Le quattro volte

Acquista su Ibs.it   Dvd Le quattro volte   Blu-Ray Le quattro volte
Un film di Michelangelo Frammartino. Documentario, durata 90 min. - Italia, Germania, Svizzera 2010. - Cinecittà Luce uscita venerdì 28 maggio 2010. MYMONETRO Le quattro volte * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

melville1970 venerdì 11 giugno 2010
emozione pura Valutazione 5 stelle su cinque

E' un film profondo e bellissimo, capace di trasmettere emozioni autentiche. Alcune scene, per esempio quelle sugli animali, sono straordinariamente commoventi. Ovviamente è indicato a spettatori non superficiali.

[+] lascia un commento a melville1970 »
serves lunedì 31 maggio 2010
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

Trovo il film di Frammartino molto bello. Finalmente dietro la pellicola una concezione del cinema. Mi sembra che il suo lavoro inizi come uno splendido lungometraggio con un protagonista di cui seguiamo la storia grazie ad uno stile di ripresa da racconto a messa in scena e finisca come uno splendido documentario. Punto di passaggio di queste due matrici stilistiche forse le piccole capre chiuse nel recinto, mentre giocano assumendo ai miei occhi sembianze quasi umane. Meravigliosa la fotografia in 35mm e anche il montaggio molto opportuno. Ciò che mi convince di meno invece, è il concetto che muove tutto il film e che Frammartino ci racconta in una intervista. E' vero sì che le quattro volte possono essere rintracciate nel trasformarsi della materia, ma mi pare l'aspetto meno interessante del film. [+]

[+] interessante (di edward teach)
[+] lascia un commento a serves »
melania lunedì 31 maggio 2010
poco convincente Valutazione 0 stelle su cinque

FILM SPERIMENTALE,VORREBBE ESSERE UN FILM DOCUMENTARIO,MA MAL RIUSCITO.lA QUASI ASSEMZA DI SUONI E PAROLE DOVREBBE ESSERE COMPENSATA DA UNA GRANDE POESIA,DA IMMAGINI FORTEMENTE TOCCANTI ED EMOZIONANTI,IL SILENZIO DOVREBBE ESSERE PARLANTE MA NON LO E',SUBRENTA LA NOIA E LA VOGLIA DI LASCIARE LA SALA CINEMATOGRAFICA.SOLO QUALCHE IMMAGINE SUGGESTIVA,PER ESEMPIO QUELLA DEL PICCOLO PAESE DI NOTTE CON LE FIOCHE LUCI IN LONTANANZA E L'IMMAGINE DEL VECCHIO CHE BUSSA IN CERCA DI AIUTO...MA OVVIAMENTE NON BASTA!

[+] lascia un commento a melania »
edward teach venerdì 28 maggio 2010
apologo spirituale Valutazione 4 stelle su cinque

Io ho l'impressione che il signor Zappoli non abbia capito benissimo...e dire che il titolo è abbastanza chiaro..."Le quattro volte"...Insomma se uno non ha capito cosa sono queste "quattro volte" non può rendersi conto che esiste un filo che percorre il film dall'inizio alla fine ossia da sbuffo di fumo iniziale a sbuffo di fumo finale. Il film è il percorso dell'anima da individuato (l'uomo) a spirito indistinto (il fumo tra i boschi della splendida Sila). Le quattro volte sono i passaggi da uomo ad animale (1) a pianta (2) a minerale (3) a fumo/spirito che pervade la natura (4). Ci sono tante raffinatezze stilistiche e in particolare una lunghissima scena ripresa da un punto di vista elevato che secondo me è una perla cinematografica. [+]

[+] aldamar (di edward teach)
[+] @ aldamar (di petronius arbiter)
[+] lascia un commento a edward teach »
pagina: « 1 2
Le quattro volte | Indice