Lourdes

Acquista su Ibs.it   Dvd Lourdes   Blu-Ray Lourdes
Un film di Jessica Hausner. Con Sylvie Testud, Léa Seydoux, Bruno Todeschini, Elina Löwensohn, Irma Wagner.
Drammatico, durata 99 min. - Austria, Francia, Germania 2009. - Cinecittà Luce uscita giovedì 11 febbraio 2010. MYMONETRO Lourdes * * * 1/2 - valutazione media: 3,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

molenga lunedì 25 marzo 2013
perchè proprio lei? Valutazione 4 stelle su cinque

Christine è costretta sulla sedia a rotelle da una grave malattia neurogenerativa; l'unico modo che ha per uscire di casa è partecipare a "viaggi della speranza" cattolici, Roma e Lourdes. non che sia dotata di grande fede, anzi, è abbastanza scettica, ma chissà mai.ebbene, durante la visita della grotta di Lourdes inizia a sentire qualcosa alla mano e, la notte seguente , senza neanche pensarci, si alza per andare in bagbo come faceva anni prima: miracolo?
Chiunque abbia ricevuto un' educazione cattolica e sia stato portato in giro con un gruppo riconosce nei pellegrini del film alcune figure tipiche dei gitanti parrocchiali della sua infanzia, fortemente condizionati dalla doppia morale cattolica: I volontari( che qui sono dell'ordine di malta), vogliosi di farsi un viaggio gratis condito da sesso facile, laddove la moralità è sospesa come il giudizio("sarà sposato?" "e a noi che importa!"), le beghine pettegole, pronte a giudicare ingiusta la grazia reicevuta da Christine ma anche a dire che se il miracolo fosse solo temporaneo" sarebbe una crudeltà", il prete voglioso di portar gloria alla sua carriera con una  prediletta di Nostra Signora. [+]

[+] lascia un commento a molenga »
luca aliqu� mercoledì 13 marzo 2013
film "disemozionante", freddo e distaccato Valutazione 2 stelle su cinque

"Lourdes" è un film "disemozionante". Viene trattata una storia validissima in maniera fredda, distaccata, silenziosa, con immagini "statiche" in uno stile di pieno "rigore" che caratterizza anche i luoghi d'ambientazione (Lourdes, appunto). La trama in sè (interessante) potrebbe essere frutto di emozioni smisurate (guarigione dalla sclerosi multipla di una "mezza laica", o poco religiosa, che dir si voglia, che spera nel miracolo), ma sono troppe le cose non dette, che lasciano lo spettatore ad ogni libera interpretazione. Nessuna sorpresa e qualche luogo comune di troppo. La storia t'emoziona, ma la pellicola blocca sul nascere ogni sentimento. [+]

[+] lascia un commento a luca aliqu� »
howlingfantod domenica 18 novembre 2012
il miracolo durerà? Valutazione 4 stelle su cinque

Che al film sia stato riconosciuto il premio Signis, riconoscimento per valori spirituali assegnato dall’organizzazione cattolica per il cinema e gli audiovisivi e allo stesso modo dallo UAAR (unione degli atei agnostici razionalisti) è di per sé significativo del valore estrinseco e dirompente o solo disgregante nel senso di trasversale e/o universale di questo racconto che è poi in fondo niente di più della cronaca di un pellegrinaggio a Lourdes di una giovane donna (si suppone francese) afflitta da sclerosi a placche nella speranza “laica” di un miracolo. Che poi la sua rappresentazione sia schietta e asciutta fino all’essenziale con la recitazione elementare e minima e giocata più sui gesti e con solo tracce di una sceneggiatura vera e propria e che questo valga come una specie di narcolettico che devitalizzi l’ alone di spiritualità tutto che ci si potrebbe aspettare da una narrazione con cotanto soggetto, trova la sua coesione nell’essenza secolarizzata di ogni chiesa (non solo confessionale) del 21° secolo. [+]

[+] lascia un commento a howlingfantod »
nigel mansell venerdì 11 marzo 2011
qual'è il senso? Valutazione 3 stelle su cinque

Qual'è il senso della vita? Chi comprende la volonta di Dio? Perchè a qualcuno sì e a qualcun'altro no? In questo enorme baraccone che è Lourdes, dove convivono malati speranzosi oppure invidiosi e rancorosi nei confronti di chi appare sano, atei ed increduli, disillusi ed entusiasti, ed altri che cercando disperatamente di dare un senso alla propria vita le risposte non si trovano. Tutti ricercano la felicità, ma in fondo è lo specchi della vita. E' incredibile che questo film sia stato premiato sia da associazione cattoliche che di atei... a chi ha fede forse un tassello più per la sua ricerca, a chi è ateo forse una conferma in più che suffraga le sue convenzioni. [+]

[+] lascia un commento a nigel mansell »
giacomogabrielli venerdì 22 ottobre 2010
laico. *** Valutazione 3 stelle su cinque

Lento film d'autore, originale, però, nella sceneggiatura. Girato in RED. LAICO | ***

[+] lascia un commento a giacomogabrielli »
giugy3000 martedì 19 ottobre 2010
un viaggio laico nel sacro Valutazione 4 stelle su cinque

Fanatici, cristiani, agnostici, atei…poco importa in cosa si crede quando si è affetti da sclerosi multipla e si fatica a condurre una vita “normale”. Quando l’unico modo per uscire di casa e vedere posti e gente nuova è partecipare ad uno degli innumerevoli pellegrinaggi a Lourdes, Christine non si tira indietro e con partecipazione rassegnata osserva solitaria e quasi muta le benedizioni, le messe e le preghiere di quei giorni, per ritrovare almeno un po’ di pace interiore. Tra tutto il gruppo di pellegrini lei pare quella meno credente e convinta del ruolo benedetto e salvifico della Vergine e il suo sguardo si posa indifferente sulle acque dal ruolo miracoloso e sulle vane cerimonie serali di assoluzione. [+]

[+] lascia un commento a giugy3000 »
nalipa domenica 17 ottobre 2010
però.. Valutazione 4 stelle su cinque

Grandissima riflessione sulla religione e sui miracoli di massa, un film di grande impatto, intrepretato da una brava Sylvie Testud.

[+] lascia un commento a nalipa »
fulvia mercoledì 21 luglio 2010
lento..a tratti noioso. Valutazione 2 stelle su cinque

Ho guardato questo film con trepidazione e sono contenta di aver apprezzato e assaporato l'atmosfera di Lourde, tanto magica e inondata d'amore. Ho però trovato questo film lento e a tratti noioso e in più occasioni ho portato avanti il dvd col telecomando. La protagonista è una donna molto comune, una di noi, e questa scelta mi è piaciuta. Recita bene e verrebbe quasi da difenderla dall'invidia generale, di chi per tutto il secondo tempo si chiede "Ma perchè doveva accadere proprio lei e non al signor....., che viene qui tutti gli anni?" Sembra quasi che ci si debba sentire in colpa, per essere stati prescelti da Dio! Voto 2 stelle, un 5 e mezzo. Non mi è arrivata nessuna grande emozione durante tutta la visione del film.

[+] lascia un commento a fulvia »
hollygoli mercoledì 23 giugno 2010
terribile, disturbante, perfetto Valutazione 4 stelle su cinque

Conosco dall'interno la liturgia delle dinamiche sottese ai pellegrinaggi verso i santuari cattolici dei miracoli o, più in generale, ai raduni religiosi di massa e non, e posso dire che già le prime inquadrature di "Lourdes" mi hanno fatto sprofondare in una asfissiante sensazione di deja vù. Ogni dettaglio, nel film, è perfetto, e ricostruisce magistralmente l'atmosfera asettica ed opprimente che si respira in questi luoghi. Tutto è ordinato, in questi contesti, tirato a lucido, splendente, ed abbellito secondo i miserrimi canoni estetici standard e kitsch tipici; tutti parlano a voce bassa, come in ospedale, sono cortesi e tranquilli, e costantemente impegnati a seguire il programma di marcia e disporsi, e disporre i pellegrini, ordinatamente a tavola, in fila, al posto assegnato per la messa solenne. [+]

[+] bravissima hollygoli (di mary22)
[+] lascia un commento a hollygoli »
bluraymen mercoledì 16 giugno 2010
delusione completa Valutazione 1 stelle su cinque

Questo non è un film....forse nemmeno un documentario...personalmente mi sono annoiato per tutta la durata del film. Ci tengo a precisare che non sono appassionato a film d'azione dove gli effetti speciali regnano in tutta la pellicola. Penso che la completezza di un film è data dalla storia, dalla sceneggiatura, dalla drammaticità, dall'emozione il totale di questi aspetti curati nella maniera migliore formano tutto il mosaico che compone il film. Lourdes non ha niente di tutto questo.

[+] lascia un commento a bluraymen »
pagina: 1 2 3 4 »
Lourdes | Indice