Piove sul bagnato

Film 2009 | Commedia +13 90 min.

Regia di Andrea Muzzi, Andrea Bruno Savelli, Bruno Andrea Savelli. Un film con Andrea Muzzi, Andrea Bruno Savelli, Alessia Fabiani, Toto Barbato, Max Galligani. Cast completo Genere Commedia - Italia, 2009, durata 90 minuti. Uscita cinema venerdì 4 settembre 2009Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 1,92 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Piove sul bagnato tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

In Italia al Box Office Piove sul bagnato ha incassato 7,5 mila euro .

Consigliato no!
1,92/5
MYMOVIES 1,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 1,17
CONSIGLIATO NO
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Sotto un'estetica un po' amatoriale, un film comico toscano che aggiorna la commedia all'italiana ai tempi del precariato.
Recensione di Edoardo Becattini
venerdì 28 agosto 2009
Recensione di Edoardo Becattini
venerdì 28 agosto 2009

In un'azienda di latticini della provincia fiorentina, si incrociano tutti i giorni Andreino, operaio precario ma di buon carattere, e Andrew, il ricco figlio del proprietario. Quando Andreino scopre che la moglie lo tradisce col suo insegnante di Tai Chi, uno spirito sovversivo si impadronisce di lui e un innocuo atto di vandalismo ai danni dell'auto sportiva di Andrew degenera in un rapimento improvvisato. Con la complicità di Morfina, venditore di macchine fallito, e dello stralunato Mazzafranca, il sequestro di Andrew diventa una richiesta di riscatto condotta da tre menti a dir poco inadatte al crimine che coinvolgerà suo malgrado anche Chiara, la fidanzata del rampollo. Nel frattempo, nell'azienda, la famiglia di Andrew ha da pensare a qualche misterioso terrorista che sta contaminando varie partite di yogurt...
Da quando la comicità toscana ha trovato la sua età dell'oro grazie al binomio Cecchi Gori-Pieraccioni, praticamente ogni fiero esponente della gorgia toscana ha trovato i finanziamenti per realizzare il proprio esordio cinematografico. Adesso che l'ilarità nazionale per questa caratteristica parlata sembra essersi progressivamente affievolita, il cinema comico toscano pare ricercare la sua identità a partire dal locale e dall'autoproduzione.
Anziché essere solo il prodotto di una comicità senza alcuna vaga idea di cinema cui vengono messi in mano dei soldi con la sola finalità di produrne altri, Piove sul bagnato ha il pregio di avere alla base un progetto animato da una seria convinzione e da un visibile entusiasmo. Il racconto, perfettamente inserito nella contemporaneità, dell'impeto di ribellione di un gruppo di precari consapevoli della loro meschinità e totalmente inetti a trasformarsi in carnefici, è il tipico soggetto su cui la commedia all'italiana ha costruito la sua storia e avrebbe meritato una regia più esperta e una maggiore dose di cinismo per inserirsi più che dignitosamente nella tradizione.
Tuttavia, il carattere un po' amatoriale della regia lascia intendere, senza peccare di accondiscendenza, che Piove sul bagnato condivide nell'estetica e nel modo di procedere della sua storia la stessa economia precaria che racconta. E, per un principio di solidarietà e di comunanza con la condizione di molti lavoratori di oggi, arriva a perdere anche il carattere inevitabilmente un po' provinciale della produzione e a meritare davvero uno sguardo dislocato su tutto il territorio nazionale.

Sei d'accordo con Edoardo Becattini?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Dopo una lite col figlio del padrone, Andreino, operaio in un'azienda di latticini, lo rapisce con la complicità degli amici Mazzafranca e Morfina e chiede un riscatto milionario. Nelle mani degli improvvisati rapitori finisce per caso anche Chiara, fidanzata di Andreino. Muzzi e Savelli hanno fatto tutto da soli per un altro cineprodotto di comicità toscana. Il risultato è paragonabile a uno yogurt dimenticato per 2 anni in un cassetto. Diogene produce e distribuisce.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO

PIOVE SUL BAGNATO disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€3,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 14 dicembre 2009
Liuk

Mi piace l'idea dei film indipendenti a basso budget, spesso si trovano perle e idee originali. Non è questo il caso, purtroppo. La commedia è blanda, non fa ridere nè sorridere, non commuove e non appassiona. La toscanità è sviluppata male e non addolcisce una pellicola orrenda, che spicca solo per la tragica recitazione. Con rammarico affibbio uno zero assoluto.

domenica 15 novembre 2009
luca-to

Prodotto perfettamente paragonabile ad un film amatoriale girato in oratorio. Pessimo.

sabato 1 maggio 2010
ultimoboyscout

Beh visto che recita, o meglio ci prova, pure lei abbiamo speranze tutti. Il film nella sua semplicità è carino, i tre sequestratori senza essere grandi attori sono divertentissimi e la storia è gradevole. La cosa fantastica è il cartello sul flipper. "L'E' GUASTO!!!!". Semplicemente meraviglioso!

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati