonia le sue incredibili doti in ambito recitativo mentre a John D'Leo spetta la parte del quattrordicenne che si mette nei guai a scuola sino al punto da chiedere la presenza del suo avvocato, bravissimo anche lui. Il cast è a dir poco strepitoso grazie anche alla  presenza di Tommy Lee Jones, il quale svolge in maniera più che egregia il suo dovere nonostante risulti privo di un'espressività ben variegata che la Agron di certo possedeva con grande abilità. [+]

[+] se posso... un piccolo appunto... (di hollyver07)
[+] lascia un commento a mickey97 »
ruger357mgm mercoledì 23 ottobre 2013
noia "a la francaise" Valutazione 2 stelle su cinque

Povero Luc Besson, ex giovane promessa di belle speranze rimaste tali. Non contano le importanti partecipazioni, il produttore esecutivo che viene celebrato nel corpo dello stesso film, il budget di sicuro rispetto.Nemmeno il cane è all'altezza del compito affidatogli ,nonostante il titolo dello strano libro di Tonino Benacquista da cui il soggetto è tratto lo abbia dato proprio lui.A fronte di un De Niro in palla, ma che ricalca ormai solo un clichet trito, e di una Michelle Pfeiffer resa a forza sciatta e apparentemente immune dalla pur visibile chirurgia estetica, vi sono due  figli degni di cotanti genitori che mettono in pratica quanto appreso nel loro passato"brucculinu",estendendo alla tranquilla provincia normanna,della quale si vede tuttavia ben poco, l'intero bagaglio di nefandezze appreso in seno alla "famiglia" nel senso, ovvio,più deleterio del termine. [+]

[+] lascia un commento a ruger357mgm »
alex2044 mercoledì 23 ottobre 2013
robert de niro e tommy lee jones in gran forma Valutazione 3 stelle su cinque

Un film piacevole e spiritoso , forse con qualche stereotipo di troppo ma senza cedimenti . Si sorride spesso .  L'ambiente della casa in Normandia è perfetto . Robert De Niro Tommy Lee Jones in gran forma . Insomma non un capolavoro ma  un film che si può vedere senza rimpianti .
Per chi non l'ha letto consiglio il libro (Malavita) di Tonino Benacquista (un italo francese di talento ) da cui il film è tratto, un piccolo gioiello nel genere .

[+] lascia un commento a alex2044 »
martinamt mercoledì 23 ottobre 2013
superficialità e banalità Valutazione 1 stelle su cinque

Forse il regista è rimasto indeciso se fare un film comico o drammatico, nel dubbio, ha mescolato i due generi e ne è venuto fuori un film che lascia interdetti. Inizialmente è piacevole la parte in cui la famiglia non si adegua all'essere considerati normali e senza privilegi da mafiosi ma quando si scivola nel drammatico con strage di amici, vicini e poliziotti, crudelmente uccisi solo per colpa della "simpatica" famiglia, beh, non c'è più niente di divertente ben sapendo che spesso queste morti avvengono anche nella realtà e alla fine il commento più profondo che viene al protagonista è che il disagio più grande di essere un pentito è dover cambiare continuamente nome, incurante della scia di sangue e di morte che si lascia alle spalle.

[+] lascia un commento a martinamt »
bottediferro mercoledì 23 ottobre 2013
ottimo film Valutazione 5 stelle su cinque

Trama Originale e Cast all altezza delle aspettative...
consigliato

[+] lascia un commento a bottediferro »
hollyver07 martedì 22 ottobre 2013
oh... santa pupazza...!!! Valutazione 1 stelle su cinque

Ciao. Chiedo subito scusa per l'ignobile esclamazione che ho scritto nella frase di lancio, era la meno becera che ho trovato lecito "manifestare" senza essere offensivo per chiunque (almeno così credo...). Incredibile (per quanto è brutto) film di Besson che... si è perso in uno strampalato amalgama di clichè che quasi lo ridicolizzano. E' mia speranza che mentre lo girava, oppure nel mentre rivedeva il materiale montato, egli si sia fatto delle grasse risate pensando allo scherzo di cattivo gusto che stava per proporre nelle sale.  In se la trama è plausibile, forse proponibile in tante salse quante la si possa "romanzare" e sceneggiare ma. [+]

[+] d'accordo al 100 (di iankenobi)
[+] iankenobi (di hollyver07)
[+] lascia un commento a hollyver07 »
luca_1968 martedì 22 ottobre 2013
soporifero... Valutazione 1 stelle su cinque

Quando in un film che si preannuncia "d'azione", con un grande regista ed un cast stellare, già prima della pausa intervallo ti cala inesorabilmente la palpebra, con una forza tale che neppure un gru potrebbe sorreggerla... beh, allora significa che qualcosa nella costruzione del film non ha proprio funzionato!...

[+] lascia un commento a luca_1968 »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Cose nostre - Malavita | Indice