Hunger Games

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Hunger Games
Un film di Gary Ross. Con Lenny Kravitz, Jennifer Lawrence, Elizabeth Banks, Woody Harrelson, Brooke Bundy.
Titolo originale The Hunger Games. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 117 min. - USA 2012. - Warner Bros Italia uscita martedý 1 maggio 2012. MYMONETRO Hunger Games * * * - - valutazione media: 3,26 su 191 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la distopia intuita dai giovani Valutazione 0 stelle su cinque

di j locke

domenica 11 novembre 2012

1 stella in meno del massimo, perche il voto Ŕ piu alla storia che alla trasposizione cinematografica, e chi ha letto il libro mi ha detto che quest ultimo Ŕ meglio. per chi sa leggere i nostri tempi sta tutto lý: la casta tecnocratica, lo show e la partecipazione del pubblico-popolo consenziente, il sacrificio dell innocente per il mantenimento dell ordine sociale, che ricorda gli studi sul capro espiatorio di girard, in parte anche accettato dalle stesse vittime quale un onore perchÚ indottrinati dalla retorica del sistema. e poi la concorrenza tra poveri a valle e l oligopolio a monte, il legislatore "buono" che fornisce ai bisognosi la cornucopia dell abbondanza. una lettura che schiarisce la mente perche passa attraverso l emotivita e non il difficile ragionamento non da tutti agevolmente comprensibile. non a caso amato dai giovani, la cui sensibilita percepisce la loro esclusione, bollata come la generazione perduta, mentre devono ancora cominciare, proprio da chi ha levato loro la speranza. ecco, la gestione della speranza da parte del leader Ŕ la chiave: si deve lasciare la speranza, ma non troppa. vincere e solo uno ce la fa. speranza di essere cooptati, vincenti, divenire star system; ma speranza elitaria, escludente. ricorda un po "alla ricerca della felicita" dove si percepisce la trasformazione in peius del sogno americano: una volta casa col giardinetto per ciascuno, guadagnata con l impegno ed il lavoro, sogno non collettivo ma di individualita condivise e non a somma zero, Ŕ divenuto "diventare broker", essere incluso e passare tra i "cattivi". oggi la speranza non Ŕ piu individuale ma con gli altri,bensý individuale a danno degli altri, Ŕ passare tra gli eletti (eletti in senso sinarchico e non elettorale). quindi la speranza, spiega il leader, ci deve essre, perche altrimenti sara la ribellione. ma non dev essere troppa, altrimenti ribellione egualmente sarÓ: non si puo lasciar credere di poter cambiare le cose, percio l eroe simbolico deve essere gestito e cooptato; al piu presto. sappiamo oggi riconoscere gli eroi? splendida opera letteraria e cinematografica, sequel sostanziale del 1984 di orwell e del mondo nuovo di huxley

[+] lascia un commento a j locke »
Sei d'accordo con la recensione di j locke?

Hunger Games | Indice

48░ | dynastes
49░ | peppe2994
51░ | dynastes
52░ | kjooow

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 |