La vita negli oceani

Film 2009 | Documentario 93 min.

Regia di Jacques Perrin, Jacques Cluzaud. Un film Da vedere 2009 con Neri Marcorè, Pierce Brosnan, Jacques Perrin, Pedro Armendáriz Jr., Matthias Brandt. Cast completo Titolo originale: Oceans. Genere Documentario - Francia, Svizzera, Spagna, Principato di Monaco, USA, 2009, durata 93 minuti. Uscita cinema martedì 5 giugno 2012 distribuito da Paco Pictures. - MYmonetro 3,28 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La vita negli oceani tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

La storia di un affascinante viaggio nelle profondità degli abissi degli oceani, in mezzo alla forza delle tempeste, nel vasto territorio di coloro che abitano il mare. Il film ha ottenuto 3 candidature e vinto un premio ai Cesar, In Italia al Box Office La vita negli oceani ha incassato 21,8 mila euro .

La vita negli oceani è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,28/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,50
PUBBLICO 3,33
CONSIGLIATO SÌ
Più che un documentario sul mare, un'opera-mondo sul ciclo della vita nel nostro geosistema.
Recensione di Edoardo Becattini
mercoledì 30 maggio 2012
Recensione di Edoardo Becattini
mercoledì 30 maggio 2012

Che cos'è il mare e quale grande storia si nasconde nelle sue profondità? Domande che nascono dalla vorace curiosità di un bambino di fronte all'immensità dell'oceano e da cui comincia un viaggio attraverso la storia dell'universo vista con gli occhi del mare e delle sue creature. Perché tutto quello che succede nel mondo si riflette nell'oceano, e tutto quello che succede negli oceani determina il nostro futuro.
Terra, aria, acqua. Sembra procedere come una ricerca attraverso gli elementi naturali la seconda vita di Jacques Perrin come documentarista. Un pedinamento caparbio, pronto a cogliere sempre più in profondità e con sempre maggiori dettagli le vite microscopiche degli insetti (Microcosmos), i lunghi viaggi dei volatili (Il popolo migratore) e ora l'infinità della fauna marina. Con l'evolvere della tecnologia forense e militare, anche le ambizioni e la misura dei suoi film si fanno sempre più grandi, passando da raffinatissimi documentari etologici a vere e proprie opere-mondo che contemplano le meraviglie della natura per cogliere i misteri della vita.
Non a caso, Le vite degli oceani elimina il commento didattico e avanza per capitoli scanditi da grandi domande, interrogativi tanto ingenui quanto sconfinati che invocano l'epica del grande spettacolo. Le straordinarie riprese del mondo acquatico (quattro anni di ricerca e circa diciotto differenti troupe sparse per tutto il globo), prima ancora di acquisire il valore di documentario divulgativo, costruiscono un immaginario spettacolare prettamente cinematografico, evocando scene di combattimenti di massa, di intense passioni o di forte tensione. Seguendo le variegate partiture di Bruno Coulais, i due registi creano una sorta di Fantasia disneyana ripresa dal vero: una sinfonia che paiono essere le immagini stesse a eseguire.
È attraverso questa ricerca di complessità e di associazioni sia biologiche che immaginifiche che si stabilisce lo scarto maggiore rispetto agli altri documentari sull'universo marino: se mostrare l'umanità e l'antropomorfizzazione degli animali rappresenta lo strato più basso dell'identificazione, il cuore del lavoro di Perrin e Cluzaud sta nello stabilire un'armonia e un'empatia fra mare, terra e cielo. Ovvero nel ricreare fra le inquadrature un intero geosistema in cui ogni fenomeno sta in rapporto di causa-effetto con l'altro.
Progetto decisamente sconfinato e che in alcuni momenti soffre dell'eccesso di sovrapposizione fra ecologia ed etologia, evoluzione ed estinzione, epica ed etica. Eppure c'è una passione coinvolgente in questo tentativo di abbracciare l'intero ciclo vitale dentro e fuori dall'oceano, dentro e fuori dal cinema. Una passione che coinvolge Perrin al punto di farsi non solo voce narrante (doppiata in italiano da Neri Marcorè), ma anche accompagnatore-demiurgo di un bambino che ha dentro di sé tutti gli sguardi meravigliati degli spettatori del film. In questo senso, non è certo un caso che il gigantesco acquario del finale somigli moltissimo a uno schermo cinematografico.

