Io infatti ho letto il libro e dunque non potevo aspettarmi nulla di meglio: sapevo che Jackson non avrebbe potuto portare sugli schermi una piccola fiaba picaresca, perché il pubblico si aspettava qualcosa in stile con la trilogia precedente. Se avesse portato sugli schermi un Gandalf un po' distratto e ignorantello anziché il leader della guerra contro il Male, degli elfi ridanciani e goliardici anziché gli austeri e alteri depositari di una cultura superiore, scene di battaglia brevi, ironiche e trattate con senso dell'avventura anziché immensi scontri epici come se la posta in gioco fosse la vittoria del Bene sul Male nella Terra di mezzo e non il tesoro dei nani, se egli stesso avesse fatto capolino con la sua barbetta dallo schermo per rivolgersi direttamente agli spettatori comodamente seduti in poltrona come Tolkien fa nelle sue numerosi apostrofi al lettore.
[+]
Io infatti ho letto il libro e dunque non potevo aspettarmi nulla di meglio: sapevo che Jackson non avrebbe potuto portare sugli schermi una piccola fiaba picaresca, perché il pubblico si aspettava qualcosa in stile con la trilogia precedente. Se avesse portato sugli schermi un Gandalf un po' distratto e ignorantello anziché il leader della guerra contro il Male, degli elfi ridanciani e goliardici anziché gli austeri e alteri depositari di una cultura superiore, scene di battaglia brevi, ironiche e trattate con senso dell'avventura anziché immensi scontri epici come se la posta in gioco fosse la vittoria del Bene sul Male nella Terra di mezzo e non il tesoro dei nani, se egli stesso avesse fatto capolino con la sua barbetta dallo schermo per rivolgersi direttamente agli spettatori comodamente seduti in poltrona come Tolkien fa nelle sue numerosi apostrofi al lettore...insomma, se fosse successo tutto questo, i vostri commenti sarebbero stati così entusiastici? No, e Jackson lo ha capito subito: ecco perché ha fatto un'ulteriore palata di soldi; le altre due, prossimamente al cinema.
[-]
|
|