Space Battleship Yamato

Film 2010 | Fantascienza, 131 min.

Regia di Takashi Yamazaki. Un film con Takuya Kimura, Meisa Kuroki, Toshirô Yanagiba, Naoto Takenaka, Hiroyuki Ikeuchi. Cast completo Titolo originale: Uchu senkan Yamato. Genere Fantascienza, - Giappone, 2010, durata 131 minuti. Uscita cinema martedì 15 aprile 2014 distribuito da Nexo Digital. - MYmonetro 2,34 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Space Battleship Yamato tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

L'equipaggio della Corazzata Spaziale Yamato parte per un viaggio verso il pianeta Iscandar per acquistare un dispositivo che può guarire la devastazione della Terra prima che sia troppo tardi. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Asian Film Awards,

Space Battleship Yamato è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato nì!
2,34/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,17
CONSIGLIATO NÌ
L'epopea della corazzata Yamato rivive in una space opera spettacolare, fortemente debitrice di Armageddon e Star Trek.
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 14 aprile 2014
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 14 aprile 2014

Nel 2199 i Gamilas hanno ridotto l'atmosfera terrestre a un cumulo di radiazioni e l'umanità è costretta a vivere sottoterra: solo la flotta spaziale resta a difendere la Terra dall'invasione aliena, guidata dalla corazzata Yamato.
Il coraggio, come insegna la retorica dei kamikaze di cui Space Battleship Yamato è impregnato, ai giapponesi non manca. Ma più che per gli atti di eroismo il popolo nipponico, che premia il film con un incasso record, dimostra temerarietà nell'affrontare i simboli di un'epoca che pareva tabù, un rimosso del passato. Il salvataggio della Terra da parte dell'eroica ciurma della Yamato, corazzata della seconda guerra mondiale trasformata in astronave, rappresenta il pretesto per introdurre a livello subliminale diversi messaggi ispirati dal nazionalismo nipponico. Niente che non fosse già presente nell'anime originario, ma Yamazaki Takashi - regista di Always, rievocazione sentimental-retorica del Giappone anni '50, di grande successo in patria - sottolinea i lati più ambigui dello stesso, risolvendo ogni nodo sostanziale della lotta tra terrestri (tutti giapponesi, peraltro) e alieni con la decisione ultima e inevitabile: il sacrificio.
Giustificati da un fine più grande (la salvezza dell'umanità) ecco quindi mutare di significato e apparire accettabili l'ammiraglia della follia imperialista di Irohito, un saluto militare che ricorda antecedenti inquietanti e il pilastro etico alla base delle vittorie nel Pacifico. Ma i dubbi morali, per quanto inquietanti, non devono oscurare le qualità di Space Battleship Yamato, un blockbuster così attento alla competizione con gli equivalenti statunitensi da portare al coinvolgimento di Steve Tyler nella composizione di una canzone originale che richiamasse la celeberrima I Don't Wanna Miss a Thing. Armageddon (e il suo spirito di sacrificio) rappresenta infatti una delle massime ispirazioni, così come Battlestar Galactica e Star Trek, ovvero la rappresentazione più vicina temporalmente e quella più classica della cosiddetta space opera, sottogenere di fantascienza che bandisce i problemi gravitazionali e si concentra sulle dinamiche tra i personaggi. Che nel film di Yamazaki si traducono in un dualismo che si avvicina sempre più a un rapporto padre-figlio tra il vecchio capitano Okita e il rampante Kodai e nella storia d'amore che nasce tra lo stesso Kodai e la bella Yuki.
Budget ed effetti speciali all'altezza del compito (notevoli le architetture "organiche" delle navi nemiche), mentre certamente una lunghezza più contenuta avrebbe giovato alla fluidità dell'intreccio.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
SPACE BATTLESHIP YAMATO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
TheFilmClub
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€13,99 €9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 21 agosto 2011
Raistlin86

"Il film del 2010  non è molto diverso dalla trama originale della prima serie. Siamo sempre nel 2199, dal pianeta Iskandar giunge una capsula con i piani per la costruzione di una nave alimentata da un motore ad onde moventi in grado di compiere balzi interstellari. La capsula racchiude in se la promessa di ripulire il mondo dalle  radiazioni generate dalle bombe dell’impero [...] Vai alla recensione »

sabato 24 gennaio 2015
m.farulli

Grandissima occasione persa,  il film tanto desiderato da tutti gli appassionati delle avventure di Star Balzers è DELUDENTE. Più che un fim sembra di rivedere i telefilm di tanti anni fa, personaggi male interpretati da attori, con capelli anche pettinati male, che non riescono a calarsi nella parte..effetti speciali belli solo quelli fatti al computer, ponte della Yamato che sembra [...] Vai alla recensione »

domenica 21 agosto 2011
Raistlin86

Sono cresciuta con questo ANIME spettacolare del grandissimo Leiji Matsumoto, papà di Capitan Harlock.  Certo, il film non è chissà quanto fedele, ma lo è sicuramente più di qualsiasi altro film fatto sulla scia di fumetti e cartoon. Gamilas ed Iskandar non sono come potete aspettarvi, questo sì, è vero, ma è anche vero che altrimenti la [...] Vai alla recensione »

sabato 1 maggio 2010
kicko

Bentornato comandante Avatar!! :-) non vedo l ora di rivedere le avventure della Yamato. Nome già di una nave della Marina Imperiale Giapponese che rimase sempre ai margini della guerra del Pacifico e che fu affondata il 7 aprile 1945 nel mare di Okinawa. Ma anche in Star Trek c è una nave Yamato ovvero la USS Yamato - Classe Galaxy gemella della Enterprise.

sabato 20 agosto 2011
giovaci

Ero bambino quando vedevo StarBlaizer a pane e nutella vedevo le puntate in tre serie. Adesso il film mi ha riportato indietro e sento quei profumi...che emozione. Il film devo dire è fatto bene. Ottime le sceneggiature, ottima la cgi. qualche elemento si discosta dalla storia del cartoon (come ad esempio il medico di bordo che è in una figura femminile anzichè maschile, qualche nome cambiato).

lunedì 20 giugno 2011
giovaci

mitico starblazer. ho cercato il DVD in italiano. ma non si trova. Qualcuno conosce dove trovarlo? lo voglio. grazie

mercoledì 31 dicembre 2014
Kyotrix

Film per appassionato dell'anime. Trama nulla di particolare, 2 ore sono strette per espanderla meglio. Classica recitazione e scena jappo. Buoni sentimenti, ma con troppi personaggi dediti al sacrificio e dialoghi mielosi durante i combattimenti ( con pause inspiegabili dei nemici ).

domenica 27 aprile 2014
gerry 94

nulla da aggiungere

giovedì 28 aprile 2016
g_andrini

La visione non mi è dispiaciuta, ma la trama è praticamente inesistente. Tipico prodotto giapponese, che però non regala molto.

lunedì 15 settembre 2014
vinlosaurus

La storia è ben richiamata, e questo è molto positivo, gli effetti speciale (CG) oramai sono quasi sempre accettabili, e questo movie è abbastanza allineato alla media. Peccato per la solita recitazione imbarazzante con mimica tragicomica Giapponese. Che peccato Vinilosaurus

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati