A Single Man

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A Single Man   Dvd A Single Man   Blu-Ray A Single Man

A single man. Un dramma silenzioso. Valutazione 4 stelle su cinque

di Arianna Ramella Benna

Feedback: 121 | altri commenti e recensioni di Arianna Ramella Benna
domenica 21 marzo 2010

"A single man" è il  dramma silenzioso di una vita silenziosa. Il film ruota attorno alla giornata del protagonista, professore universitario di letteratura, che si sveglia consapevole del fatto che quello sarà il suo ultimo giorno su questo pianeta. L'uomo, infatti, ha perso in un incidente il suo compagno amato per sedici anni e capisce che nulla ha più senso per lui, perchè ciò che gli resta unicamente è vivere il suo futuro in un passato che non potrà più tornare. La morte è allora l'unica alternativa in un mondo che ha perso del tutto il suo significato. Durante il corso della giornata, però, accade qualcosa di inconsueto: il professore si accorge che nei piccoli gesti quotidiani apparentemente privi di un significato importante, si racchiude l'essenza della vita. Forse la vita va vissuta per momenti come quelli, attimi che non durano che un istante, ma che nello spazio di qualche secondo racchiudono un'intensità tale di emozioni da dare significato a un'esistenza intera. Forse ciascuno di noi vive nell' attesa di uno di quei momenti, per poterne sperimentare il coinvolgimento. Sorge allora spontanea una domanda: vale la pena di vivere, nonostante tutto? Il finale sembra quasi voler prendersi beffa del protagonista, in una tragica ironia della sorte che lascia spazio a varie interpretazioni. La vita in realtà è uno scherzo che sul più bello ti toglie tutto o invece quegli sprazzi di pura felicità che ti lascia intravedere sono sintomo di una bellezza inaspettata, di una riscoperta del piacere di andare avanti, al di là della follia che ci circonda?

"A single man" , esordio alla regia per Tom Ford, è un film elegante, composto, mai sopra le righe. Il protagonista è un uomo comune che si trova a subire un dolore comune; il tutto è affrontato con pacatezza, rigore, delicatezza. Il tema dell'amore è predominante e ancora una volta si dimostra strettamente collegato a quello della morte, come fossero elementi inscindibili, due facce della stessa medaglia.
Ottima l'interpretazione di Colin Firth, premiato con la coppa Volpi a Venezia; ci regala un personaggio raffinato, appassionato e commovente.
Decisamente apprezzabile, poi, la ricercatezza dei particolari da parte del regista, un esteta sotto tutte le scelte.

[+] lascia un commento a arianna ramella benna »
Sei d'accordo con la recensione di Arianna Ramella Benna?

Ultimi commenti e recensioni di Arianna Ramella Benna:

A Single Man | Indice