A Single Man

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A Single Man   Dvd A Single Man   Blu-Ray A Single Man

ultimoboyscout sabato 24 luglio 2010
piattume totale. Valutazione 1 stelle su cinque

Ero convinto di vedere un gran film invece mi sono ritrovato a guardare un frittatone pazzesco, lento noioso senza il minimo picco di emozione! Salvo solo ed esclusivamente l'interpretazione incredibile di Firth, attore molto sottovalutato non nuovo a grandissime interpretazioni. Sprecatissima anche Julianne Moore...peccato!

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
valerio c sabato 10 luglio 2010
uno spot gay Valutazione 2 stelle su cinque

Il film,ambientato nell'America colpita dalla Depressione,sembra un lungo spot pubblicitario,patinato in modo fastidioso. Il protagonista,distrutto dalla perdita del compagno,si strugge e pensa al suicidio:il doppiatore ha la voce impostata,ricorda "Amaro Averna,tutto il gusto della vita". La trama è inconsistente,si perde nel tentativo di sdoganare il messaggio che gli amori omosessuali sono come quelli etero,scorre tra noia e frasi ad effetto:il risultato è un film da far cadere nel dimenticatoio,poichè tra l'altro non aggiunge nulla al tema della sofferenza. Ford è uno stilista che si cimenta alla regia:non ricordo registi che si sono cimentati con abiti,collezioni primavera-estate e disegni fashion. [+]

[+] a parte la leggera vena omofobica del tuo commento (di andreadox)
[+] i gatti cinguettano sulla scogliera (di almenador)
[+] lascia un commento a valerio c »
paride86 venerdì 18 giugno 2010
un melodramma d'altri tempi Valutazione 3 stelle su cinque

L'esordio di Tom Ford alla regia è un film di classe, impeccabile nella fotografia e, in generale, a livello estetico. Il suo pregio più grande, però, è la giustamente premiata interpretazione di Colin Firth, attore che meriterebbe più spesso ruoli da protagonista.
Forse sarebbe valsa la pena di approfondire un po' di più il personaggio femminile della vicenda, oppure di analizzare meglio l'intreccio della passata relazione con il compagno morto, che viene raccontata più a parole che con le immagini, ma va bene anche così.
Impeccabile la regia a parte nel finale, dove forse indugia troppo su Colin Firth con un montaggio che non mi è piaciuto per nulla. [+]

[+] lascia un commento a paride86 »
linus2k giovedì 20 maggio 2010
stilisticamente (e non solo) perfetto Valutazione 5 stelle su cinque

La prima cosa che colpisce vedendo "A single man" è la perfezione stilistica, una fotografia impeccabile, quasi maniacale, un gusto per l'immagine come raramente si vede ultimamente: un vero e proprio piacere per gli occhi!
La cadenza lenta ma non noiosa, lentamente introspettiva nell'animo di un uomo che cerca di rielaborare il più grosso lutto della sua vita... quello della persona amata, ed attraverso incontri e riflessioni sceglie la strada più giusta per affrontare il suo dolore. E' un melodramma intenso e struggente, mai banale e, pur rappresentato in una patina glamour, molto reale, su cui spicca, impeccabile come un vestito di Tom Ford, un perfetto Colin Firth, forse nella sua più intensa e convincente interpretazione. [+]

[+] lascia un commento a linus2k »
100spindle venerdì 14 maggio 2010
la noia attraverso la fotografia Valutazione 2 stelle su cinque

