The Five-Year Engagement

Film 2012 | Commedia 124 min.

Regia di Nicholas Stoller. Un film con Jason Segel, Emily Blunt, Alison Brie, Rhys Ifans, Chris Pratt, Kevin Hart. Cast completo Titolo originale: The Five-Year Engagement. Genere Commedia - USA, 2012, durata 124 minuti. Uscita cinema venerdì 28 settembre 2012 distribuito da Universal Pictures. - MYmonetro 2,35 su 10 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi The Five-Year Engagement tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

In Italia al Box Office The Five-Year Engagement ha incassato 118 mila euro .

The Five-Year Engagement è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,35/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 2,67
PUBBLICO 2,39
CONSIGLIATO NÌ
L'analisi di una dinamica amorosa diffusa in un film riuscito a metà.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 28 settembre 2012
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 28 settembre 2012

Violet e Tom si sono incontrati a una festa di capodanno in costume a San Francisco. Lui era vestito da super coniglio e lei da Lady Diana. È stato amore a prima vista e un anno dopo i due stanno per sposarsi. Lui è un cuoco in carriera e lei una laureata che aspira al dottorato. Proposta che arriva. Da un un'università del Michigan però. Così Tom, per amore, molla il ben avviato lavoro e trova un impiego decisamente inferiore alle sue capacità mentre Violet entra nelle grazie di un professore di psicologia comportamentale che ne favorisce l'ascesa. La promessa di matrimonio reggerà dinanzi a questa nuova situazione?
Qualche decennio fa Fabrizio De André, traducendo Brassens, scrisse una canzone in cui si diceva "Andarono a sposarsi dopo un fidanzamento/durato tanti anni da chiamarlo ormai d'argento". Il film di Stoller affronta l'argomento nell'America di oggi mescolando aspirazioni sociali e tradizioni familiari (lei cattolica/lui ebreo) evidenziando al contempo pregi e limiti delle sue sceneggiature. Perché nella prima parte la storia ha tutte le caratteristiche dell'analisi di una sindrome diffusa in questo nostro mondo in crisi economica. Nonostante tutte le dichiarazioni d'amore una coppia che convive finisce con il non sentirsi mai pronta per il 'grande passo'.C'è sempre un motivo per rinviare. La situazione si fa poi più complicata quando è uno dei due partner a dover sacrificare le proprie aspirazioni per favorire l'altro e Segel e Blunt aderiscono con efficacia, pur nei limiti imposti dalla romantic comedy, a queste tematiche.
Stoller ha però un problema che si era evidenziato già nelle sue opere precedenti (Non mi scaricare, In viaggio con una rockstar): ha un bisogno ineludibile di alzare il tiro cercando comprimari che, in qualche misura, esasperino le situazioni. Si tratta di una strada percorribile quando si ha a disposizione un attore come Russell Brand. Quando non è così si finisce con l'inanellare una sequela di personaggi minori (il cuoco, i genitori di lui, la bambina con balestra, la giovane costantemente arrapata) che dovrebbero far ridere ed ottengono invece il risultato di spegnere buona parte delle micce accese nella prima parte.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
THE FIVE-YEAR ENGAGEMENT
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD

-
-
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
Amazon Prime Video
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€7,99 €9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 22 febbraio 2013
Ashtray_Bliss

The Five-Year Engament e' veramente una commedia brillante e frizzante che non si perde in troppi romanticismi o sentimentalismi, ma trovando il giusto equilibrio tra commedia con situazioni bizzare, gag e dialoghi pungenti, ironici ma anche esilaranti; e con una giusta dose di romance tanto per ricordarci che i protagonisti, Violet e Tom, sono innamorati l'una dell'altro, ci immerge in [...] Vai alla recensione »

mercoledì 3 ottobre 2012
gio90gio

Commedia brillante e spiritosa: The Five-year engagement riesce nel suo intento. Non è un film strappalacrime, non è un film  sdolcinato e zuccheroso, perchè l'autore riesce ad alternare momenti di romanticismo a momenti esilaranti e divertenti. Ottima è ,inoltre, l'introspezione psicologica dei personaggi, riusciamo in maniera quasi perfetta ad immedesimarci [...] Vai alla recensione »

venerdì 4 aprile 2014
ultimoboyscout

Violet è una laureata in attesa di occupazione, Tom un cuoco di buon successo, entrambi vivono a San Francisco e si incontrano ad una festa di Capodanno e scocca fortissimo il colpo di fulmine. Un anno dopo sono indaffarati nei preparativi del matrimonio ma Violet viene chiamata dall'Università del Michigan per un dottorato e le nozze irrimediabilmente rimandate.

domenica 30 settembre 2012
donni romani

La via della commedia romantica d'autore, quella capace di emozionare anche i meno sentimentali fra gli spettatori e al contempo mitragliare la platea di dialoghi fulminanti e battute al vetriolo (capostipite fra tutti ovviamente "Harry ti presento Sally" se non vogliamo andare indietro fino ai perfetti dialoghi di "Scrivimi fermo posta" di Lubitch) è un sentiero lastricato di insidie e tranelli perchè [...] Vai alla recensione »

giovedì 1 novembre 2012
RDN75

Se il regista voleva farci capire che aspettare tanto per un matrimonio è una cosa errata, in questo film ci è pienamente riuscito. Il film si rivela molto lento e troppo lungo, ha pochi momenti di ilarità nelle piu di due ore di durata. La parte attoriale non è delle migliori, con il protagonista che ha fatto da spalla piu degnamente ai Mupets.

sabato 6 ottobre 2012
memoriefuture

 sebbene nella prima parte si gettano le basi di una commedia romantica...poi il film scivola in banalità e cose già viste con un ritmo prevedibile e scontato....che fa addormentare....quanto ai comprimari che dovrebbero divertire....lasciano perplessi....molto

lunedì 24 settembre 2012
tiamaster

Per quanto assomigli ad una puntata di una sitcom di due ore, "The five year engagement" è una commedia piuttosto piacevole, nonostante qualche momento di noia. Accettabile la recitazione, divertenti le battute (una in particolare, fà lacrimare dal ridere), un pò tirato per le lunghe ma rimane sempre una valida commedia, molto al di sopra degli standard odierni.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Francesco Alò
Il Messaggero

Tom (Jason Segel) è uno chef riflessivo di San Francisco. Violet (Emily Blunt) un'ambiziosa psicologa comportamentale inglese che vorrebbe far carriera nei college americani. Si incontrano a un capodanno in maschera ed è colpo di fulmine. Ma un conto è innamorarsi vestiti da Super Bug's Bunny (lui) e Principessa Diana (lei), un altro gestire la quotidianità di un rapporto e l'organizzazione del matrimonio, [...] Vai alla recensione »

David Denby
The New Yorker

Tutto sembra in fase di stallo nella vita di coppia di due trentenni di San Francisco, Tom, abile vicecuoco, e Violet, che conduce un dottorato di ricerca in psicologia. Il problema, nonostante abbiano scelto entrambi professioni dove i posti buoni scarseggiano, non è solo il lavoro, ma anche le rispettive famiglie, gli amici, le lusinghe di altri possibili amanti.

Maurizio Acerbi
Il Giornale

Tom e Violet sono fidanzati. Perché non sposarsi? Pìù facile a dirsi che farsi. La vita riserva tante sorprese, compreso il trasferimento di lei nel Michigan. E gli anni passano e il tempo per suggellare il sì si dilata. Fino allo stallo totale. Una bella alchimia tra gli attori ed un giusto equilibrio tra romanticismo e dialoghi frizzanti rendono la commedia più che godibile.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati