ACAB - All Cops Are Bastards

Acquista su Ibs.it   Soundtrack ACAB - All Cops Are Bastards   Dvd ACAB - All Cops Are Bastards   Blu-Ray ACAB - All Cops Are Bastards
Un film di Stefano Sollima. Con Pierfrancesco Favino, Filippo Nigro, Marco Giallini, Andrea Sartoretti, Roberta Spagnuolo.
Poliziesco, durata 112 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita venerdý 27 gennaio 2012. MYMONETRO ACAB - All Cops Are Bastards * * * - - valutazione media: 3,20 su 77 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Finalmente senza buonismi! Valutazione 4 stelle su cinque

di sverin

Feedback: 818 | altri commenti e recensioni di sverin
martedý 20 gennaio 2015

Nel regime buonista post post sessantottino  questo è un macigno nello stagno! Finalmente! Non pensavo fosse possibile che un film che disegna aspetti di crudo realismo , sempre edulcorati dalla retorica di sinistra che domina ormai da decenni, arrivasse a  girare nelle sale. Piccolo neo potrebbe essere la chiarezza della dizione che spesso pecca; alcune  parole sono incomprensibili non per il significato, io sono romano, ma per la dizione, appunto. Vengono denunciati i soprusi che lo stato compie verso i poliziotti ,carne da macello, che non possono usare le armi neanche nell'emergenza, con ciò squalificando il concetto di "forze dell'ordine" e definendole più "debolezze del disordine". Uno stato ostaggio dell'utopia  buonista che ha origine nei ben noti partiti politici, che non prevedono il concetto di difesa perchè la difesa di per se appartiene più ad un concetto di destra. Anche lo stesso poliziotto, beceramente, è considerato una figura di destra! Invece è un umile operatore al servizio pubblico. Emergono poi dal film aspetti d'ingiustizia sociale come l'extracomunitario che abita abusivamente una casa popolare con tutte le drammatiche conseguenze per chi ne ha diritto; gli zingari che vengono giustamente sgomberati perchè nessuno li vuole vicino. Il pdre separato a cui viene tolta  la casa, e la figlia, senza possibilità di vederla. Giudici completamente squilibrati .Sembra che il film voglia infrangere i santuari ideologici nati soprattutto dopo il '68, paradisiache  utopie ,esagerati altruismi, bontà sovraumane che miserabili politici, cosiddetti radical chic, hanno usato per illudere i più ingenui, facendo loro credere che il paradiso fosse a due passi da noi!  Ho goduto molto. Favino grande, Angelini, il maresciallo (?), molto bravo. Grazie. Speriamo che ce ne siano ancora...sarebbe ora!!!

[+] lascia un commento a sverin »
Sei d'accordo con la recensione di sverin?

Ultimi commenti e recensioni di sverin:

Vedi tutti i commenti di sverin »
ACAB - All Cops Are Bastards | Indice

20░ | shiningeyes
21░ | muttley72
22░ | diego p.
Raffaella Giancristofaro

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 |
martedý 13 aprile
Burraco fatale