Lourdes

Acquista su Ibs.it   Dvd Lourdes   Blu-Ray Lourdes
Un film di Jessica Hausner. Con Sylvie Testud, Léa Seydoux, Bruno Todeschini, Elina Löwensohn, Irma Wagner.
Drammatico, durata 99 min. - Austria, Francia, Germania 2009. - Cinecittà Luce uscita giovedì 11 febbraio 2010. MYMONETRO Lourdes * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

UN VIAGGIO LAICO NEL SACRO Valutazione 4 stelle su cinque

di giugy3000

Feedback: 5907 | altri commenti e recensioni di giugy3000
martedì 19 ottobre 2010

Fanatici, cristiani, agnostici, atei…poco importa in cosa si crede quando si è affetti da sclerosi multipla e si fatica a condurre una vita “normale”. Quando l’unico modo per uscire di casa e vedere posti e gente nuova è partecipare ad uno degli innumerevoli pellegrinaggi a Lourdes, Christine non si tira indietro e con partecipazione rassegnata osserva solitaria e quasi muta le benedizioni, le messe e le preghiere di quei giorni, per ritrovare almeno un po’ di pace interiore. Tra tutto il gruppo di pellegrini lei pare quella meno credente e convinta del ruolo benedetto e salvifico della Vergine e il suo sguardo si posa indifferente sulle acque dal ruolo miracoloso e sulle vane cerimonie serali di assoluzione. La notte prima della partenza del suo ritorno a Roma però va con le sue gambe in bagno e d’un tratto pare ricordarsi come si cammina, come si vive senza l’aiuto costante di qualcuno. Miracolo?! Che un film del genere non abbia preso l’anno scorso il Leone d’Oro fa stupire, considerando quanto è difficile mettere sul grande schermo, oggi, temi religiosi di questa portata, non annoiare in un crescendo di paternostri ed ave marie e non scivolare in tesi in toto miscredenti o mistiche. L’eccellente regia di questo film aggira tutti questi ostacoli e si porta sul podio dei migliori film del 2009 con una protagonista di una bravura strabiliante, già notata al fianco di Marion Cotillard in “La vie in rose”. L’ottima fotografia e sceneggiatura ci portano sulle strade della commerciale Lourdes fra santini e rosari finti dove si consumano ogni anno drammi veri. Poco o niente si sa di Dio, tutto si conosce del dolore, di fronte al quale siamo tutti uguali. C’è una predestinazione?Chi crede maggiormente si salverà? Esistono i miracoli e se sì, perché spettano solo ad alcuni privilegiati?Se Dio è buono ed onnipotente perché permette i mali e non salva tutti gli uomini? Questi ed altri interrogativi hanno attraversato la religione e la filosofia per millenni, la teodicea leibniziana ne è un ottimo esempio, ma lo stesso prete che nel film viene interrogato dai malati durante i colloqui serali non sa fornire risposte a tutto ciò se non invocando una devota fede che investa prima l’animo di ognuno. Facile a dirsi, un po’ meno a convincersi che sia così… per usare profanamente le parole del Liga. Il film procede dandoci un’interpretazione a tutti gli effetti binaria e parallela: se il punto di vista dello spettatore sarà credente, la guarigione di Stephanie sarà il segno divino di un Cristo libero che agisce secondo leggi che non saranno mai apprendibili con l’intelletto; se lo spettatore sarà ateo o incredulo a codesti problemi, la guarigione di Stephanie sarà vista o come un caso fortuito o tramite la forza dell’amore per il giovane volontario militare da lei già incontrato mesi prima in un pellegrinaggio romano. Un importante messaggio filosofico trapela da questi 99 minuti di pellicola: qualunque cosa sia sopra di noi, buona o cattiva, qualsiasi sia la causa della nostra vita e delle nostre sofferenze, la nostra vita ci appartiene e solo in questa terra ci è permesso di viverla ANCHE con il corpo. La virtù sta nel mezzo e solo i più saggi sapranno calibrare i loro giorni tra un edonismo epicureo e un’estasi mistica plotiniana. La felicità non può esserci insegnata, sta a noi e solo noi saperla cogliere in qualcosa, che sia esterna o interna al nostro corpo.

[+] lascia un commento a giugy3000 »
Sei d'accordo con la recensione di giugy3000?

Ultimi commenti e recensioni di giugy3000:

Vedi tutti i commenti di giugy3000 »
Lourdes | Indice

European Film Awards (2)