A Single Man

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A Single Man   Dvd A Single Man   Blu-Ray A Single Man

Decido io e non tu! Valutazione 4 stelle su cinque

di Easytiger

lunedì 10 maggio 2010

Riuscirete ad interpretare il titolo della recensione solo quando avrete visto questo film non amo svelare troppo la trama...A single man è un film ricco di spunti originali (non solo nella trama ma anche nella fotografia e nella scenografia per esempio)anche se sembra un mega spot di D & G, anzi di Tom Ford, visto che il regista è anche un ottimo stilista e lo si vede notando i particolari minuziosi,la scelta dei bellissimi interni e l'atmosfera glamour che permea l'intero lungometraggio. Dall'inizio un pò lento la storia incuriosisce lo spettatore e fa scivolare il film che, mano a mano, diventa sempre più struggente. A single man è un film delicato che tocca un tema delicato nella bigotta America degli anni'60 e la magistrale interpretazione di Colin Firth rende quasi palpabile il dolore che prova il protagonista solamente guardandolo negli 'occhi'. Vincitore della Coppa Volpi, Colin Firth ha ottenuto per questa interpretazione anche una nomination agli Oscar, ma come spesso accade agli Inglesi, non è riuscito ad aggiudicarsi il premio, vuoi per la nazionalità vuoi per il tema trattato dal film, (non dimentichiamo che è bigotta non soltanto l'America degli anni'60....) ma questa è un'altra storia. A single man è un film da vedere assolutamente se siete in cerca è di una bella storia d'amore, qualcuno potrà trovarlo scontato o 'strano' ma vi colpirà in ogni caso, è un film di 'suggestioni' più che altro ma le immagini talvolta contano più delle parole! Penso che non sarà la prima ed ultima prova da regista per Tom Ford, sarei curiosa di vedere attravarso il suo mood un altro racconto. Ottima prova per un regista emergente e promettente soprattutto quando si affida ad un cast eccellente e di esperienza!

[+] lascia un commento a easytiger »
Sei d'accordo con la recensione di Easytiger?

mary22 mercoledì 12 maggio 2010
4 stelle ma dai!

Le mie 3 mi sono sembrate tante.Un film molto formale fatto da un non-regista.Firth è sempre bravo ma non salva un film che segnala la discrepanza tra le intenzioni ottime e la resa appena sufficiente, come ho scritto più giù.

[+] lascia un commento a mary22 »
A Single Man | Indice

Festival di Venezia (1)