Whatever Works - Basta che funzioni

Acquista su Ibs.it   Dvd Whatever Works - Basta che funzioni   Blu-Ray Whatever Works - Basta che funzioni
Un film di Woody Allen. Con Ed Begley Jr., Patricia Clarkson, Larry David, Conleth Hill, Michael McKean.
Titolo originale Whatever Works. Commedia, durata 92 min. - USA, Francia 2009. - Medusa uscita venerdì 18 settembre 2009. MYMONETRO Whatever Works - Basta che funzioni * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

adelson martedì 3 novembre 2009
la medicina adatta per il dolore Valutazione 4 stelle su cinque

Veramente piacevole e divertente, è un regista non da segni di cedimento, anzi, la sua opera è sempre più seduttiva. Se la semplicità è la vera forma della grandezza (F. De Sanctis) i suoi film ne sono l’esempio. Narrano con una leggerezza possibile solo a chi ha grande mestiere ed esperienza. Questo film interrompe lo schema abituale della sua opera. Non appartiene ai film di sola regia come “Un'altra donna”, “Match point “ e molti altri. Fa parte, invece, delle opere legate alla sua maschera tipica: l’omino, il newyorchese, pieno di dubbi e conflitti interiori. È la prima volta (mi sembra) che Allen usa un attore per rappresentare il suo personaggio. Boris è Sam, invecchiato e inacidito ma Boris è zoppo: nonostante il suo cinismo è alla ricerca d’affetto. [+]

[+] lascia un commento a adelson »
francesco messina lunedì 2 novembre 2009
funziona ben poco Valutazione 1 stelle su cinque

Boris Yelnikoff, esperto di fisica quantistica e ora tirannico insegnante di scacchi per ragazzini, si considera genio incompreso e acuto conoscitore dei meccanismi che regolano la vita, ma dopo essersi separato tenta, senza riuscirci, il suicidio. Incontra Melody, giovane statunitense del Sud fuggita da casa e da una madre oppressiva oltre ogni limite. La ragazza si piazza in casa sua, inizialmente quasi contro il volere di Boris il quale, trasmettendole le sue pessimistiche, perentorie e amare convinzioni, la spinge, senza volerlo, a innamorarsi di lui. I due si sposano (!), ma l’arrivo a New York della madre di lei sconvolgerà la vita sentimentale di tutti i personaggi, per alcuni in positivo, per altri con risvolti del tutto paradossali, che tanto: “Basta che funzioni!” (Boris dixit). [+]

[+] sì, insomma fa abbastanza pena questo film.,, (di luana)
[+] lascia un commento a francesco messina »
stefano v giovedì 22 ottobre 2009
bentornato a new york, woody!!! Valutazione 3 stelle su cinque

Ritornato nella sua New York Woody Allen ritorna esplosivo, realizzando un film che lascia per la stragrande maggioranza del tempo col sorriso sulle labbra. Un uomo anziano misantropo e ipocondriaco, incontra per caso una ragazza che chiede l'elemosina decide di ospitarla per qualche ora ma finirà per sposarla, e questo e solo il principale dei diversi stravolgimenti nella vita dei personaggi. Il monologo iniziale è degno di nota, e molte battute sono talvolta impercettibili! Ogni volta che si vede un lungometraggio di woody Allen ci si fa sempre la stessa domanda, cosa c'è di lui nei personaggi e cosa è inventato? Però a mio parere manca qualcosa in questo film, non rendendolo completo, ma solo un film ben fatto e piacevole da vedere.

[+] lascia un commento a stefano v »
roberto77mds lunedì 19 ottobre 2009
bellissime battutacce! Valutazione 5 stelle su cinque

Fantastico! bellissime le staffilate verbali di Boris Yelnikoff! riesci appena ad assimilarne una prima che ne arrivi una altra

[+] lascia un commento a roberto77mds »
rumon domenica 18 ottobre 2009
le "maschere" di mr. allen Valutazione 4 stelle su cinque

Woody Allen torna a New York e ci regala un film che sembra una commedia dell'arte, con dialoghi da sofisticated comedy. Se ne "La rosa purpurea del Cairo" era ricorso al cinema nel cinema, qui i personaggi si rivolgono, in vari momenti, compresi l'inizio e al fine, agli spettatori. I personaggi sono ancora le sue "maschere" newyorkesi: l'intellettuale snob, il razionalista ateo, la finta svampita dalla vitalità dirompente, l'arpia conservatrice. Ma poi questi personaggi recitano a soggetto, cioè reagendo in modo creativo e personale al canovaccio che la vita imbastisce con punti disordinati e, almeno apparentemente, caotici. Ognuno ritrova la propria profonda umanità mettendosi in rapporto onesto con se stesso e con gli altri e aprendosi all'amore per la vita. [+]

[+] lascia un commento a rumon »
luana sabato 17 ottobre 2009
hanno tutti fifa di parlar male di allen Valutazione 0 stelle su cinque

Preferisco citare Dawkins un famoso biologo che ha scritto recentemente " L'Illusione di Dio". Perchè? Perchè se voglio leggermi una conferenza non vado al cinema a sentirmi la filosofia spicciola di Allen ( stracopiata) e illustrata come peggio non si potrebbe.Niente comicità.Niente ironia. A pizzichi e bocconi ci vengono riportate le crisi di panico e gli impulsi suicidari e la vita che procede fregandosene delle nostre intenzioni e sensazioni. Tutto in fretta; tutto superficializzato. E come al mercato Allen vende la ricetta "freudiana" ( Povero Freud ) del buon sesso frammisto al buon senso; di un' arte palesemente degradata a narcisistica fotografia dei propri amplessi o sguardi (non fa differenza). [+]

[+] ma dove sono gli amplessi? (di exult)
[+] per exult (di luana)
[+] apprezzo la risposta! (di exult)
[+] no, exult, non l'ho ancora visto... (di luana)
[+] ma lui non sputa sulle religioni (di ipse_dixit)
[+] ma ipse_dixit..rispondevo a exult (di luana)
[+] non cercare nessuna filosofia in allen (di adelson)
[+] ti ringrazio adelson (di luana)
[+] lascia un commento a luana »
exult sabato 17 ottobre 2009
un'esilerante ironica accusa al conformismo ! Valutazione 4 stelle su cinque

DECISAMENTE SUBLIME. UNA LETTURA DEI MODELLI DELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA IRONICA E NEL CONTEMPO PRAGMATICA. STEREOTIPI RELIGIOSI E COMPORTAMENTALI RESI E TRADOTTI PERCIO'CHE IN REALTA' SONO: -SOVRASTRUTTURE MENTALI CAPACI SOLO DI GENERARE IPOCONDRIACHE E INADEGUATE VISIONI DELLA VITA E DEGLI ESSERI UMANI. E CERTO ,LA SEMPLICITA' DI QUELLO CHE E' LA RICERCA DEL TUTTO PERSONALE DELLA FELICITA'! AL DI LA' DEI FORMALISMI, IN FONDO, IL FINE ULTIMO DELLA VITA RESTA QUELLO DELLA CONCEZIONE GRECO ANTICA: PANTA REI, (TUTTO SCORRE) NON INFICIATA DALLA VISIONE GIUDEO CRISTIANA CHE A QUESTA VITA VUOLE DARE UN SENSO E UNA DETERMINAZIONE! E' L'IRONIA E LA CAPACITA' DI NON PRENDERSI SUL SERIO, PUR NELLA CONTRADDIZIONE DELLE CONTINUE ROBOANTI CITAZIONI E CONCETTI LA SALVEZZA DALLA MEDIOCRITA'!. [+]

[+] lascia un commento a exult »
william venerdì 16 ottobre 2009
ben fatto Valutazione 5 stelle su cinque

Per me ha funzionato...

[+] lascia un commento a william »
fleda giovedì 15 ottobre 2009
pietoso Valutazione 1 stelle su cinque

Questa brillante sceneggiatura io non l'ho proprio vista o meglio sentita. Sarà un problema di traduzione o sarà che Allen è un americano vale a dire con una cultura molto lontana dalla nostra ? O sarà che Allen come persona, ha anche il chiodo fisso del sesso che aumenta con l'età e che dilaga involgarendosi ? Che mi significa una madre bigotta che si trasforma in ninfomane o un padre che in due battute scopre di essere gay.Basta che funzioni a letto? Niente di originale in tutti i discorsi di contorno..gratta gratta sempre lì va a parare.Piccolo.Il messaggio estrapolato da questa buffonata di film è che la vecchiaia non migliora ma aumenta demenzialmente ciò che da sempre è sopito ed inelaborato. [+]

[+] lascia un commento a fleda »
billiebissi giovedì 15 ottobre 2009
finalmente il woody delle commedie Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente il Woody delle commedie ( vedi Manatthan, Zelig etc.), dopo la pausa dedicata ai trhiller più o meno riusciti, Woody torna al suo genere preferito, e lo fa con un attore che gli somiglia tantissimo; se lo doppiava il povero Oreste non si sarebe notata la differenza. Bello, rilassante, educativo, geniale grazie Allen!

[+] lascia un commento a billiebissi »
pagina: « 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »
Whatever Works - Basta che funzioni | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |