One Big Hapa Family

Film 2010 | Documentario 85 min.

Regia di Jeff Chiba Stearns, Jeff Chiba Stearns (II). Un film con Candace Bradford, Geri Bradford, Jordan Bradford, Makenna Bradford, Wayne Bradford. Cast completo Genere Documentario - Canada, 2010, durata 85 minuti. - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi One Big Hapa Family tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 5 ottobre 2012

Dal regista canadese Jeff Chiba Stearns, la cui famiglia, per metà, ha origini giapponesi, un documentario che unisce animazione e immagini reali.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
La forza dell'amore nelle 'hapa family', raccontata con vivacità, attraverso le più svariate tecniche di animazione.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Questo documentario nasce da un'esigenza del suo regista. Jeff Chiba Stearns, nato dal matrimonio tra una giapponese e un canadese, nel 2006 partecipa a una riunione in cui si ritrovano tutti i suoi parenti. Tra un gioco di gruppo e l'altro Jeff ha modo di accorgersi che tutti loro sono nati da matrimoni misti. Sin dall'infanzia Jeff si è sentito chiedere: 'che cosa sei, giapponese o canadese?" Con questo documentario non solo cerca di darsi una risposta ma va alla ricerca delle motivazioni delle scelte di coppia.
Un documentario su giapponesi che sposano canadesi nel susseguirsi delle generazioni potrebbe sembrare legato a un tema distante dagli interessi di chi non vive nel Paese nordamericano. Non è quello che accade dinanzi a queste famiglie "Hapa" (termine hawaiano per indicare coppie miste). Perché il tema dei rapporti interraziali coinvolge ormai da tempo l'Italia anche se con dinamiche diverse. Per il pacifico Canada nel corso della Seconda Guerra Mondiale i giapponesi finirono con il divenire la personificazione del Male, del nemico dell'Occidente. Così, chi già vi abitava subì restrizioni anche di carattere territoriale e questa fu sicuramente una spinta a far sì che le generazioni a venire non dovessero essere sottoposte ad umiliazioni. La via dei matrimoni misti finì con il diventare la soluzione. Ma questo film non ci parla di scelte obbligate bensì di storie d'amore (magari contrastate inizialmente dalle famiglie) che hanno resistito all'usura del tempo e della curiosità non sempre benevola di chi non le apprezzava del tutto. Ciò che poi rende ancor più fruibile e interessante la raccolta di testimonianze è la scelta di sintetizzare concetti oppure di riproporre situazioni che hanno avuto luogo nel passato, grazie all'uso delle più svariate tecniche di animazione affidate ad autori diversi. Come in Valzer con Bashir di Ari Folman questa scelta stilistica non solo vivacizza ulteriormente le già interessanti testimonianze ma aiuta a concretizzare ulteriormente le condizioni di vita e le motivazioni delle scelte.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
NEWS
NEWS
venerdì 5 ottobre 2012
 

Nato lo scorso autunno a Pietrasanta e confermatosi come una realtà unica del panorama culturale internazionale, il festival DOCartoon - Il disegno della realtà, ideato da Thomas Martinelli, tornerà dal 6 al 12 ottobre con una seconda edizione ricca di [...]

NEWS
giovedì 4 ottobre 2012
 

Questo documentario nasce da un'esigenza del suo regista. Jeff Chiba Stearns, nato dal matrimonio tra una giapponese e un canadese, nel 2006 partecipa a una riunione in cui si ritrovano tutti i suoi parenti.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy