Lourdes

Acquista su Ibs.it   Dvd Lourdes   Blu-Ray Lourdes
Un film di Jessica Hausner. Con Sylvie Testud, Léa Seydoux, Bruno Todeschini, Elina Löwensohn, Irma Wagner.
Drammatico, durata 99 min. - Austria, Francia, Germania 2009. - Cinecittà Luce uscita giovedì 11 febbraio 2010. MYMONETRO Lourdes * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

laulilla sabato 13 febbraio 2010
la libertà di dio e i dubbi di chi soffre Valutazione 4 stelle su cinque

Una cosa emerge con chiarezza nel film di Jessica Hausner, almeno a parer mio: la solitudine profonda e incolmabile di chi soffre. Non mancano a Lourdes, naturalmente, luoghi deputati all'accoglienza e alla cura dei malati, volontari che aiutano, preti che danno assistenza spirituale, tuttavia l'impressione che rimane è quella di una efficientissima macchina organizzativa che non dà e non può dare un vero e solidale aiuto, perché il dolore non è solo quello che proviene dal corpo, ma è quello dato dal senso di ingiustizia che coglie ogni malato grave, quando riflette sul proprio individuale destino. Alle domande dei sofferenti che non sono diverse da quelle che ciascuno di noi, o prima o poi, nella vita si pone, riflettendo sulla morte, non arriva risposta, perché una risposta, probabilmente non è possibile. [+]

[+] lascia un commento a laulilla »
frate domenica 14 febbraio 2010
ne abbiamo bisogno Valutazione 4 stelle su cinque

L'abbiamo visto ieri sera in tre frati. al cinema c'era molta gente. i primi 40 minuti sono silenziosi e introducono delicatamente nella storia. la regista (atea) non si schiera da nessuna parte, ha l'occhio distaccato ma intelligente. il film ha un'alta atmosfera dall'inizio alla fine. tiene. i personaggi marginali sono molto curati nel senso che a volte ne cogli le emozioni e i sentimenti. così i protagonisti. l'attrice principale purtroppo non riceverà l'oscar ma noi frati, ieri sera, glielo abbiamo dato. davvero intensa, brava: una recitazione per sottrazione. il finale: ambivalente. forse la fine di un sogno, o del miracolo mai avvenuto. però lei sorride: ha accettato la sofferenza? ha trovato comunque una via di gioia? non lo sappiamo ma possiamo continuarlo noi. [+]

[+] mah, (di marezia)
[+] lascia un commento a frate »
paola di giuseppe domenica 14 febbraio 2010
fino al prossimo pellegrinaggio Valutazione 4 stelle su cinque

Un film che mette s’accordo atei e credenti? Come spesso accade con i sofismi, ci si ritrova ad aver ragione tutti e alla fine quello che farà la differenza sarà la carica persuasiva della parola. E parole per convincere le masse ne sono state usate molte, da che mondo è mondo, e in tutte le religioni, dunque nessuno stupore nel vedere milioni di disperati in attesa del miracolo che, puntualmente, si verifica, ma, e lì è il bello, serve solo a far vedere quanto siamo inadeguati perfino di fronte a quello che aspettavamo di vedere. E solo perché è toccato ad altri e non a noi. Invidiuzze, distiguo a non finire (durerà? non sarà mica una cosa temporanea? nessuna esultanza di fronte alla malata che si alza dalla sedia a rotelle, passi in infermeria, piuttosto, altrimenti il miracolo non sarà riconosciuto, ma perchè è toccato proprio a lei? ma Dio che fa, va a caso?). [+]

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
ondacinema sabato 13 febbraio 2010
uno dei migliori film di venezia 2009 Valutazione 5 stelle su cinque

L'aspetto commerciale, l'industria-Lourdes col suo gigantesco fatturato, sarebbe il bersaglio più facile da colpire. Ma lo sguardo dell'autrice è più ampio, ne indaga gli aspetti reconditi, riflette sull'uomo, le sua fede più o meno autentica, le sue credenze pagane e le istituzioni che lo circondano, dalla chiesa alle associazioni di volontariato. Da questa panoramica a tutto tondo emerge una scarsa fiducia nelle persone, dedite agli intrighi sentimentali piuttosto che alla preghiera, opportuniste appena ne hanno l'occasione, gelose delle altrui fortune; nel personale ecclesiastico, sempre pronto a fornire una risposta, ma insufficiente e preconfezionata, e incapace di spiegazioni adeguate ai grandi interrogativi della fede e alle ingiustizie del modo; nella religione stessa, voce di un Dio che premia in maniera del tutto casuale, in barba a qualsiasi meritocrazia. [+]

[+] lascia un commento a ondacinema »
hollygoli mercoledì 23 giugno 2010
terribile, disturbante, perfetto Valutazione 4 stelle su cinque

Conosco dall'interno la liturgia delle dinamiche sottese ai pellegrinaggi verso i santuari cattolici dei miracoli o, più in generale, ai raduni religiosi di massa e non, e posso dire che già le prime inquadrature di "Lourdes" mi hanno fatto sprofondare in una asfissiante sensazione di deja vù. Ogni dettaglio, nel film, è perfetto, e ricostruisce magistralmente l'atmosfera asettica ed opprimente che si respira in questi luoghi. Tutto è ordinato, in questi contesti, tirato a lucido, splendente, ed abbellito secondo i miserrimi canoni estetici standard e kitsch tipici; tutti parlano a voce bassa, come in ospedale, sono cortesi e tranquilli, e costantemente impegnati a seguire il programma di marcia e disporsi, e disporre i pellegrini, ordinatamente a tavola, in fila, al posto assegnato per la messa solenne. [+]

[+] bravissima hollygoli (di mary22)
[+] lascia un commento a hollygoli »
maria cristina nascosi sandri venerdì 12 febbraio 2010
una lourdes da...manuale Valutazione 3 stelle su cinque

Nostra Signora di Lourdes o, più semplicemente, la Madonna di Lourdes, è uno degli appellativi dati a Maria Vergine, madre di Gesù, secondo la chiesa cattolica e si riferisce ad una delle più venerate apparizioni mariane, quelle di Lourdes, paese dei Paesi Baschi, in cui tra l’11 febbraio ed il 16 luglio del 1858, una giovane pastorella, Bernadette Soubirous, disse di aver avuto 18 manifestazioni della ‘bella Signora’. La storia, a seguire, è troppo nota, e non si vuole qui raccontarne ulteriormente, ma è quantomeno ‘curioso’ che il film sia uscito nelle sale italiane proprio ieri,11 febbraio, anniversario, per l’appunto, della prima delle apparizioni di cui sopra. Distribuito da Cinecittà Luce, nelle sale è giunto in oltre 70 copie, dopo la presentazione ufficiale avvenuta all’ultima Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, dove il film era in concorso, tra i più votati dalla critica e più applauditi dal pubblico. [+]

[+] lascia un commento a maria cristina nascosi sandri »
roberto simeoni lunedì 15 febbraio 2010
laico e rigoroso Valutazione 4 stelle su cinque

Lourdes è uno splendido film. Il suo merito sta nel fatto di essere rigoroso al punto che, nel mostrare la vicenda che si svolge nel luogo di culto "miracolistico" più famoso del mondo occidentale, non si lascia mai prendere la mano dal sarcasmo o dalla satira, bensì lascia che sia lo spettatore a cogliere nei comportamenti di tutti i personaggi l'assurdità di questo tipo di fede: una fede che ha più a che fare con un atteggiamento di culto superficiale, egoista ed in definitiva "pagano", che con l'insegnamento di Gesù Cristo. In questo senso è giusto e comprensibile che il film abbia ricevuto consensi sia da associazioni di credenti che da associazioni di agnostici. [+]

[+] roberto simeoni, (di marezia)
[+] lascia un commento a roberto simeoni »
catinka sabato 13 febbraio 2010
siamo tutti pellegrini Valutazione 4 stelle su cinque

D'accordo con quasi tutta la recensione, che ha centrato bene il punto del film: la ricerca della felicità. La condizione dei pellegrini è la rappresentazione simbolica, spietata e ironica di una condizione che ci riguarda tutti, in maniera più o meno profonda. Vogliamo tutti essere felici, ma pochi sono disposti a ricercare la felicità dentro di sè, o a trovare le ragioni della propria infelicità in se stessi. Tutti, come i pellegrini che vanno in cerca di un miracolo, andiamo in cerca di qualcosa di esterno che ci renda felici. E quando non lo siamo, felici, ci sentiamo diversi, lontani dal mondo "normale", sfortunati.

Il senso che ho trovato nel film è la responsabilità personale che abbiamo sulle nostra vite. [+]

[+] il prete (di francesco2)
[+] esiste la felicità? (di laulilla)
[+] lascia un commento a catinka »
howlingfantod domenica 18 novembre 2012
il miracolo durerà? Valutazione 4 stelle su cinque

Che al film sia stato riconosciuto il premio Signis, riconoscimento per valori spirituali assegnato dall’organizzazione cattolica per il cinema e gli audiovisivi e allo stesso modo dallo UAAR (unione degli atei agnostici razionalisti) è di per sé significativo del valore estrinseco e dirompente o solo disgregante nel senso di trasversale e/o universale di questo racconto che è poi in fondo niente di più della cronaca di un pellegrinaggio a Lourdes di una giovane donna (si suppone francese) afflitta da sclerosi a placche nella speranza “laica” di un miracolo. Che poi la sua rappresentazione sia schietta e asciutta fino all’essenziale con la recitazione elementare e minima e giocata più sui gesti e con solo tracce di una sceneggiatura vera e propria e che questo valga come una specie di narcolettico che devitalizzi l’ alone di spiritualità tutto che ci si potrebbe aspettare da una narrazione con cotanto soggetto, trova la sua coesione nell’essenza secolarizzata di ogni chiesa (non solo confessionale) del 21° secolo. [+]

[+] lascia un commento a howlingfantod »
domenico a giovedì 18 febbraio 2010
ascetico e blasfemo Valutazione 0 stelle su cinque

Lourdes è uno di quei buoni film passati all’ultimo Festival di Venezia, ha ottenuto il Premio Fipresci come miglior film, il premio Signis e altri premi collaterali. E’ un racconto sempre in bilico tra fideismo e blasfemia, realizzato con tono apparentemente asettico e freddo. Così ascetico per certi versi che riesce a coniugare senza sortire fratture la musica di Schubert e Bach con quella di Albano e Romina e Fred Bongusto; mostra dei Pellegrini tanto credenti quanto pusillanimi e modesti spiritualmente, fa chiedere domande spirituali importanti a pellegrini ( “ Padre, Dio è buono o è onnipotente ? E se è buono perché non salva tutti ? ) e gendarmi dell’Ordine di Malta e fa dare risposte dal prete-accompagnatore che risultano esauste ed evasive ( “ Non possiamo sondare la volontà di nostro Signore “ ); fa dire a un medico che visita una miracolata: forse non dura, comunque stia il più possibile all’aria aperta. [+]

[+] interessanti i "d'accordo"... (di sirio)
[+] lascia un commento a domenico a »
pagina: 1 2 »
Lourdes | Indice