Operazione Valchiria

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Operazione Valchiria   Dvd Operazione Valchiria   Blu-Ray Operazione Valchiria
Un film di Bryan Singer. Con Tom Cruise, Kenneth Branagh, Bill Nighy, Tom Wilkinson, Carice van Houten.
Titolo originale Valkyrie. Thriller, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA, Germania 2008. - 01 Distribution uscita venerdì 30 gennaio 2009. MYMONETRO Operazione Valchiria * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

jonnylogan mercoledì 29 giugno 2022
fine di un impero Valutazione 3 stelle su cinque

Sul finire della seconda guerra mondiale il colonnello Claus Von Staufenberg, rimasto ferito durante la campagna d’Africa, si accorge di non voler essere impotente davanti alla follia del terzo Reich, dal quale non si trova minimamente rappresentato. Assieme ad un gruppo di comandanti ribelli darà il via ad un tentativo di colpo di stato che avrebbe dovuto uccidere Hitler e tutte le maggiori personalità del Reich, consentendo così alla Germania di trattare con le forze alleate.

La pellicola porta per la sesta volta sul grande schermo la vera storia di un colpo di stato fallito e che prese il via dalle scelte suicide di un manipolo di uomini pronti a tutto pur di soverchiare un Reich ormai in preda agli ultimi deliri di onnipotenza. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
fabio silvestre giovedì 30 aprile 2020
la tana del lupo Valutazione 4 stelle su cinque

Il film si basa sui reali eventi e sui giorni antecedenti la preparazione del (fallito) attentato ai danni di Adolf Hitler avvenuto il 20 luglio 1944 presso la Tana del Lupo - quartier generele del Fùhrer durante la seconda guerra mondiale - perpretato da un gruppo di ufficiali tedeschi guidato dal colonello Stauffenberg (Tom Cruise). Il film è ben girato dal regista Bryan Singer che, grazie ad una valida sceneggiatura, fà rivere una pagina della guerra con un montaggio ed una tensione sempre alta. Ottima la fotografia così come la scenografia. Ho apprezzato in particolar modo la ricostruzione della Tana del Lupo all'inteno di una pineta inaccessibile. Un ottimo cast (tra tutti Tom Wilkinson e Bill Nighy) e una perfetta interpretazione di Tom Cruise - che si [+]

[+] lascia un commento a fabio silvestre »
elgatoloco giovedì 3 ottobre 2019
comunque da apprezzare Valutazione 0 stelle su cinque

Senz'altro apprezzabile, pur se storicamente discutibile(cfr.vari punti che non collimano per esempio con la monumentale analisi storica di William Shirer, che era stato testimone degli eventi, nella sua monumentale"Storia del Terzo Reich"), questo"Valkyrie"di Bryan Singer(2008), dove si ricorda il coraggioso tentativo, fallito, di attentare alla vita del dittatore Adolf Hitler nel 1944 da parte del colonnello Von Stauffenberg e di alcuni suoi collaboratori-amici-compagni di idealità: storicamente discutibile, dettagli a parte, perché il cinema ha bisogno comunque di fare spettacolo, di realizzare un thriller, quando l'esperienza etica ed esistenziale di questo umanista(come lo definisce Singer stesso)porta a una tensione, però di altro tipo, che non si lascia imbrigliare, diciamo così, in una dimensione metamente temporale, di x-minuti, quando per esempio la comunicazione relativa alla morte del dittatore effettivamente si protrasse(non c'erano anche informatica e telematica o meglio le stesse erano solo a livello primoridlae-intuitivo, senza alcuna realizzazione tecnologico-pratica), ma non come si pretende sia avvenuto con la dilazione proposta ad hoc dal e nel film. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
contrammiraglio martedì 7 giugno 2016
si ma però Valutazione 3 stelle su cinque

Peccato che si sappia già come vada a finire perchè altrimenti sarebbe assai più avvincente; qui la rigidità espressiva di Cruise è, peraltro, un punto a favore! ;-)

[+] lascia un commento a contrammiraglio »
andrea alesci martedì 29 marzo 2016
il percorso nascosto di tanti coraggiosi tedeschi Valutazione 3 stelle su cinque

Ci sono date nel corso della storia umana che diventano spartiacque di un tempo che poteva essere diverso, di un tempo che gli inglesi definiscono con due sole parole: What if. Già, che cosa sarebbe accaduto se… se ad esempio quel 20 luglio 1944 alle 12.42 nella Wolfschanze (Tana del lupo) a Rastenburg l’esplosivo nella valigetta lasciata dal colonnello Claus von Stauffenberg avesse ucciso Adolf Hitler.

Perché purtroppo – come sappiamo già prima di accostarci a Operazione Valchiria diretto da Bryan Singer – questa versione non è divenuta realtà, bloccata nel fumo del se per via di minute imprevedibili circostanze (la seconda carica non correttamente innescata; lo spostamento della borsa, da parte di un ufficiale, dietro il massiccio zoccolo del tavolo di quercia) che salvarono per l’ennesima volta il Führer dall’ultimo di innumerevoli attentati orditigli contro. [+]

[+] lascia un commento a andrea alesci »
renato c. lunedì 16 febbraio 2015
bel film storico Valutazione 4 stelle su cinque

Un bel film sulla storia recente, interpretato da un grande Tom Cruise! In barba a chi di tutta l'erba un fascio, non c'erano solo i Tedeschi malvagi, o ciechi esecutori di ordini, ma anche chi amava il proprio paese non come potenza ma come luogo in cui vivere degnamente e che non avesse una così cattiva fama di fronte al resto del mondo! Da quanto ho letto in testi storici, le cose sono andate esattamente come descritte nel film! Io sono, in linea di principio, nettamente contrario all'assassinio politico, a mano che, come nel caso di Hitler, non serva per salvare la vita ad altre migliaia di persone! E penso che se Hitler fosse appunto morto un anno prima ci sarebbero stati tantissimi morti in meno, soprattutto Ebrei! Ma sembra che a volte il fato vada ad aiutare i personaggi scomodi, e [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
jacopo b98 venerdì 4 ottobre 2013
un cruise rigido fa rivivere stauffenberg Valutazione 2 stelle su cinque

20 luglio 1944. Il colonnello Claus Von Stauffenberg (Cruise), insieme ad altri membri dell’alto comando tedesco, mette in atto un attentato per uccidere Adolf Hitler (Bamber) e impadronirsi della Germania allo scopo di terminare la guerra prima della caduta finale. C’è una storia vera alla base del film di Synger, regista ebreo-americano, e la sceneggiatura (di Christopher McQuarrie e Nathan Alexander) ne ricostruisce tutti gli aspetti e indaga e racconta il prima e il dopo l’attentato. Film che punta sulla tensione e sulla ricostruzione ambientale, ottima ma un po’ troppo pulita ed ordinata per una Berlino bombardata da mesi. Per il resto tutto funziona, gli attori sono magnetici (con eccezione per Cruise, rigido come un paletto di legno) e la scansione degli eventi puntigliosa ed è proprio qui che il film fallisce, diventando un classico thriller di guerra, storico. [+]

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
giorpost giovedì 14 febbraio 2013
operazione quasi fallita. la storia merita altro Valutazione 2 stelle su cinque

Nell’ oceano infinito dei films ispirati alla Seconda Guerra  Mondiale ne mancava  uno relativo ai tentativi di uccisione del peggior dittatore della Storia, Adolf Hitler. Bryan Singer ci racconta per filo e per segno quello che fu l’ ultimo attentato perpetrato per eliminarlo, 9 mesi prima del suicidio, organizzato da un’ elite di alti funzionari dell’ esercito tedesco, dissidenti rispetto al folle piano del Führer, guidati dal giovane colonnello Claus Von Stauffenberg.
Operazione Valchiria(USA, Germania, 2008) è senz’ altro un buon film di qualità con un ottimo cast, nel quale spicca tra gli altri Tom Wilkinson, ma devo necessariamente muovere una critica al regista per come ha condotto sul set il pur bravo Tom Cruise. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
marzaghetti giovedì 3 gennaio 2013
passo falso di singer Valutazione 2 stelle su cinque

Clamoroso passo falso di Singer, che cincischia con personaggi tratteggiati male e recitati peggio (Cruise ha la stessa espressione dall'inizio alla fine del film), che seguono una vicenda (vera) pur interessante, ma che non riesce mai a catturare la giusta tensione. Una Berlino sbiadita e minimale fa da sfondo alla scarsa azione militare, inserita qua e là per alleggerire i molti noiosi dialoghi all'interno di monolitici e monotoni uffici. Valutazione: 2,25.

[+] lascia un commento a marzaghetti »
salvo996 domenica 2 settembre 2012
grande film Valutazione 4 stelle su cinque

Ci sono poche parole da dire alla visione di questo film.....questo è un grande film!!!
Ha una carica di tensione che non mi trasmetteva un film da tempo immemore....un film sulla guerra con colpi di arma da fuoco solo nei minuti finali (ad eccezion fatta del prologo iniziale).
FILM ASSOLUTAMENTE DA VEDERE!!!

[+] lascia un commento a salvo996 »
pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 »
Operazione Valchiria | Indice

1° | massimo de rigo