Venuto al mondo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Venuto al mondo   Dvd Venuto al mondo   Blu-Ray Venuto al mondo
Un film di Sergio Castellitto. Con Penélope Cruz, Emile Hirsch, Adnan Haskovic, Pietro Castellitto, Saadet Aksoy.
Drammatico, durata 127 min. - Italia 2012. - Medusa uscita giovedì 8 novembre 2012. MYMONETRO Venuto al mondo * * - - - valutazione media: 2,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

matt83 domenica 2 dicembre 2012
forte, triste a tratti angosciante ma da vedere! Valutazione 4 stelle su cinque

Tutto inizia da una storia, una di quelle storie che bisognava raccontare in qualche modo. Una storia di guerra, certo, ma soprattutto la storia di un amore. Ma anche e la storia di una nascita difficile, pericolosa...una nascita che sfida i limiti, che sfida la pochezza degli uomini e il loro lato oscuro. Un nascita che redime l'intero genere umano e che ci fa capire che anche dalle situazioni peggiori può nascere, appunto, qualcosa di buono. Un fiore nella spazzatura. Margaret Mazzantini ha scritto una storia che andava raccontata, anche al cinema e questo film ne è la dimostrazione! Da vedere assolutamente....

[+] lascia un commento a matt83 »
francesca meneghetti domenica 16 dicembre 2012
la fine è l'inizio di una storia mancata Valutazione 3 stelle su cinque

Il rapporto tra un libro e un film è sempre molto complesso e non sempre improntato a reversibilità (per cui non è detto che se leggi il libro, poi vedi il film o se prima vedi il film, poi leggi il libro). Anzitutto lettori e cinefili spesso sono rappresentati da persone diverse. In secondo luogo, se la prima opera fruita ha suscitato entusiasmo, spesso è la paura della delusione che impedisce di assaggiare il prodotto “complementare”.
Non è facile neanche per chi fa cinema rendere con immagini, e con inevitabili ellissi od omissioni, ciò che le parole raccontano in modo più ampio e disteso (in genere si procede in questo modo: è difficile che il film  aggiunga materiali narrativi a quelli di un libro). [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
abigeil venerdì 16 novembre 2012
il bis che non rende. Valutazione 2 stelle su cinque

Avendo visto Non ti muovere , film che ha in comune con questo:attori,fonte: tratto da un romanzo della Mazzantini, mi sarie aspettata un prodotto alla stessa altezza; emozionante, coinvolgente, insomma un film davvero molto bello; da Venuto al mondo sono rimasta veramente delusa!Il film si può dividere in due parti:quella iniziale incentrata sulla storia d'amore tra Gemma(ragazza italiana prossima al matrimonio, che finirà subito a causa di Diego) e Diego (fotografo americano che sembra affetto da schizofrenia almeno nel primo tempo).Storia d'amore che sarebbe stata perfetta se non per la sterilità  di lei(e questa si può definire la tematica principale del film), i due innamorati si incontrano a Sarajevo prima della guerra e a due ore dall'incontro già sono innamorati follemente!!Dopo il divorzio di lei, Diego e Gemma vivono a Roma cerando in tutti i modi di avere un figlio, anche l'adozione che gli viene negata a acusa di precedenti problemi di droga di lui. [+]

[+] lascia un commento a abigeil »
gheppio mercoledì 14 novembre 2012
solo buone intenzioni Valutazione 2 stelle su cinque

Sergio Castellitto senz'altro parte da buone intenzioni, ma non riesce a tradurre tutto ciò in un prodotto cinematografico armonico. Ci sono troppi contenuti, troppi rimandi, troppo, anche per due ore e più di film. Numerosissime le vicende presenti che però, giocoforza, non possono essere approfondite (pochi istanti vengono ad esempio dedicati al momento centrale e tragico dello stupro subito dalla madre naturale di Pietro). La recitazione poi è sempre sopra le righe, eccessiva, in particolare nel personaggio interpretato da Hirsch che, rispetto al libro, misteriosamente diventa americano. Stucchevole infine, a mio parere, la scolastica ricerca della circolarità, che viene presentata più e più volte (la nuca, il tatuaggio sulla nuca, la sedia che il protagonista maschile portava con sé dall'infanzia, la prima immagine della pellicola identica a quella finale, persino il cartellino "do not disturb" fregato in albergo. [+]

[+] lascia un commento a gheppio »
mesembrantum domenica 18 novembre 2012
non c'è amore sprecato Valutazione 5 stelle su cinque

Finalmente  anche  nel  panorama  del  cinema  italiano  un  film che  è  vita  e storia.
Un  film  come  il  libro "  contemporaneo" che  mette  l'accento  su  chi si  è  fatto  convolgere  ed  è " entrato " nella  vita/ morte di una  guerra  che  ci  è  passata  vicino  ma ha  lasciato  tanti  di  noi indifferenti.
Tanti  ma  non  Gemma  e  Diego (  tra  l'altro  quest'ultimo in  un  ottima  prova  , riesce  a  stare  all'altezza  di  una  magnifica  Penelope  Cruz ,  è  ha  il  volto  vero  della  passione e  dalla  forza  dei  sentimenti  della  gioventù). [+]

[+] lascia un commento a mesembrantum »
renato volpone sabato 10 novembre 2012
una generazione senza fortuna Valutazione 5 stelle su cinque

Una generazione senza futuro....una generazione che ha vissuto la felicità e che per questo é stata punita con il dolore più grande, la più grande sofferenza. É la storia di un amore, é la storia dell'amore, quello vero, é l'amore della coppia, é l'amore dei genitori, é l'amore dei figli, é l'amore degli amici. [+]

[+] il significato di 5 stelle!? (di vedonero)
[+] curiosità (di lachiara76)
[+] lascia un commento a renato volpone »
filippo catani lunedì 19 novembre 2012
film da dimenticare Valutazione 1 stelle su cinque

A distanza di anni dalla guerra che ha sconvolto Srajevo, una donna parte insieme al proprio figlio per andare a trovare un vecchio amico. Il viaggio riaprirà vecchie ferite mai sanate e darà origine a sconvolgenti verità e ricordi.
Il film appare veramente come un'opera senza un filo conduttore e a rimetterci purtroppo sono sia Castellitto che la Cruz ma anche una sceneggiatura che andava a toccare una pagina tragica della recente storia europea (il tutto tratto dall'omonimo romanzo della moglie di Castellitto). Partiamo da quelli che sono veri e propri momenti che fanno a pugni con il buon gusto dello spettatore; mentre si distribuiscono generi alimentari alla popolazione sconvolta dalla guerra, ecco partire una assurda scenata di gelosia che ci sta come un pugno in un occhio. [+]

[+] c'è qualcosa di più atrocemente stupido... (di candreva)
[+] bastava il libro (di daino)
[+] lascia un commento a filippo catani »
flyanto mercoledì 14 novembre 2012
il calvario vissuto al fine di procreare Valutazione 1 stelle su cinque

Film tratto dall'omonimo romanzo di Margaret Mazzantini in cui vengono raccontate le peripezie e gli ostacoli che una coppia di giovani molto  innamorati devono affrontare al fine di avere un bambino. Fa da sfondo principalmente alla vicenda il paesaggio e la guerra in Bosnia e direi che la parte migliore del film, che peraltro nel suo insieme si svolge praticamente come un romanzo d' appendice in chiave moderna, sia proprio questa, seppure estremamente  violenta e toccante. Ma nell'insieme, appunto, la pellicola di Castellitto, che qui si riserva anche un piccolo ruolo, risulta forzata (perche' cosi' e' il libro, del resto) e molto 'accattivante, per non dire ruffiana, con lo trattare temi molto delicati quali quello della maternità', della difficoltà' a realizzarla e della violenza sessuale (la piu' raccapricciante ma anche la piu' vera e per giunta piu' apprezzabile). [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
pagina: « 1 2 3
Venuto al mondo | Indice