Lourdes

Acquista su Ibs.it   Dvd Lourdes   Blu-Ray Lourdes
Un film di Jessica Hausner. Con Sylvie Testud, Léa Seydoux, Bruno Todeschini, Elina Löwensohn, Irma Wagner.
Drammatico, durata 99 min. - Austria, Francia, Germania 2009. - Cinecittà Luce uscita giovedì 11 febbraio 2010. MYMONETRO Lourdes * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Fino al prossimo pellegrinaggio Valutazione 4 stelle su cinque

di Paola Di Giuseppe

Feedback: 25414 | altri commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe
domenica 14 febbraio 2010

Un film che mette s’accordo atei e credenti? Come spesso accade con i sofismi, ci si ritrova ad aver ragione tutti e alla fine quello che farà la differenza sarà la carica persuasiva della parola. E parole per convincere le masse ne sono state usate molte, da che mondo è mondo, e in tutte le religioni, dunque nessuno stupore nel vedere milioni di disperati in attesa del miracolo che, puntualmente, si verifica, ma, e lì è il bello, serve solo a far vedere quanto siamo inadeguati perfino di fronte a quello che aspettavamo di vedere. E solo perché è toccato ad altri e non a noi. Invidiuzze, distiguo a non finire (durerà? non sarà mica una cosa temporanea? nessuna esultanza di fronte alla malata che si alza dalla sedia a rotelle, passi in infermeria, piuttosto, altrimenti il miracolo non sarà riconosciuto, ma perchè è toccato proprio a lei? ma Dio che fa, va a caso?). Amore non se ne vede, in questo film tremendo, minimalista, asettico e perciò tanto più lancinante nel colpire. Dai tempi di Lazzaro alle moderne agenzie di viaggio e soggiorno “inclusive tour”, con tanto di supporto di volontari e crocerossine in belle divise e belle speranze, strada se n’è fatta parecchia e il profumo del business è quello che arriva agli dei dai moderni altari dei santuari delle illusioni. Ricordare Bunuel è d’obbligo, ma anche L’ora di religione di Bellocchio non va dimenticato. Jessica Hausner ha messo il dito in una piaga purulenta, che non è quella dei lebbrosi, per cui quel lontano predicatore del deserto nutrì amore e pietà infinita, ma è quella dei mercanti del tempio, degli abilissimi venditori di speranze e biglietti. La cura nel ricostruire l’ambiente e l’atmosfera dei rituali è estrema, il lessico della devozione, la gestualità sommessa,la tipologia dei personaggi, tutto denota acume, sottigliezza, capacità di ironia sottile, mai irriverente. Non c’è luce in questo film che si presupporrebbe inondato da quella delle tre virtù teologali, volate via dal sacrario di tutti i sacrari, la grotta dei Pirenei, dove la piccola Bernadette vide per 18 volte “la bella Signora” nell’Anno del Signore 1864. Quell’enorme edificio che ora la ingloba incombe inquietante dall’alto, pietra grigia, pesante, dietro la foto ricordo, file interminabili di fedeli, negozi di souvenir, acqua miracolosa offerta in bicchieri usa e getta. E’ piuttosto la tenera Christine il vero miracolo, con i suoi sorrisi smarriti e pazienti, il suo andare per pellegrinaggi, sola, pur di uscire di casa, anche se preferirebbe Roma, “più culturale”. Il suo pallido amore dura l’éspace d’un matin, basta quella caduta improvvisa nella sala della festa di chiusura del viaggio per riportare tutto nella normalità di un mondo dove, si sa, i miracoli veri sono ben altra cosa. Un tocco quasi felliniano quel ballo finale con la musica di Al Bano e Romina, si parla di felicità, si spinge alla socializzazione fra compagni di sventura, ma da domani di nuovo soli e così sia. Fino al prossimo pellegrinaggio.

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
Sei d'accordo con la recensione di Paola Di Giuseppe?

Ultimi commenti e recensioni di Paola Di Giuseppe:

Vedi tutti i commenti di Paola Di Giuseppe »
Lourdes | Indice

European Film Awards (2)