Bodyguards and Assassins

Film 2009 | Azione 139 min.

Titolo originaleShi yue wei cheng
Anno2009
GenereAzione
ProduzioneCina, Hong Kong
Durata139 minuti
Regia diTeddy Chan
AttoriYuchun Li, Edison Wang, Mengke Bateer, Wenjie Wang, Nicholas Tse, Donnie Yen Cung Le, Simon Yam, Tony Leung Ka Fai, Hanyu Zhang, Yu Xing, John Sham, Michelle Reis, Philip Ng, Jacky Cheung, Zhou Yun, Fan Bingbing, Leon Lai, Eric Tsang, Jun Hu, Xueqi Wang.
Uscitalunedì 7 ottobre 2013
DistribuzioneMYMOVIESLIVE!
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 4 recensioni.

Regia di Teddy Chan. Un film con Yuchun Li, Edison Wang, Mengke Bateer, Wenjie Wang, Nicholas Tse, Donnie Yen. Cast completo Titolo originale: Shi yue wei cheng. Genere Azione - Cina, Hong Kong, 2009, durata 139 minuti. Uscita cinema lunedì 7 ottobre 2013 distribuito da MYMOVIESLIVE!. Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 4 recensioni.

Condividi

Aggiungi Bodyguards and Assassins tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.




oppure

Il tentativo di uccidere il Padre della Nazione cinese Sun Yat-sen viene ostacolato da un manipolo di personaggi eterogenei, che - a colpi di kung fu - proteggeranno il futuro della Cina da spietati assassini al soldo dell'Impero.

Bodyguards and Assassins è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO SÌ
Un blockbuster di arti marziali per scoprire molte delle star del cinema di Hong Kong.
Recensione di Emanuele Sacchi
sabato 1 maggio 2010
Recensione di Emanuele Sacchi
sabato 1 maggio 2010

Per gustare al meglio Bodyguards and Assassins occorre lasciare da parte qualunque pretesa di verosimiglianza nella vicenda del Dr. Sun Yat-sen, fondatore del Kuomintang e fautore della fine dell'Impero Cinese. Come già per Once upon a Time in China di Tsui Hark, la vicenda storica è consapevolmente stravolta e diviene quasi un plot secondario rispetto alla messinscena spettacolare di scontri di arti marziali e all'esibizione trionfante di un cast all star.
Tipica produzione targata Peter Chan, con regia affidata a Teddy Chan (Downtown Torpedoes, Twenty Something), per un blockbuster che si prende quasi metà del tempo a disposizione per introdurre la pletora di personaggi, corrispondente ad altrettante star del cinema di Hong Kong. Tony Leung Kar-fai è il rivoluzionario (rivoluzione democratica del Kuomintang, ma pare in tutto e per tutto un prototipo di intellettuale maoista), Simon Yam il suo braccio armato, Eric Tsang il capo corrotto della polizia, Donnie Yen un mercenario allo sbando, Nicholas Tse un portantino idealista, Leon Lai un improbabile maestro di spada ridotto a mendicante e Hu Jun un villain implacabile. E non è che una parte delle molteplici - troppe, in verità - caratterizzazioni di un film che decolla davvero quando viene gettata l'esca dell'arrivo in città del Dr. Sun e assassini e guardie del corpo si fronteggiano in singolar tenzone. Una mattanza in cui la parte del leone inevitabilmente la recitano i duelli che vedono protagonista Donnie Yen, forte di uno stile di kung fu a tutt'oggi impareggiabile.
La caratterizzazione dei personaggi talora si dimostra riuscita - come nel caso del tycoon interpretato da Wang Xueqi, che passa da semi-consapevole finanziatore della rivoluzione a simbolo di libertà contro l'oppressione - mentre altrove sacrifica l'approfondimento psicologico sull'altare del ritmo e delle esigenze action, prediligendo il bozzetto caricaturale. Un film che in termini di CGI profuso e di adrenalina mantiene le promesse: occorre accontentarsi di questo, senza cercare l'epica di un'opera sui livelli della succitata saga di Tsui Hark o un affresco storico credibile. In chiave di puro film di arti marziali, B&A svolge ampiamente il suo dovere.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Agli inizi del '900 Hong Kong è un protettorato inglese sotto l'impero tirannico della dinastia Qing. I tumulti rivoluzionari e democratici culminano con il ritorno in patria del letterato Sun Wen che viene visto come una minaccia. L'impero assolda un corpo scelto di assassini per ucciderlo, mentre alcuni cittadini comuni scelgono di proteggerlo. La ricostruzione storica di Chan parte con un episodio simbolico: nel 1901 avviene il 1° omicidio politico di Hong Kong. Pochi anni dopo il malcontento serpeggia tra i diversi strati sociali. E sono per lo più i letterati a sostenere i moti democratici del popolo. Il contrappunto drammatico dei fermo-immagine - con tanto di epigrafe di ogni martire di questa battaglia - all'azione pura e frenetica degli inseguimenti rende epico - e trasforma in eroe - ogni singolo personaggio, gente comune che rinunciò alla vita per difendere i propri ideali. Il cast stellare aiuta.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
BODYGUARDS AND ASSASSINS
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
CHILI
-
-
TheFilmClub
-
-
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€3,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 11 novembre 2012
ANDREA GIOSTRA

 Bodyguards and Assassins (2009) Non è un semplice film di kung fu e di mattanze che si succedono con incalzanti ritmi di ottimo action movie e con il sangue che schizza incontrollato sugli schermi come nei migliori film di Quentin Tarantino, come qualche critico cinematografico l’ha relegato ingenerosamente. Il produttore, Peter Chan, e il regista, Teddy Chan, lanciano allo spettatore [...] Vai alla recensione »

domenica 11 novembre 2012
ANDREA GIOSTRA

 Bodyguards and Assassins (2009) Non è un semplice film di kung fu e di mattanze che si succedono con incalzanti ritmi di ottimo action movie e con il sangue che schizza incontrollato sugli schermi come nei migliori film di Quentin Tarantino, come qualche critico cinematografico l’ha relegato ingenerosamente. Il produttore, Peter Chan, e il regista, Teddy Chan, lanciano allo spettatore [...] Vai alla recensione »

sabato 1 maggio 2010
Roberto Simeoni

Megaproduzione fra Honk Kong e Cina, uno dei film di maggiore successo commerciale della passata stagione in Asia, action movie ispirato a fatti storici, "Bodyguard and assassins" delude le attese, a causa di una sceneggiatura sfilacciata e ad una regia spesso retorica e sopra le righe; il film si salva grazie alle straordinarie scenografie e a qualche scena di azione (bella la citazione [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
lunedì 7 ottobre 2013
 

Diretto da Teddy Chan, Bodyguards and Assassins è il particolare racconto dei fatti avvenuti in Cina nel 1905, quando il tentativo di uccidere il Padre della Nazione cinese Sun Yat-sen viene ostacolato a colpi di kung fu da un manipolo di personaggi che [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati