ACAB - All Cops Are Bastards

Acquista su Ibs.it   Soundtrack ACAB - All Cops Are Bastards   Dvd ACAB - All Cops Are Bastards   Blu-Ray ACAB - All Cops Are Bastards
Un film di Stefano Sollima. Con Pierfrancesco Favino, Filippo Nigro, Marco Giallini, Andrea Sartoretti, Roberta Spagnuolo.
Poliziesco, durata 112 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita venerdì 27 gennaio 2012. MYMONETRO ACAB - All Cops Are Bastards * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

chiarialessandro martedì 21 febbraio 2012
destra? sinistra? gaber? Valutazione 4 stelle su cinque

Secondo alcuni è un film di “destra” e pertanto, come tale, è meglio perderlo che trovarlo. A me, questo tipo di ragionamento, sembra infantile e riduttivo; mi sembra fatto da persone che, se una certa cosa è fatta da qualcuno di sinistra, è una cosa giusta ma se la stessa identica cosa è fatta da uno di destra diventa sbagliata (e viceversa). Forse questa pellicola può non essere stata apprezzata per un motivo che molti rifiutano di esternare ed allora cercano il famoso filo d’erba dietro cui nascondersi: non tutti hanno il coraggio di confrontarsi con la realtà (soprattutto quando è sgradevole) e questa pellicola ti sbatte proprio in faccia una realtà con cui spesso dovremmo fare i conti (volenti o nolenti): razzismo, violenza (più o meno organizzata), sopraffazione, immigrazione (soprattutto irregolare), degrado, povertà …… In questo laido quadro si muove un lavoro scritto, diretto ed interpretato in modo decisamente efficace (soprattutto da Favino, che riesce a dare schegge di lucida e credibile follia al suo personaggio), affondando con profondità inusuale per gli standard cinematografici nella psicologia e nelle motivazioni dei personaggi. [+]

[+] lascia un commento a chiarialessandro »
g_andrini martedì 21 febbraio 2012
buon film. Valutazione 3 stelle su cinque

Il finale è un po' "assente", ma nel complesso la pellicola regala bei momenti di patos. Tende un po' ad esaltare gli animi, ma lo fa nel rispetto delle parti. Consigliabile? Direi proprio di si.

[+] lascia un commento a g_andrini »
jimmylsanto domenica 19 febbraio 2012
diventerà un cult ??? Valutazione 5 stelle su cinque

vendetta, ansia, giustizia sommaria, ingiustizia, sopraffazione, abuso di potere, rabbia, esaltazione, nonnismo, ma anche pietà.. tutti stati d'animo che fà vivere la visione del film.
Bella interpretazione da parte di tutti gli attori, Favino dimostra ancora di più di essere un attore eccelso, coraggio e bravura da parte del regista a far correre la trama su fatti realmente accaduti.

Complimenti al finale, non all'americana, con il "traditore- denunciante" che alla fine, nel momento del pericolo più estremo, aiuta gli ex compagni.. l'ho trovato molto realista!

film che riesce ad essere equilibrato facendo vedere le varie sfaccettature e i vari punti di vista degli eventi. [+]

[+] lascia un commento a jimmylsanto »
federico1977 domenica 12 febbraio 2012
pianeti sconosciuti Valutazione 1 stelle su cinque

acab è un film che scorre su di una pellicola trasparente, senza tracce, senza significato alcuno; parla di poliziotti violenti, di società violenta, di pianeti sconosciuti a chi vive di polizia in questa società.
E' un film alienato, mediocre, intruso da una violenza neanche lontanamente accostabile a "clockwork orange" del M°Kubrick che, per lo meno, è opera cinematografica di livello..i poliziotti sono questi? sono davvero gli stessi che vengono pagati 1300 euro (800/1000 di trattenute al mese), che fanno turni massacranti con mezzi e strutture fatiscenti, che sanno gestire le emergenze e salvano vite, che ad ogni fine turno tornando a casa si rincuorano dai mille problemi che li affliggono guardando negli occhi i loro figli. [+]

[+] lascia un commento a federico1977 »
giacomogabrielli domenica 12 febbraio 2012
bilanciato. ***1/2 Valutazione 3 stelle su cinque

Spietato film che non risparmia nulla e nessuno. Prima della sua uscita se ne sono dette di tutti i colori. Si pensava ad un film razzista, di parte, contro i poliziotti, contro gli immigrati o che parlasse male dei tifosi e dei manifestanti di piazza. Niente di tutto ciò. 'Acab' è un film assolutamente neutro, che non risparmia nessuno nel vero senso della parola, ne ha per tutti. Il regista di 'Romanzo Criminale-la serie' confeziona per bene un'opera violenta e sincera concentrata su personaggi che, tra storie e sottostorie, danno vita ad un piacevole svolgimento. La polizia italiana dal punto di vista del cellerino, il poliziotto col manganello, tra personaggi dal carattere all'apparenza forte e duro, ma dai risvolti deboli, e situazioni familiari critiche. [+]

[+] lascia un commento a giacomogabrielli »
zibaldino sabato 11 febbraio 2012
celerino è... Valutazione 4 stelle su cinque

Stando ad un famoso brocardo da stadio, lavorare nel reparto celere non regala grandi soddisfazioni; sempre la saggezza da curva ci ricorda che la scelta di arruolarsi nelle forze dell’ordine sarebbe dettata da una sensibile contrazione del mercato del lavoro. E in effetti uno dei protagonisti, Adriano, la spina di questo inglorious bastards cacio e pepe, si unisce alla celere perché “pagano de più”. Adriano, nella sua breve esperienza tra i cellerini infami, osserva e ci fa  scoprire una realtà piuttosto complessa, in cui la manichea distinzione buoni-cattivi viene relegata ad un escamotage da TG1: le cose sono un po’ più complesse, i confini molto labili. [+]

[+] lascia un commento a zibaldino »
gioinga giovedì 9 febbraio 2012
il disagio sociale Valutazione 2 stelle su cinque

E' un film sul disagio sociale, su varie forme di disagio sociale, quello degli immigrati che spacciano per strada, dei ragazzi che vanno allo stadio solo per esercitare violenza contro l'avversario o contro il celerino di turno, e quello di alcuni poliziotti, che si danno alla violenza perché ci credono, secondo la vecchia legge del taglione, occhio per occhio, dente per dente. Mi ha fatto pensare che una dose di violenza deve essere necessariamente alla base della nostra società, a volte i poliziotti per dividere una rissa tra tifosi, sono costretti ad esercitare la violenza; è un aspetto che mi ha turbato parecchio e che il film mostra bene in tutti i suoi aspetti più crudi, con vere e proprie scene di guerriglia per strada. [+]

[+] lascia un commento a gioinga »
chaoki21 mercoledì 8 febbraio 2012
acab Valutazione 4 stelle su cinque

Film intenso, sublime, autentico. Molto più di un documentario, ACAB è uno spaccato di realtà che getta una luce cruda e violenta su un mondo in cui oppressori ed oppressi si scambiano rapidamente i ruoli e vengono osservati da un punto di vista umano, che esclude pregiudizi e stereotipi, scandagliando in profondità la psiche dei protagonisti e le problematiche di una società orfana di regole e abbandonata all'insicurezza e all'anarchia. L'unico sguardo impietoso è riservato ai detentori del potere, i quali, dopo aver sfruttato la rabbia e la frustrazione dei propri "servi", li abbandonano a se stessi nel momento in cui maggiore è la necessità di tutelare i loro diritti. [+]

[+] lascia un commento a chaoki21 »
franco cesario martedì 7 febbraio 2012
a.c.a.b. Valutazione 0 stelle su cinque

A.C.A.B., il film che segna l’esordio cinematografico di Stefano Sollima, è un opera che riesce nel suo intento primario, quello di raccontare, in modo volutamente asettico, la storia di un gruppo di celerini alle prese con il degrado urbano a cui sanno dare solo una risposta violenta e brutale. Nonostante il film pecchi un pò nella trama, lasciata un pò a se stessa, A.C.A.B. ha almeno il pregio di cercare di affrontare un argomento scottante in modo coraggioso, senza preconcetti ma anche senza eccessiva reverenza nei confronti delle forze dell’ordine a volte infarcite, soprattutto in certi reparti, di gente violenta che si riconosce in ideologie pericolose, che simpatizzano nemmeno tanto velatamente alla retorica fascitoide. [+]

[+] lascia un commento a franco cesario »
nino pell. lunedì 6 febbraio 2012
realistico spaccato di violenza sociale Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film del regista Sollima l'ho trovato senza dubbio interessante. La storia ruota intorno ad alcuni poliziotti celerini, i quali addestrati a portare l'ordine e a frenare alcune situazioni in cui si manifestano in modo particolare fenomeni di rivolta sociale (agli Stadi durante le partite di calcio o nel corso di manifestazioni popolari contro particolari leggi governative, o inoltre contro gli immigrati senza permesso di soggiorno) finiscono essi stessi di essere spesso artefici di quella violenza a titolo gratuito che essi intendono sopprimere. Il film vuol farci soprattutto capire che le leggi italiane spesso non collimano con esigenze più pratiche e concrete affinché fenomeni di disordine sociale ed atti violenti possano essere prevenuti a monte con maggior efficacia e senso di giustizia. [+]

[+] lascia un commento a nino pell. »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 »
ACAB - All Cops Are Bastards | Indice

1° | diomede917