NOIOSO E BANALE. MAGISTRALE L'INTERPRETAZIONE DI COLIN FIRTH CHE HA STUPITO PER LA BRAVURA IN UN RUOLO DRAMMATICO E BEN LONTANO DA QUELLI IN CUI SIAMO ABITUATI A VEDERLO. PER IL RESTO NON HO TROVATO ALCUN COINVOLGIMENTO, NON HO VISTO ALCUN RAPPORTO CON IL BIGOTTISMO CITATO IN QUALCHE COMMENTO, NE' TANTOMENO UNA PROFONDA "INTROSPEZIONE" DELL'ESSERE UMANO. L'AMORE TRA OMOSESSUALI SEGUE LE MEDESIME REGOLE DI QUELLO ETEROSESSUALE, MA NESSUNO SI STUPIREBBE DI UN RAPPORTO TRA UOMO E DONNA CHE DURI 16 ANNI E CHE LASCI UNO DEI DUE NELLO SCONFORTO IN CASO DI MORTE IMPROVVISA DELL'ALTRO. DUANTE IL FILM MI E' SORTA UNA DOMANDA: SE AL POSTO DELLO STUDENTE VENTENNE CHE CERCA DI CIRCUIRLO CI FOSSE STATA UNA STUDENTESSA, IL PROFESSORE MATURO SAREBBE STATO UN DEPRAVATO, NEL FILM PERO' EGLI E' OMOSESSU [+]

[+] lascia un commento a 100spindle »
easytiger lunedì 10 maggio 2010
decido io e non tu! Valutazione 4 stelle su cinque

Riuscirete ad interpretare il titolo della recensione solo quando avrete visto questo film non amo svelare troppo la trama...A single man è un film ricco di spunti originali (non solo nella trama ma anche nella fotografia e nella scenografia per esempio)anche se sembra un mega spot di D & G, anzi di Tom Ford, visto che il regista è anche un ottimo stilista e lo si vede notando i particolari minuziosi,la scelta dei bellissimi interni e l'atmosfera glamour che permea l'intero lungometraggio. Dall'inizio un pò lento la storia incuriosisce lo spettatore e fa scivolare il film che, mano a mano, diventa sempre più struggente. A single man è un film delicato che tocca un tema delicato nella bigotta America degli anni'60 e la magistrale interpretazione di Colin Firth rende quasi palpabile il dolore che prova il protagonista solamente guardandolo negli 'occhi'. [+]

[+] 4 stelle ma dai! (di mary22)
[+] lascia un commento a easytiger »
claudiorec lunedì 10 maggio 2010
noia totale Valutazione 2 stelle su cinque

Ottimo Colin Firth, mi sembra abbia avuto anche una nomination, ma il film è una noia mortale!

[+] lascia un commento a claudiorec »
angelo umana venerdì 16 aprile 2010
importante è ciò che facciamo delle esperienze Valutazione 3 stelle su cinque

"A single man" ovvero come l'ultimo giorno - da lui stesso programmato - della vita di un uomo, può diventare una gioiosa commedia, simbolo della vita stessa. Il concetto del rifiuto della vita che fà avvicinare la morte ricorda per associazione di idee Palermo Shooting; finché poi ci reinnamoriamo della vita e, allora sì, la perdiamo davvero. Il film si apre e si chiude con un bacio, quello della morte. Quanta eleganza, anche nel cercare di morire, con la scena esilarante del tentato suicidio, esilarante come l'"accensione orizzontale" delle sigarette, quanta eleganza e quanta bellezza nei visi, nei vestiti, o nelle labbra di Carlos per esempio, ma nessuno dei personaggi fà parte dei brutti. [+]

[+] palermo shooting (di astromelia)
[+] lascia un commento a angelo umana »
astromelia giovedì 15 aprile 2010
dimenticavo............ Valutazione 4 stelle su cinque

aggiungo.........splendidi i 3 giovani attori del film!

[+] lascia un commento a astromelia »
astromelia giovedì 15 aprile 2010
colin firth da oscar Valutazione 4 stelle su cinque

raramente un film riesce a piacermi dall'inizio alla fine,ma questo è un film perfetto,raffinato, che non trascende mai nei contenuti nonostante il tema,devo dire che i film più riusciti sono sempre tratti dai romanzi,penso che il libro descriva la storia ancor meglio,bravo colin firth che avrebbe sicuramente meritato l'oscar a differenza di Jeff Bridges con crazy heart che non mi è piaciuto.

[+] lascia un commento a astromelia »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 »
A Single Man | Indice

Festival di Venezia (1)