Il primo uomo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il primo uomo   Blu-Ray Il primo uomo
Un film di Gianni Amelio. Con Jacques Gamblin, Catherine Sola, Maya Sansa, Denis Podalydès, Ulla Baugué, Nicolas Giraud.
Titolo originale Le premier homme. Drammatico, durata 98 min. - Italia, Francia, Algeria 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 20 aprile 2012. MYMONETRO Il primo uomo * * * 1/2 - valutazione media: 3,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

olgadik martedì 15 maggio 2012
un film così non si vedeva da tempo Valutazione 4 stelle su cinque

Si tratta di un film classico, con rare sbavature, con una raffinata regia e contenuti  che ribadiscono la capacità già sperimentata di Amelio nell’indagare l’anima e i comportamenti tra infanzia e adolescenza. Ad essa si aggiunge una particolare sapienza nel fornire contesti storici limpidamente suggeriti come sfondo. La retorica, pur in agguato quando l’autobiografia è dichiarata e “doppia”, come in questo caso,  non abita qui. Lo stile, pur ricorrendo a modalità quasi antiche (camera su carrello con binari), costumi ispirati a ricordi personali, atmosfere legate al sud da cui si ha origine, è pieno di talento. [+]

[+] lascia un commento a olgadik »
amici del cinema (a milano) lunedì 14 maggio 2012
palpitante Valutazione 0 stelle su cinque

Mi e’ rimasto impresso un commento di un'amica su Camus “E’ un autore che riesce sempre a commuovermi perche’ sa arrivare al cuore,forse proprio perche’ sa toccare la fragilita’ dell animo umano”.
Ecco mi sembra un giudizio molto pertinente e sul quale posso aggiungere che a sua volta Amelio riesce a commuovere perche’ riesce a filmare e a cogliere questa essenza del racconto di Camus.
“Il primo uomo” mi e’ piaciuto moltissimo, poche volte sono rimasto alla fine della proiezione senza parole e con un grumo forte nel cuore, un groviglio di emozioni che si sono dipanate piano piano nella serata.
Amelio riesce a tratteggiare dei personaggi davvero umani, le loro parole, i loro gesti, i loro silenzi sono piu’ veri del vero, sono di una intensità tale che fuoriesce dalla pellicola e si fa concreta. [+]

[+] lascia un commento a amici del cinema (a milano) »
lalla di casale domenica 13 maggio 2012
un film bello e toccante Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente l'ultimo film di Amelio è arrivato anche nella piccola città dove vivo, ho visto il film che attendevo da qualche settimana, ieri sera . é un film veramente da non perdere . Stori ineressante, realizzato in modo impeccabile ,perfetto in ogni senso. Grazie  al regista .

[+] lascia un commento a lalla di casale »
nalipa giovedì 10 maggio 2012
il cinema di amelio...da vedere con il cuore! Valutazione 4 stelle su cinque

Mi piacciono tutti i film di Amelio e vorrei ne facesse di più. Anche quest'ultimo non mi ha delusa, anzi! Certo la vicenda storica(che per altro é già stata trattata magistralmente con "La battaglia di Algeri" da Gillo Pontecorvo nel 1966) non é l'elemento portante del film, no! Amelio ha voluto fare un film sulla memoria, sulle nostalgie, sulla necessità di conoscere da dove si viene per capire ciò che si vive e poter immaginare il mondo del futuro...almeno così mi é sembrato. Penso però abbia realizzato un film anche molto attuale perchè, purtroppo, la convivenza tra popoli di razza diversa è sempre un enorme problema. La forza espressiva degli ottimi attori mi ha coinvolta completamente. [+]

[+] lascia un commento a nalipa »
barone di firenze lunedì 7 maggio 2012
amelio - poesia Valutazione 4 stelle su cinque

Che dire di un film di Amelio, non si smentisce mai, gioca con i sentimenti e quasi sempre ti strappa una lacrima, la storia di Jean Cormery che s'intreccia con l'infame storia del colonialismo francese è tenera e poetica assieme, gli attori sono veramente strepitosi, un merito anche ai doppiatori Favino e Tognazzi che con la loro voce hanno colorato ancor di più la storia. L'incontro fra Jaen e lo zio, (ritardato?) nella casa di riposo sul mare è veramente toccante, l'attrice che interpreta la vecchia madre proviene dalla Commedie Francaise e si vede. Fotografia e ambientazione attima. Da vedere solo da coloro che sono dei cinefili, perché per gli altri può risultare lento e pesante.

[+] lascia un commento a barone di firenze »
giovanna lunedì 7 maggio 2012
il “primouomo” che è in tutti noi Valutazione 4 stelle su cinque

Una grazia speciale attraversa quest’ultimo lavoro di Gianni Amelio, in straordinaria sintonia con il filosofo francese, premio Nobel per la Letteratura nel 1957, prematuramente scomparso nel 1960 in un incidente automobilistico. Nel cinquantenario dalla morte se ne rievoca il pensiero anche con questo film, già premiato al festival di Toronto, ispirato al manoscritto trovato incompiuto e pubblicato, solo nel 1994, da Gallimard e in Italia da Bompiani. Vicende esistenziali lontane nel tempo e nello spazio, ma unificate dallo stesso slancio emozionale, uniscono i due: contesto familiare di drammatica povertà, valori familiari fortissimi, intelletto al servizio della conoscenza. Non importa che uno, Albert Camus, giovanissimo premio Nobel, si muova tra Parigi e Algeri nell’incandescente momento del conflitto franco-arabo, mentre l’altro, Amelio, prende le mosse dalla Calabria degli irrisolti problemi del nostro Meridione. [+]

[+] tanto di cappello (di pepito1948)
[+] lascia un commento a giovanna »
emiliaromagna sabato 5 maggio 2012
bravissimo gianni amelio Valutazione 4 stelle su cinque

i personaggi tutti molto belli, con aspetti caratteriali dai quali c'è certamente da imparare. Anzitutto il senso di dignità e di amor proprio, sentimento attualmente molto caduto in disuso. Come anche l'onestà e la fedeltà alle proprie idee ed il non derogarvi anche a costo della propria vita. Con quell'amore che traspare, ci insegna a vedere con occhio più obbiettivo il mondo arabo. Ottimi gli attori, tutti.

[+] lascia un commento a emiliaromagna »
michela papavassiliou martedì 1 maggio 2012
un segno lungo un secolo Valutazione 3 stelle su cinque

Jean e' un bambino, interpretato dal bravo Nino Jouglet perfetto per la parte, di madre algerina e padre francese caduto in guerra e mai conosciuto. Cresciuto da una nonna dalla frusta facile analfabeta e nullatenente , vive con la madre, la bellissima attrice italo-iraniana Maya Sansa, che si ammazza di lavoro da mattina a sera per riuscire a malapena a campare. Nella umile dimora vive anche lo zio Etienne, lievemente ritardato, che si occupera' di lui amorevolmente e lo iniziera' alle fatiche del lavoro di sopravvivere portandolo con se' in fabbrica. Siamo negli anni '20, il ragazzo e' intelligente e frequenta con

profitto,tra mille difficolta' e privazioni, la quinta elementare. [+]

[+] lascia un commento a michela papavassiliou »
goldy sabato 28 aprile 2012
eccesso di emotività, ripetitivo, vecchio. Valutazione 2 stelle su cinque

Spiace dissentire con la quasi totalità di consensi che il film ha ottenuto.Pur sssendo girato in Algeria, il film  lascia molto sullo sfondo  la realtà drammatica che si stava giocando nel paese per concentrarsi sull'evoluzione formativa-sentimentale  del bambino in linea con le tematiche cvonsuete  dei suoi film precedenti. In questo senso  il film si inserisce in un FILONE tematico già ampiamente sondato dal cinema  senza nulla aggiungere.
Uno  spettatore giovane che nulla sa della storia recente del paese continua a nulla sapere.  Meno ancora viene a sapere  dell'importanza  dello scrittore  che il bimbo diventerà . [+]

[+] giovani e cultura (di pekka333)
[+] ex giovane (di goldy)
[+] lascia un commento a goldy »
melania giovedì 26 aprile 2012
caro amelio.... Valutazione 4 stelle su cinque

Film bellissimo,fortemente empatico,evocativo,si segue con emozione ed interesse dall'inizio alla fine.Grazie,amelio,ancora una volta ci hai dato un film di grande umanità!

[+] lascia un commento a melania »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Il primo uomo | Indice