Whatever Works - Basta che funzioni

Acquista su Ibs.it   Dvd Whatever Works - Basta che funzioni   Blu-Ray Whatever Works - Basta che funzioni
Un film di Woody Allen. Con Ed Begley Jr., Patricia Clarkson, Larry David, Conleth Hill, Michael McKean.
Titolo originale Whatever Works. Commedia, durata 92 min. - USA, Francia 2009. - Medusa uscita venerdì 18 settembre 2009. MYMONETRO Whatever Works - Basta che funzioni * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paioco89 giovedì 1 luglio 2010
un trattato su pellicola della poetica alleniana Valutazione 2 stelle su cinque

Una commedia semplice, come spesso Allen sa fare, arricchita all'eccesse del suo nichilismo, cinismo e agnosticismo ormai celeberrimo. Questi sono gli ingredienti della serie "i grandi classici" presenti in questa pellicola che si mostra più come un trattato filosofico sull'esistenza umana che un film vero e proprio. Storie ormai sempre simili (o quasi) all'ormai archiviato "Anithing Else". Una sceneggiatura semplice ma curata nei minimi dettagli dove le battute del genio newyorkese andrebbero annoverate ogni minuto, rimanendo però confinate in un personaggio (Ed Begley jr.) che sembra interagire solo col pubblico (rappresentato da Evan Rachel Wood), cercando d'insegnare palesemente a vivere secondo i canoni alleniani. [+]

[+] lascia un commento a paioco89 »
germi86 martedì 29 giugno 2010
w.a. Valutazione 3 stelle su cinque

commedia piacevole,d'altra parte dove cè woody allen il film non delude mai,se fosse stato presente nel film anche come attore avrebbe reso ancora di più questa pellicola con battute divertenti e attori cmq all'altezza della situazione. Non il miglior allen per i miei gusti,ma il film rimane d'apprezzare.

[+] lascia un commento a germi86 »
riccardo-87 sabato 22 maggio 2010
allen sulla linea filosofica di gino paoli Valutazione 4 stelle su cinque

Vi ricordate della canzone “eravamo quattro amici al bar”? bene, il film di Allen mi sembra ricalcare la filosofia di vita che scaturisce dalla canzone di Gino Paoli, il quale cantava la disillusione di coloro – che rappresentano la maggior parte dei giovani – i quali si credono destinati a grandi cose; Robin Williams ne parlava ne “l’attimo fuggente” quando ala sua prima lezione porta i ragazzi a guardare le foto degli studenti del passato e dice “i loro occhi sono pieni di speranza (..) sicuri, invincibili, il mondo è la loro ostrica; avranno aspettato troppo per realizzare anche solo una piccola parte delle loro capacità?”. Ma se Williams utilizzava queste frasi per incitare i ragazzi al “carpe diem”, nella canzone di Paoli e nel film di Allen la disillusione è trattata sia come conseguenza inevitabile del prendere coscienza della realtà e della vita al di fuori del mondo dei sogni e delle speranze sia come un moto di rassegnazione che sorge spontaneo – secondo i due – nel cuore degli uomini; ed allora che, come dice Boris ( Larry David), ci si accontenta del “basta che funzioni”. [+]

[+] lascia un commento a riccardo-87 »
ilpredicatore mercoledì 31 marzo 2010
basta che sia di woody allen Valutazione 3 stelle su cinque

Non è un caso se il nuovo film del regista più prolifico d'America sia il migliore degli ultimi anni. Woody torna nella sua New York, una città, una metropoli, il suo universo, dopo una manciata di titoli ambientati in Europa e girati senza mordente, ironia e senza quella ipocondria e quella tipica (auto) analisi che lo avevano reso grande. Ed eccoci qui, proprio a New York, con il suo alter ego Boris, genio fisico, misantropo, misogino, sociopatico e perfino ansiolitico, che guarda tutti dall'alto in basso e che si sveglia la notte con gli attacchi di panico. Il personaggio interpretato da Larry David è impagabile, grande mattatore dell'ultima fatica del regista newyorchese, autentico fanale di tutta la storia, capace di alzarsi e di rivolgersi direttamente allo spettatore con lo scopo di disilluderlo, di rendere le cose come stanno senza giri di parole (“Ve lo dico subito, okay? Io non sono un tipo simpatico”), di deprimerlo, di fargli aprire gli occhi proprio come fa con la ragazza sbandata che finisce per ospitare a casa sua. [+]

[+] lascia un commento a ilpredicatore »
vittorio mercoledì 3 marzo 2010
carino...ma il vero allen è ancora lontano!! Valutazione 3 stelle su cinque

Film con un inizio fantastico.....gag esileranti, battute affilate.....e tu sorridente dici...ALLEN E' TORNATO!! Poi pero' il film si perde, diventa banale e anche un po' superficiale....e tu deluso ti ritrovi a dire...IL VERO ALLEN E' ANCORA LONTANO!! Una via di mezzo...tra il super Allen di qualche anno fa e l'Allen degli ultimi tempi.... Complessivamente è un film da vedere!! In practise....CIIIIIIIP

[+] lascia un commento a vittorio »
liuk© giovedì 11 febbraio 2010
sopravvalutato Valutazione 2 stelle su cinque

Visto, rivisto e stravisto.. un film assolutamente inutile che non aggiunge nulla alla filmografia del grande Woody.

[+] lascia un commento a liuk© »
brueghel giovedì 4 febbraio 2010
se c'era voody meritava quattro stelle. Valutazione 3 stelle su cinque

Non capisco perche Voody Allen non è anche protagonista di questo suo film. Sarebbe stato ideale nei panni dell'anziano scienziato in pensione, in oltre sarei stato curioso di vedere chi avrebbe sostituito la voce dello straordinario Oreste Lionello. La storia non è il massimo dell'originalità, ma con Voody sarebbe stao in altro film. Così com'è tre stelle sono più che sufficenti.

[+] lascia un commento a brueghel »
pippo de pippis sabato 30 gennaio 2010
anche per una mente subnormale come la tua!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Film molto divertente

[+] lascia un commento a pippo de pippis »
roberta gilmore lunedì 25 gennaio 2010
il nostro solito geniale woody Valutazione 5 stelle su cinque

woody raggiunge livelli di comicità altissimi in questo film, in cui  i dialoghi sono brillanti, la trama forte e divertente... e allo stesso tempo i problemi metafisici (e fisici - come il lavarsi le mani cantando tanti auguri a te per eliminare tutti i germi -  e non dimentichiamo che woody è ipocondriaco) di boris lo rendono un film "intellettuale" e interessantissimo... CAPOLAVORO, ma io sono di parte, perchè per me woody è un maestro davvero troppo incompreso nel cinema oggigiorno...

[+] lascia un commento a roberta gilmore »
thejacket mercoledì 20 gennaio 2010
boris gioca negli yankees?! Valutazione 3 stelle su cinque

La location del film torna ad essere Manhattan,dove ritroviamo una sceneggiatura,che in molti avranno notato,davvero studiata al millimetro. Le battute sono l’affermato marchio di qualità di Woody Allen,battute pungenti,intelligenti,anche banali ma messe tutte al posto,al momento e dette col tono giusto. Basta che funzioni è un film che vuole allo stesso tempo prendersi sul serio e non,dove troviamo un genio della meccanica quantistica come Boris con i suoi momenti di “profonda e alternativa saggezza” alternati da colloqui con il pubblico in sala e dalle riuscite battute di prima,tali battute vengono poste a Boris su un piatto d’argento da un ingenua e leggera Melody. [+]

[+] lascia un commento a thejacket »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »
Whatever Works - Basta che funzioni | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |