Ida

Acquista su Ibs.it   Dvd Ida   Blu-Ray Ida
Un film di Pawel Pawlikowski. Con Agata Kulesza, Agata Trzebuchowska, Joanna Kulig, Dawid Ogrodnik, Adam Szyszkowski.
Drammatico, durata 80 min. - Polonia, Danimarca 2013. - Parthénos uscita giovedì 13 marzo 2014. MYMONETRO Ida * * * * - valutazione media: 4,05 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

giovanni lunedì 2 agosto 2021
senza commento musicale. che piacere! Valutazione 5 stelle su cinque

Nulla da aggiungere agli ottimi giudizi già espressi da tutti i commentatori. Rilevo soltanto il grande piacere di non dover ascoltare il solito commento musicale in sottofondo perché non c'è. La musica c'è, ma fa parte del racconto ed è significativa. Per quasi tutto il film si sentono soltanto i dialoghi e  i suoni dell'ambiente, così vivi da sembrare reali. Solo alla fine, pochi secondi prima dei titoli di coda, c'è sottofonfo musicale. Qui ci può anche stare, ma se ne poteva fare a meno: la suspense sul futuro (pace o travaglio?) ci avrebbe guadagnato.

[+] lascia un commento a giovanni »
domenica 1 agosto 2021
razza ebrea??????

Cito testualmente la sua recensione : "La futura suora è in realta di razza ebrea " . Razza ebrea???? Sicuro sicuro? A me, sin dal liceo, risulta che ci sia la razza umana, composta da varie popolazioni, tra cui quella ebraica...

mercoledì 19 febbraio 2020
le parole sono pietre

Gentile Giovanni Ottone, razza ebraica era un termine utilizzato lo scorso secolo dai nazisti e oggi da qualche nostalgico .E' stato scientificamente appurato da molto tempo che nella specie umana, l'unica razza è appunto quella umana. In questo caso andrebbe utilizzato religione, tradizione, ecc.
Romano Alidori

mercoledì 19 febbraio 2020
le parole sono pietre

Gentile Ottone, di razza ebrea ne parlavano i nazisti il secolo scorso e qualche nostalgico oggi.La scienza ha dimostrato da tempo che nella specie umana esiste una sola razza, appunto quella umana. Altrimenti si può parlare di etnia, religione, ecc.
Romano Alidori

luivig mercoledì 18 luglio 2018
in una sola parola…cinema! Valutazione 5 stelle su cinque

Geometria delle immagini. Intensità della storia. In una sola parola…Cinema!!!
Pawlikowski gira in modo sublime, ed anche se lo fa ammiccando (con referenza) a Polanski, Kieślowski, Haneke e forse Bresson, lo fa in modo speciale. Ida è un omaggio al cinema e un grido di storia. Il film si guarda con occhi e cuore e facendo l’elenco dei temi trattati ci si accorge che, in questo meraviglioso bianco e nero delle immagini, si annidano tante cose. [+]

[+] lascia un commento a luivig »
ennio giovedì 26 ottobre 2017
ritorno al passato, anche cinematografico Valutazione 4 stelle su cinque

Molto bello. Le atmosfere, i dialoghi, i paesaggi non solo ci riportano negli anni '60, ma la stessa tecnica cinematografica lo fa risultare un film DEGLI anni '60, nella sua migliore accezione. Il dualismo virtù/vizio-Narciso/Boccadoro è disegnato in modo molto efficace: la zia amante di tutti i vizi e la ragazza che vuol farsi suora. Alla fine entrambe si avvicineranno al proprio opposto, ma sarà la zia a perdere l'occasione di amare qualcosa che va al di là dei propri vizi carnali, e non sarà in grado di sopportarlo, mentre la ragazza conoscerà l'amore di un uomo, seppur per un solo giorno.

Ho imprecato un pò per il bianco e nero, che secondo me non dovrebbe MAI esistere nel cinema moderno, ma in questo contesto ci può stare. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
onufrio mercoledì 25 ottobre 2017
anna, le origini di una suora Valutazione 3 stelle su cinque

Oscar al miglior film straniero nel 2015, il film racconta la storia di Anna, una giovane ragazza pronta a prendere i voti, ma invitata dalla madre superiora, prima di compiere la propria scelta, ad andare in visita dall'unica parente: la zia Wanda, magistrato con un passato da combattente nella resistenza antinazista, ormai 50enne caduta fra i vizi dell'alcol e dei piaceri carnali, la quale racconta ad Anna le sue vere origini, Anna in verità è Ida, ed è di origini ebree, ed i suoi genitori sono morti durante il secondo conflitto mondiale. Inizierà così un viaggio alla ricerca dei compianti genitori, un viaggio che porterà Ida a riflettere anche sul proprio futuro. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
mtonino mercoledì 24 maggio 2017
la vita travolta dal passato che ritorna Valutazione 4 stelle su cinque

Ida di Pawel Pawlikowski è un film polacco del 2013 pluripremiato che colpisce già dalle prime immagini: prima di tutto le inquadrature spesso fisse per quasi tutto il film e una composizione del quadro molto particolare, i personaggi e soprattutto la protagonista, infatti, si trovano i margini dell'inquadratura, il resto del quadro è occupato principalmente dal freddo è bellissimo paesaggio polacco. La storia, ambientata all’inizio degli anni sessanta, racconta di Anna una novizia, abbandonata in convento appena nata, che sta per pronunciare i voti, ma viene a sapere dell'esistenza di una zia e viene quasi costretta dalla madre superiora a farle visita prima di diventare suora. [+]

[+] lascia un commento a mtonino »
great steven martedì 13 dicembre 2016
una futura suora scopre le sue origini ebree. Valutazione 3 stelle su cinque

IDA (POLONIA, 2014) diretto da PAWEL PAWLIKOWSKI. Interpretato da AGATA KULESZA, AGATA TRZEBUCHOWSKA, DAWID OGRODNIK, JOANNA JULIG, JERZY TRELA

Polonia, 1962. Negli anni del regime socialista, la giovane Anna Grusz, orfana e cresciuta in un convento di provincia, sta per prendere i voti e farsi definitivamente suora di clausura, quando la madre superiora la avverte che l'unica sua parente ancora in vita, l'ex procuratrice generale Wanda Grusz, sorella della sua defunta madre, desidera conoscerla e ha alcune cose importanti di cui metterla al corrente. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
lamoreaitempidelcolera sabato 27 agosto 2016
dio attraverso un sassofono Valutazione 5 stelle su cinque

La storia travagliata della Polonia si intreccia con quella delle due donne, protagoniste intense del film.
Un Paese martoriato prima dal regime nazista e poi da quello sovietico fa da sfondo alla vita di Anna, giovanissima e verginale suora, e alla vita di Wanda, rigido magistrato nei suoi tempi migliori e disillusa cinquantenne dopo.
Tre sono i Massimi Sistemi che circoscrivono le vite delle persone: il Pregiudizio antisemita - lo Statalismo comunista - la Chiesa cattolica.
Tutti e tre succhiano sangue e vita, energia e individualità.
Un sassofono e il suo suono sensuale e maschile fa da contraltare ai tre "Massimi Sistemi": la musica jazz rappresenta il pensiero divergente, la via traversa, la tangente alla parabola della vita. [+]

[+] lascia un commento a lamoreaitempidelcolera »
pagina: 1 2 3 4 5 »

21° | catcarlo
23° | melania
24° | stefano capasso
25° | intothewild4ever
European Film Awards (10)
Cesar (1)

giovedì 13 marzo 2014