Sei d'accordo con Edoardo Becattini?
LA VITA NEGLI OCEANI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 5 giugno 2012
g_andrini

Non male. E' difficile seguirlo tutto con la massima attenzione, ma regala bei momenti, in particolare all'inizio. L'ho ascoltato con l'audio in inglese (voce di Brosnan) e devo dire che la qualità c'è tutta. Tre stelle.

giovedì 9 ottobre 2014
no_data

Per me stupenda!

sabato 23 marzo 2013
Cenox

Un documentario "acquatico" in tutti i sensi: sono molto belle le immagini di infinite specie che popolano il mondo sommerso, spaziando da alcune rarità agli animali che tutto il mondo conosce. Veramente di grande impatto! Come di grande impatto (ma in fondo anche terribili, pure se veritiere!) sono le immagini che ci mostrano le barbarie compiute nei confronti dei pescecani da parte [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Quattro anni di riprese, 58 milioni di euro, tecnologie progettate ad hoc, una rete poderosa di alleanze e collaborazioni scientifiche. E il cast più fantasmagorico che ci sia: gli abitanti delle profondità marine, mobilitati in tutto il loro oscuro splendore per dar vita, è proprio il caso di dire, a 103 minuti ininterrotti di meraviglia. Senza che un nome, una parola, una spiegazione, una didascalia, [...] Vai alla recensione »

Anna Maria Pasetti
Il Fatto Quotidiano

“Un giorno mio figlio mi ha chiesto, ‘Che cos’è l’oceano?". Per rispondergli ho fatto un film”. Dopo aver prodotto lo straordinario Microcosmos (l 997), Jacques Perrin torna con Jacques Cluzaud e dai cieli de Il popolo migratore (2001) s’immerge nelle acque oceaniche, realizzando un documentario di superlativo impatto audio-visivo e meditativo. Il coinvolgimento coproduttivo del progetto è mondiale [...] Vai alla recensione »

Maurizio Acerbi
Il Giornale

I documentari sul mondo animale hanno un fascino particolare. Sarà che molti degli «interpreti» ripresi hanno un’espressione più intensa e variegata di certi attori di Hollywood, ma è certo che difficilmente ci si annoia come spesso succede, invece, con pretese pellicole autoriali. Merito di registi come Perrin che riescono a trasformare i loro docufilm in un mix che spazia dal comico al sentimentale [...] Vai alla recensione »

Jean-Luc Douin
Le Monde

Il est d'usage, lorsqu'il s'agit de faire la promotion d'un film à grand spectacle, de brandir des chiffres et de faire état des performances ou innovations techniques qui ont permis sa création. Jouons le jeu et donnons ces informations, susceptibles de satisfaire la curiosité du spectateur désireux de savoir "comment ça marche". Océans, la fresque documentaire réalisée par Jacques Perrin et Jacques [...] Vai alla recensione »

NEWS
TROVASTREAMING
giovedì 2 novembre 2017
 

Che cos'è il mare e quale grande storia si nasconde nelle sue profondità? Domande che nascono dalla vorace curiosità di un bambino di fronte all'immensità dell'oceano e da cui comincia un viaggio attraverso la storia dell'universo vista con gli occhi [...]

TROVASTREAMING
mercoledì 25 ottobre 2017
 

Che cos'è il mare e quale grande storia si nasconde nelle sue profondità? Domande che nascono dalla vorace curiosità di un bambino di fronte all'immensità dell'oceano e da cui comincia un viaggio attraverso la storia dell'universo vista con gli occhi [...]

VIDEO
mercoledì 22 aprile 2009
Marlen Vazzoler

Oggi la Disney ha rilasciato il trailer di Oceans, il loro nuovo documentario, che uscirà esattamente tra un anno, per festeggiare la Giornata della Terra. Nel trailer è possibile vedere anche del materiale d'archivio della Walt Disney dei film della [...]

winner
miglior doc.
Cesar
2011
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club  ver: au12.
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati